sabato 3 luglio 2021

A Casalecchio salta una tubatura dell’acqua e Zola Predosa e Monte Pastore sono a secco


Erika Seta: “Non si può lasciare  comunità intere senza acqua”


La consigliera comunale di Casalecchio denuncia:


La popolazione di più Comuni non può essere abbandonata a se stessa, senza acqua corrente e nemmeno sacche di emergenza per più giornate. Deve essere immediatamente rilevata la responsabilità di questo incredibile e colpevole disservizio.


Da giovedì pomeriggio 1 Luglio a tutt’ora, venerdì sera, e chissà fino a quando, ci sono intere zone di Zola Predosa e Monte Pastore senza acqua corrente in casa. 

La causa è un intervento urgente di Hera sulla rete idrica di Casalecchio di Reno accidentalmente danneggiata da una ditta che stava effettuando lavori.

Ad essere stata coinvolta è una delle condotte di alimentazione primaria per cui sono stati annunciati possibili cali di pressione o di mancanza d’acqua nei comuni di Casalecchio di Reno, Anzola dell’Emilia, Valsamoggia, Zola Predosa, Monte San Pietro. 

La comunicazione dell’assenza dell’acqua corrente è stata sin da subito colpevolmente carente e non sono stati messi a disposizione della popolazione sacchi di emergenza di acqua. 

Dopo 24 ore ‘a secco’  i cittadini chiedono aiuto al call center di Hera e hanno ricevuto risposte da brividi. 

Molti cittadini riportano, pubblicamente, che la risposta, alle lamentele per l’assenza di acqua anche solo per lavarsi le mani, misura sanitaria primaria in epoca di Covid 19, da parte del call center,  è che non vi sono abbastanza  sacchi di acqua a disposizione e nemmeno addetti per la distribuzione. 

Credo che sia preciso dovere da parte di Hera verificare cosa stia accadendo e dare risposta ai cittadini per il mancato soccorso alla popolazione. 

Mi chiedo anche quale sia la posizione dei Sindaci e per quale motivo, dopo tante ore, non abbiano avuto la forza di esigere la distribuzione dell’acqua considerando le temperature molto elevate, la pandemia ancora non estinta che impone igiene superiore, le difficoltà create ai loro cittadini 

Nessun commento: