venerdì 2 marzo 2018

LA FRANA DI MARANO E' IN MOVIMENTO. EVACUATE DUE PERSONE.

La Protezione civile di Gaggio Montano pubblica:

LA FRANA IN LOCALITÀ MARANO E' IN MOVIMENTO !

Sono sul posto da questa mattina due nostre squadre per il monitoraggio. Al momento NON ci sono novità in merito. Quando ci saranno lo pubblicheremo ! 


La frana, lunga 700 metri e larga 100, minaccia alcune abitazioni di cui una, con due persone residenti, è stata evacuata.
Danni anche alle infrastrutture elettriche, ma senza ripercussioni sull'erogazione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune del servizio dell'area Reno-Po di Volano della Protezione civile, in raccordo con il Servizio geologico della Regione e la Prefettura di Bologna. 
 

Informa inoltre
Le autostrade chiuse
BOLOGNA - Scuole chiuse, ma anche autostrade bloccate. E tangenziale in tilt. Bologna si sveglia venerdì mattina in mezzo al gelo, per la verità largamente previsto. Moto, bici, scarpe, i consigli del Comune. Sono stati chiusi al traffico venerdì mattina alcuni tratti delle autostrade in Emilia-Romagna, a causa del fenomeno della pioggia gelata, il cosiddetto «gelicidio». Le chiusure riguardano le autostrade A1, A13, A14 ed il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia. Ecco i tratti di autostrada chiusi: A1 Milano-Napoli tra Milano sud e Sasso Marconi in entrambe le direzioni, A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cattolica in entrambe le direzioni, Diramazione di Ravenna intero tratto, Raccordo di Bologna Casalecchio l’intero tratto, A13 Bologna-Padova tra bivio A14 e Ferrara Sud. È previsto un nuovo peggioramento nel corso della mattinata, avverte Autostrade, «con nevicate nel settore ligure e possibili piogge gelate nel nodo bolognese». Dunque il consiglio: «Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso le zone dell’Emilia-Romagna interessate dal fenomeno della pioggia gelata». Autostrade per l’Italia raccomanda inoltre di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di Catene a bordo che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta. Ulteriore consiglio, naturalmente, è quello di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione della viabilità e sugli eventuali percorsi alternativi.
La polizia «scorta» le auto fuori dall’autostrada
La polizia stradale dell’Emilia-Romagna da ore sta `scortando´ fuori dai tratti autostradali gli automobilisti che procedevano verso Bologna. Le auto provenienti da Firenze vengono fatte uscire a Sasso Marconi; in A14 l’uscita obbligatoria è a Fano (Pesaro); in A13 le auto che procedono da Padova hanno uscita obbligatoria a Ferrara; in A1 l’uscita è a Parma. Proprio in A1 la situazione più complicata: il tratto autostradale era già stato chiuso giovedì sera alle 21, poi nella notte era stato riaperto, ma verso le 5,30 la situazione è peggiorata di nuovo e si è resa necessaria la chiusura.


1 commento:

Francesco ha detto...

Tranquilli, lunedì arrivano pierferdi e gianluca e risistemano tutto in due e due quattro. Come fatto dai loro pari nelle Marche ed in Umbria dopo il terremoto!