mercoledì 28 marzo 2018

Il Governo non c'è ancora, ma i parlamentari sono già all'opera.


Turismo Emilia-Romagna. Bignami-Aimi (FI) hanno presentato un progetto di legge per la valorizzazione degli appartamenti a uso turistico

I consiglieri regionali di Forza Italia, Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi (nella foto)  hanno presentato un progetto di legge che punta a regolamentare, nell’ottica della loro valorizzazione, gli appartamenti ad uso turistico i quali rappresentano “una fetta importante dell’attività ricettiva extralberghiera non organizzata sotto forma di impresa”.
Tali modalità ricettive – secondo i consiglieri - non sembrano ancora essere sufficientemente regolate a livello regionale secondo una disciplina che consenta di sfruttarne appieno le potenzialità e senza eccessivamente gravare, dal punto di vista fiscale e burocratico, sui proprietari o gli usufruttuari che intendano mettere tali strutture a servizio del settore turistico”.
I consiglieri propongono pertanto la modifica dell’art. 12 della LR 16/2004 che disciplina le tipologie di strutture ricettive, secondo quanto già messo in atto, nel rispetto della normativa nazionale, anche da altre Regioni quali Lombardia e Liguria.
Disposizioni volte, pertanto, a dare il giusto riconoscimento anche a questa tipologia di struttura ricettiva i cui adempimenti, di natura fiscale e burocratica, devono necessariamente essere semplificati e snelliti pur nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene che devono restare basilari in attività di questo tipo”. Tra le misure proposte, l’equiparazione di tali appartamenti alle utenze domestiche nell’applicazione della TARI (data la natura di una attività che non ha carattere di impresa) e la possibilità per i proprietari e gli usufruttuari di poter pubblicizzare tali strutture sulle piattaforme on line pubbliche e private.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Galeazzooooooooo!!! ce la facciamo a fare il governo con salvini premier ??? o torniamo a votare......

Anonimo ha detto...

L'onorevole Bignami affronta un tema non secondario nel turismo locale e finora poco considerato.