mercoledì 7 settembre 2016

Domenica a Marzabotto , musica dei motori d'epoca.

Di Gianluca Monari
presidente Motoclub Etrusco.


Domenica prossima, 11 settembre, Marzabotto ospiterà il primo Motoraduno organizzato dal neonato Motoclub Etrusco.

Il ritrovo è previsto alle 8.30 nella Piazza antistante la chiesa del capoluogo per l’iscrizione, la consegna di gadget esclusivi, foto ricordo per ogni partecipante, esposizione delle motociclette e colazione. Alle 10, 30 partenza per il motogiro lungo le strade panoramiche delle colline marzabottesi in contesto naturalistico notevole. Sosta per l'aperitivo e il rinfresco al Poggiolo di Monte Sole. Alle 11,30 circa, rientro per il pranzo, previsto per alle 12.45 circa, presso il Museo Nazionale Etrusco. La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Etrusco a cura del direttore dottor Tiziano Trocchi: una occasione importante per abbinare la passione motoristica alla conoscenza del territorio che può vantare una storia molto antica e prestigiosa.




Il Motoraduno segue il bel CIMATTI DAY che si è tenuto domenica 24 luglio presso gli impianti sportivi di Pioppe di Salvaro. Il raduno dimoto d’epoca, denominato “Memorial Guido Scarani”, ha impegnato gli appassionati delle 'due ruote d'epoca' , oltre al motogiro di gruppo per le colline del territorio con sosta e visita alla Pieve di Roffeno, anche in una prova di regolarità cronometrata per moto d’epoca in ricordo dello pilota residente nel territorio.


L'Ammiraglia di Giancarlo Nanni
L'appuntamento è stato intitolato anche 1° Cimatti Day poiché finalizzato a far rivalutare e conoscere ai visitatori intervenuti i modelli in produzione nella fabbrica di cicli e motocicli, la CIMATTI appunto, che ha avuto sede operativa a Pioppe di Salvaro dal 1937 al 1984. L’evento è stato organizzato dalla Proloco di Pioppe di Salvaro in collaborazione con il Motoclub Etrusco Marzabotto ed il Motoclub Micro Bologna ed ha richiamato numerosissimi appassionati . La collaborazione degli organizzatori e dei partners ha inoltre permesso la raccolta e l’esposizione di molti dei modelli prodotti dalla Cimatti ma anche di numerosissimi cimeli, quali fotografie dell’epoca raffiguranti eventi agonistici che hanno interessato tali motociclette come anche l’utilizzo delle stesse per uso privato di persone del luogo, immagini di famiglia, divise da lavoro, tute da gara, locandine pubblicitarie, ecc.

L’evento e le premiazioni hanno visto anche l’importante e gradita presenza e collaborazione della vedova Scarani ed anche del figlio del mitico Giancarlo Nanni, scomparso recentemente e della altrettanto mitica Lambretta “Ammiraglia” entrata nel guinnes dei primati nel 1987 per le migliaia di accessori installati, il quale ha gentilmente concesso l’esposizione del mezzo assolutamente unico.
A conclusione del riuscitissimo evento per gli appassionati di settore la Proloco di Pioppe di Salvaro ha preparato e servito un eccellente pranzo dimostrando un’efficienza ed una professionalità rare raccogliendo la piena soddisfazione di tutti i presenti.
Anche il Motoclub Etrusco Marzabotto ha mostrato piena soddisfazione per la riuscita dell’evento lasciando intendere la volontà di promuovere e far crescere sempre più questo appuntamento anche provando a ricostruire un Registro Storico della Cimatti raccogliendo materiali, oggetti ed anche testimonianze di coloro che hanno fisicamente operato all’interno della fabbrica nei suoi anni di attività, missione difficoltosa e molto impegnativa ma di sicura importanza per la salvaguardia della memoria di una realtà così importante per il passato del territorio.

I volontari del Cimatti Day












Nessun commento: