domenica 1 maggio 2016

Pomeriggio drammatico a Sasso Marconi. Un uomo ha minacciato di buttarsi dal ponte assieme alla sua bambina.


Sono state 3 ore e mezzo di ansia e panico quelle vissute oggi pomeriggio a Sasso Marconi, dove un uomo ha minacciato di gettarsi dal ponte sul fiume Reno insieme alla sua bambina di quattro anni. Tutto è iniziato intorno alle 17 quando i Carabinieri sono stati allertati da alcuni passanti per la presenza sul ponte Leonardo da Vinci, ormai famoso perchè teatro di diversi suicidi, di un uomo che si sporgeva dal parapetto del ponte tenendo per mano la bambina e gridava le sue intenzioni suicide. Immediatamente sono accorsi i Carabinieri della locale stazione, guidati dal maresciallo Argento. I militari hanno subito cercato di calmare l'uomo e contemporaneamente hanno allertato il 118, la Pubblica assistenza di Sasso Marconi, giunti prontamente, e i Vigili del Fuoco. Questi, assieme ai colleghi di Modena chiamati per dare un rinforzo, hanno steso un grande telo sotto il ponte per neutralizzare eventuali gesti improvvisi dell'uomo. Pare che all'origine dell'atto vi fosse la richiesta di avere una riconsiderazione degli accordi sui tempi di affidamento della bambina ritenuti dal padre iniqui e insoddisfacenti. Hanno affiancato nella trattativa avviata dal maresciallo di Sasso Marconi, un esperto dell'arma, il medico del 118 e un volontario della Pubblica. La trattativa è durata a lungo e intanto un folto numero di persone, sassesi e automobilisti di rientro in città, si è radunato all'ingresso del ponte e in modo molto allarmato ha assistito a ciò che stava accadendo. Tra loro anche il sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti e quello di Vergato Massimo Gnudi ( l'uomo è infatti risultato un cittadino di Vergato). Infine alle 20.15, il vergatese si è avvicinato al maresciallo Argento, ha consegnato la bambina e si è arreso. I presenti hanno salutato il gesto con un bell'applauso liberatorio e un ringraziamento diretto al maresciallo per il bel lavoro messo in atto. Poi la bambina e l'uomo sono saliti in un'auto delle forze dell'ordine assieme al Pm e trasferiti a Bologna.




 


9 commenti:

Anonimo ha detto...

ho appena letto l'articolo, sperando proprio di leggere buone notizie, sono passata dal ponte pensando ingenuamente che l'assembramento fosse in merito a qualche manifestazione data la festività del primo maggio, quando invece mi è stato riferito che cosa effettivamente stava accadendo sono rimasta di sale ma quello che ancora di più mi ha sconvolta è stato l'atteggiamento delle numerose persone che si sono accalcate per avere una migliore visuale, come fosse uno spettacolo, una partita...me ne sono andata all'istante, pregando che non accadesse nulla e ho continuato a vedere persone che accorrevano, famiglie con bambini,avranno sicuramente applaudito al coraggio e determinazione delle forze dell'ordine nell'aver evitato la tragedia ma sembrava un pubblico in attesa del gesto sconsiderato e disperato, per poi dire "io c'ero, io ho visto", curiosità morbosa e vergognosa

Anonimo ha detto...

La gente che si era assiepata a godersi lo spettacolo o a pubblicare su Facebook video foto mi fa veramente tristezza. Una tragedia si stava consumando e tutti a partecipare al festival del dolore. Gente non vi capisco. Non potevate stare a casa vostra? Non era neanche una bella giornata. In quelle situazioni siete utili come la grandine per i contadini

Anonimo ha detto...

La gente è folle e ipocrita

Anonimo ha detto...

Concordo coi primi commenti. Veramente squallidi quegli "spettatori"!

Anonimo ha detto...

condivido pienamente le tre considerazioni degli anonimi. Poi mi chiedo se lungo tutta la ringhiera bassissima di quel ponte non si possa sistemare una barriera sovrastante alta, fitta e appuntita, tale da creare la massima sicurezza.

Anonimo ha detto...

Premesso che l'unica cosa importante è quanto scritto sui "curiosi", non è con le inferriate che si risolvono questi problemi.
Se una persona sente di dover richiamare l'attenzione su di se in questo modo, troverà sempre un luogo in cui farlo, per quanti soldi si voglia spendere per evitarlo.
Allora (se ci fossero) sarebbe meglio spendere quei soldi per rendere questo mondo più vivibile.

Anonimo ha detto...

Si è sempre parlato di mettere una barriera antisuicidi lungo il ponte .Si continua a dire che se uno è veramente deciso a suicidarsi non c'è barriera che tenga.Purtroppo però questa volta ha rischiato grosso una vittima innocente . Una barriera non avrebbe reso possibile questo tragico progetto che fortunatamente si è concluso bene.Non ho parole per i macabri guardoni che sgomitavano per trovare la migliore visuale .Ma dico io ,era uno spettacolo da portarci anche dei bambini e degli adolescenti?Ci mancavano solo i pulmini delle varie reti televisive e qualche elicottero nell'aria.Tutta quella cronaca nera romanzata in TV ci rende dei macabri spettatori.

Anonimo ha detto...

Senza essere uno psicologo e senza aver seguito il caso, suggerisco comunque che quell'uomo avesse più voglia di attirare l'attenzione che di suicidarsi.

Anonimo ha detto...

ma si dai, un po' di naturale morbosità, del mors tua vita mea. non facciamo gli indignati della poltrona :)