mercoledì 11 maggio 2016

INFERMIERE AGGREDITO al PRONTO SOCCORSO del SANT'ORSOLA. SENSOLI (M5S): “TENSIONE GENERATA dai TEMPI di ATTESA INFINITI".


di Raffaella Sensoli,
vicepresidente della Commissione Sanità in Regione.


L’aggressione subita da un infermiere del Sant’Orsola a Bologna è l’ennesima dimostrazione del clima di esasperazione che si respira all’interno dei Pronto soccorso di tutta la regione. È da tempo che chiediamo alla Giunta e all’assessore Venturi uno sforzo per cercare di limitare i disagi. I tempi di attesa, spesso infiniti, rischiano di mettere sempre più in contrapposizione pazienti, operatori e personale sanitario, tutti però vittime inconsapevoli di un sistema che sembra essere ormai abbandonato a se stesso.
All’infermiere va tutta la nostra vicinanza e solidarietà per la violenza che ha dovuto subire. Leggere che l’aggressione sarebbe scoppiata in seguito alla semplice comunicazione a un paziente del tempo di attesa per un controllo dimostra come la tensione all’interno di queste strutture sia molto alta. Le infinite attese nei Pronto soccorso sono ormai all’ordine del giorno da Rimini a Piacenza. Una situazione che il M5S ha denunciato in un più di un’occasione raccogliendo anche il grido d’allarme lanciato da chi in quelle strutture ci lavora, medici ed infermieri, che sono costretti a sopperire alle carenze organizzative per offrire il diritto alle cure ai cittadini. Le pressioni che subisce il personale sanitario dei Pronti soccorso è enorme, in particolare a quelli che lavorano al Triage, non solo per la gravità dei casi che devono affrontare, ma soprattutto per i numeri rilevanti da gestire e la protesta dei pazienti che vedono in loro gli interlocutori naturali a cui manifestare tutta l’insoddisfazione per la mancanza di organizzazione su cui, ovviamente non hanno alcuna responsabilità. Per questo, nonostante proprio pochi giorni fa avessimo chiesto alla Regione e all’assessore Venturi di mettere in atto un piano di intervento straordinario per cercare di limitare i disagi, ribadiamo ulteriormente la nostra richiesta. La situazione è grave.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per la tibia spezzata....11 ore do attesa. In 4 abbiamo preso il Tavor per stare calmi. Vergogna italiese.

Anonimo ha detto...

Per non parlare della guardia medica, non vale nemmeno la pena di tentare di chiamarli, è certo che non risolverai i problemi. Questo governo di chiacchieroni e incapaci è riuscito a distruggere anche la sanità italiana e a legare le mani ai medici di famiglia creandogli mille difficoltà ad operare in modo corretto.

Anonimo ha detto...

Questi politici sono affaristi per banche e assicurazioni

Anonimo ha detto...


Non è scritto nel testo che l'aggressore è un BOLOGNESE.

Sono i primi segni dell'INTEGRAZIONE ALLA ROVESCIA cui andiamo incontro.

Finalmente ci sarà parità, con i bolognesi che SCENDONO al livello etico, morale, sociale,emotivo e intellettivo dei "migranti" che vengono deportati in Italia dai poteri forti ( con il codazzo dei cattocomunisti che plaude).