lunedì 2 maggio 2016

A Casalecchio di Reno, il documentario sulle leggi razziali realizzato dai ragazzi delle superiori.

Domani, martedì 3 maggio, alle 18, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno , sarà proiettato il video-documentario L'Appello, sulle persecuzioni contro un gruppo di bambini ebrei espulsi dalle scuole di Bologna dopo le leggi razziali del 1938.

Il documentario nasce da un progetto didattico promosso dall'Istituto Parri Emilia-Romagna con gli studenti di Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, IIS Mattei di San Lazzaro di Savena e IIS Crescenzi Pacinotti di Bologna, e raccoglie i risultati della loro ricerca storica svolta tra il gennaio 2015 e il gennaio 2016 sul tema delle leggi razziali e delle successive persecuzioni antiebraiche, insieme a testimonianze di sopravvissuti e familiari. L'ideazione e il coordinamento sono di Angela Verzelli, Rossella Ropa e Nadia Baiesi dell'Istituto Parri; la regia del documentario, realizzato con il supporto dell'Archivio di Stato e della Comunità ebraica di Bologna e del Museo Yad Vashem di Gerusalemme, è affidata a Roberto Roppa del Centro di produzione audiovisivi Crescenzi Pacinotti.

Alla proiezione, a ingresso libero, parteciperanno ideatori, curatori e studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Il programma di "Seminare memoria" per celebrare il 25 Aprile, 71° Anniversario della Liberazione, si concluderà tra venerdì 20 e domenica 22 maggio con la festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio di Reno.

Nessun commento: