mercoledì 20 gennaio 2016

Il consigliere regionale Alleva su Saeco.


Di Piergiovanni Alleva
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna



Chi dice che la lotta di classe è solo una narrazione del passato ha solo da fare una passeggiata a Gaggio Montano. Quello che si sta verificando ai danni dei lavoratori Philips Saeco non è altro infatti che una delle tante declinazioni della lotta spietata che il capitale finanziario ha sferrato con successo da almeno un trentennio contro i lavoratori che hanno visto peggiorare sostanzialmente la loro condizione anno dopo anno.

La Philips viola tutte le intese del passato e per meri scopi speculativi delocalizza la produzione in Romania e pretende anche che i lavoratori accettino passivamente la distruzione della loro vita professionale. Siamo all'assurdo.

Sono schierato accanto ai lavoratori in lotta e invito la Philips a considerare di rinunciare al suo progetto di ridimensionamento della Saeco perché qui in regione troverà le istituzioni unanimemente solidali con i lavoratori di Gaggio Montano.

Le provocazioni come quella di stamattina con i tir carichi pronti ad uscire mentre era in corso il tavolo di salvaguardia al Mise non aiutano di certo.

Nessun commento: