sabato 30 gennaio 2016

Crisi Manz. Fortuzzi chiede di parlarne in Consiglio comunale.




Il consigliere comunale di Sasso Marconi, Pietro Fortuzzi, con una interrogazione chiede un Consiglio comunale aperto per un confronto sulla 'vicenda Manz', l'azienda meccanica a Sasso Marconi in cui sono a rischio 9 posti di lavoro.


L'interrogazione:

Interrogazione urgente scritta

Al Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti

Oggetto: Manz 

Gent. Sindaco di Sasso M., nella giornata di venerdì 22/01/2016 la multinazionale tedesca Manz ha comunicato la decisione di sopprimere 171 posti di lavoro 9 dei quali riguardano lo stabilimento di San Lorenzo di Sasso M. I licenziamenti risultano incomprensibili anche alla luce delle performance positive che lo stabilimento ha potuto vantare nell’ultimo biennio . L’indisponibilità a qualsiasi confronto richiesto dai sindacati si collocano sulla scia di quanto sta accadendo nel nostro Appennino. Una pericolosa tendenza all’emulazione in particolar modo fra le multinazionali presenti sul nostro territorio. 

Pertanto come consigliere comunale le chiedo:

1) l’immediato convocazione di un consiglio comunale aperto su questa delicata vertenza. 
 
2) chiedo se la MANZ ha ancora intenzione di rinnovare l’affitto del capannone dove attualmente si lavora e che è a breve in scadenza . O la multinazionale ha intenzione di delocalizzare la lavorazione? . Quali sono le sue vere intenzioni? 
 
3) chiedo inoltre un ceck-up completo sulla situazione occupazionale di tutte le ditte metal meccaniche e chimiche (Kemet , Ciba…) presenti a Sasso M .
Ci sono in arrivo altre criticità occupazionali ? Ci informi caro sindaco in modo completo ed esaustivo , glielo chiedono i lavoratori le lavoratrici di Sasso M.

Sasso M.28/01/2016

 il Consigliere Comunale Pietro Fortuzzi

Nessun commento: