giovedì 19 novembre 2015

Le amministrazioni di Grizzana Morandi e Marzabotto chiedono interventi urgenti per la ferrovia Porrettana.


Esiste ancora la linea Ferroviaria Porrettana o è divenuta una chimera ? La seconda ipotesi pare ormai la più plausibile. Non siamo ancora ai tempi delle nevicate e le interruzioni si accavallano sempre di più e ciò preoccupa i pendolari e amministratori pubblici.

Gli assessori alla mobilità del comune di Grizzana Morandi Sergio Salsedo, e del comune di Marzabotto, Simone Righi, in una lettera congiunta denunciano infatti come nelle ultime settimane, "benché non sia ancora iniziata la stagione invernale tradizionalmente causa di un generale degrado del servizio, si è verificato uno stillicidio di interruzioni, soppressioni, gravi ritardi e disservizi" sulla linea ferroviaria Porrettana.

Nella loro lettera ricordano come la linea, che risulta essere la più frequentata dell'area metropolitana bolognese, sia "infrastruttura fondamentale per il territorio appenninico, e probabilmente il principale mezzo di trasporto pubblico utilizzato dai nostri cittadini per motivi di lavoro, studio e accesso ai servizi del resto della provincia".

Dopo aver elencato oltre 10 giornate nei soli ultimi due mesi, in cui la circolazione ferroviaria è stata gravemente perturbata, la lettera afferma che "l’affidabilità generale della linea è ai minimi storici, e la prospettiva che a questa situazione si aggiungano a breve i “tradizionali” disservizi invernali è terrificante. Il servizio erogato non è adeguato, sicuramente non più competitivo rispetto al mezzo privato, e sta influendo negativamente sulla qualità della vita dei nostri cittadini".

Gli scriventi chiedono quindi all'Assessore Regionale Raffaele Donini "di intervenire urgentemente e decisamente presso il gestore del servizio e quello della linea, se necessario anche mediante una commissione indipendente che verifichi in modo globale la situazione, identifichi le cause del degrado del servizio e definisca azioni correttive veloci ed efficaci".

Ecco la lettera:


 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

DEMAGOGIA

Dante Franchi ha detto...

Bravi!Era Ora!
Finalmente qualche amministrazione si muove.
Però non ci si fermi alla lettera e si tengano informati costantemente i Cittadini dei risultati ottenuti.

Anonimo ha detto...

I tanti; bravi, bravi, denotano solo la vittoria del potere sulla povera gente.