martedì 24 novembre 2015

Da Casalecchio di Reno a Venezia in nome dell'arte.

Di Alberto Scandellari


Con una mostra a Venezia molto apprezzata il Maresciallo Viola ha ancora una volta dimostrato la sua capacità di coniugare in maniera eccellente due aspetti della sua vita, a prima vista sideralmente lontani, quello del Servizio e Abnegazione per la Patria e le Nobili Arti, quali la Pittura e la Poesia, traendo spunti e sinergie l'una dall' altra, fondendo il tutto nella Magia della Vita.
Con il cuore a Scilla e Cariddi, avendo avuto i natali in Magna Grecia, presta ora servizio presso la Stazione Carabinieri di Casalecchio di Reno.


Ecco quello che è stato scritto nella presentazione della mostra:
Giovedì 19 novembre 2015, alle ore 16.00, è stata presentata presso la Scuola Grande di San Teodoro la mostra “Autocoscienza e crudeltà: quando l’arte si mette a nudo”, la prima personale di Silviogiovanni Viola, giovane e promettente artista che ha sviluppato, negli anni, un proprio stile.
La mostra prevede l’esposizione di un nutrito corpo di opere pittoriche della più contemporanea produzione dell’artista, accomunate da una straordinaria tecnica basata sull’impulso di esecuzione.
La semplicità dei tratti e l’utilizzo di un’ampia varietà di materiali permettono la realizzazione di opere contemporanee uniche, ampiamente e liberamente interpretabili da chiunque le osservi.
A complemento di ciò, Viola propone una serie di testi poetici, da lui scritti, in modo da instaurare un rapporto non solo visivo, ma anche concettuale con il pubblico.
A fare gli onori di casa, il giorno del vernissage, il Guardian Grande della Scuola Grande di San Teodoro, Piero Menegazzi, ed il responsabile per le attività culturali della Scuola, l’architetto Bruno Lambiase. Per l’occasione, l’attore teatrale Nicolò Rossi ha recitato cinque poesie scritte dall’artista stesso, accompagnato dalle coreografie di Alexandra Foffano.
La presentazione critica è curata da Federico Caloi, critico d’arte nonché segnalatore per Cairo Editore e Giorgio Mondadori Arte, che ha introdotto il pubblico all’arte di Viola alla sua prima esposizione in laguna.
Silviogiovanni Viola, sebbene esordiente, ha già attirato su di sé l’interesse di alcuni collezionisti privati italiani.


Dati Tecnici:
Luogo: Scuola Grande di San Teodoro, San Marco 4810 - 30124 Venezia
Orari: dal 20 Novembre al 29 novembre 2015 dalle 10:00 alle 18:00.
Ingresso Gratuito
Organizzazione: Giovanna Aliprandi
Per maggiori informazioni

Tel: 3470365804
Email: silviogiovanni.viola@avanguarte.it


Nessun commento: