domenica 6 settembre 2015

Avvicendamento al vertice del Comando Provinciale Carabinieri.


Col. Antonio Jannece



Da Legione Carabinieri Emilia Romagna

Cambio al vertice del Comando Provinciale dell’Arma di Bologna. Da lunedì scorso, 31 agosto, il Colonnello Valerio Giardina è il nuovo Comandante Provinciale. Il Colonnello Antonio Jannece, dopo due anni, ha lasciato Bologna per assumere il prestigioso incarico di Capo Ufficio Addestramento e Regolamenti del Comando Generale dell’Arma a Roma.







Col. Valerio Giardina.

Il Col. Jannece, nel corso dei due anni trascorsi a Bologna, dove era giunto nell’agosto 2013 proveniente dal Comando del GIS – Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, ha curato numerose attività dei Reparti dell’Arma della Provincia, tra cui si ricordano l’operazione “Zarina – Aurora” dell’aprile 2014, un’indagine antimafia culminata nell’esecuzione di ben 13 ordinanze di custodia cautelare ed il sequestro di beni per oltre 13 milioni di euro a carico di soggetti ritenuti contigui alle cosche Arena e Nicoscia di Isola Capo Rizzuto, operanti tra Bologna, Modena, Crotone e Reggio Emilia, l’indagine “Parco 2013” del giugno 2014, che consentì di disarticolare con 9 ordinanze di custodia cautelare un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di stupefacenti o l’indagine “Bancomat”, che nel novembre 2014 ha azzerato con 8 fermi di polizia giudiziaria una banda di malfattori responsabile di decine di assalti agli sportelli bancomat di Emilia Romagna e regioni limitrofe.
Il Colonnello tSFP Valerio Giardina è nato a Livorno il 28.6.1966. Ha frequentato, tra il 1985 ed il 1989, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, iniziando la propria carriera operativa prestando servizio dal 1989 presso il 12° Battaglione a Palermo e, poi, presso le Compagnie di Partinico, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, e Giarre, quale Comandante. Entrato nel 1995 nelle fila del ROS, ha ricoperto numerosi incarichi a Catanzaro, Roma e Reggio Calabria. Tra il 2009 ed il 2011, ha Comandato il Gruppo Carabinieri di Locri e, infine, dal 2012, è stato insegnante titolare della Cattedra di Tecniche Investigative presso la Scuola Ufficiali di Roma.

Nessun commento: