venerdì 4 luglio 2014

Castel d’Aiano, Gaggio Montano e a Monteacuto delle Alpi rievocano la battaglia di sfondamento della Linea Gotica.




Castel d’Aiano, Gaggio Montano e Monteacuto delle Alpi dedicano i prossimi due fine settimana, 5 e 6, 12 e 13 luglio,  alla rievocazione storico-militare dello sfondamento della Linea Gotica (Grune Linie) tenuta dai tedeschi della Wehrmacht, da parte delle truppe alleate (10/a Divisione Americana), della Fuerza Expedicionaria Brasilena e dei Partigiani.

Nella Seconda guerra mondiale, violenti combattimenti si svolsero nell’area e particolarmente significativo fu il contributo della FEB che perse 465 soldati brasiliani nella campagna italiana ed al cui ricordo sono dedicati il Cimitero brasiliano di Pistoia, i monumenti di Guanella a Gaggio Montano, quello di Monte Serrasiccia (Fanano), dedicato ai caduti brasiliani (Compagnia Oliver) sul Monte della Riva.

In occasione del 70° anniversario della battaglia, nel corso delle quattro giornate, nelle principali piazze dei paesi coinvolti si svolgeranno manifestazioni in ricordo di quegli aspri combattimenti  con rappresentazioni di diorami viventi, visite guidate a trincee, a musei (Castel d'Aiano) dibattiti con esponenti della FEB e storici, presentazioni di libri e romanzi ambientati in area, musiche, balli del periodo, filmati originali sulle battaglie e presenza di mezzi militari perfettamente recuperati.
Radio Dimensione Musica, media partner dell'evento, seguirà i quattro appuntamenti con interviste e approfondimenti.

Ad aprire il programma, sabato 5 Luglio, a Castel d'Aiano, alle  15, (in collaborazione con AVIS) la presentazione degli eventi in piazza con arrivo di mezzi militari e visita al Museo Plastico Multimediale della Linea Gotica, accompagnati dallo storico Gabriele Ronchetti.
Alle 16, visita alle trincee e rappresentazione in divise militari del diorama vivente di Massimo Turchi. Alle 17,30 presentazione libri e dialogo con i rappresentanti FEB (Mario Pereira). Gabriele Ronchetti presenta il multimediale sulle battaglie in area e filmati inediti. Saranno presenti espositori di materiali bellici riciclati. Chiude la giornata, alle ore 21, il concerto del cantautore bolognese Andrea Mingardi.

Domenica 6 Luglio la manifestazione si sposta a Gaggio Montano. Alle 15, presentazione eventi al Parco Pineta S. Buffon, all'interno della festa del Pavone a lato dei mezzi militari d'epoca presenti e poi in cammino con Massimo Turchi al diorama vivente con figuranti in uniformi d'epoca. Alle 18, Gabriele Ronchetti intervisterà i rappresentanti della FEB (Mario Pereira). A seguire, musica, con il trio Aristojazz, balli e degustazione vini e cibi della montagna.
Alle  20, Gabriele Ronchetti presenterà un filmato inedito, ‘Sentieri di storia’, realizzato dagli studenti di Gaggio Montano. Seguirà la presentazione del libro di J.P. Marcacci  ‘Recuperanti e riciclanti fra le due guerre mondiali’. A seguire musica alla Festa del Pavone con la Giancarlo e Davide Band.

Sabato 12 Luglio a, Monteacuto delle Alpi, alle  16, presentazione evento e poi, accompagnati da Massimo Turchi, tutti a piedi dal centro del paese, passando da Maltempo, ai Casoni della Pozza (di fronte al maestoso Corno alle Scale) dove si terrà la rappresentazione del diorama vivente con attori in divisa da militari della Wermacht, Partigiani e truppe alleate. Alle 18,30, in Piazza della Chiesa, lo storico Giovanni Sulla presenterà e dialogherà con il Colonnello Mario Medina (Addetto militare all'ambasciata brasiliana a Roma) sul ruolo della FEB nella battaglia della Linea Gotica.

Alle 19,30 il giornalista scrittore Valerio Varesi presenta i suoi romanzi ‘La sentenza’ e ‘Il rivoluzionario’ ambientati in area, nel periodo bellico ed assieme a Massimo Turchi intervista i testimoni del tempo, Franca Biagi ed Antonio Pozzi che ancora abitano nel borgo, occupato nel '44 dalla Wermacht. A seguire, musica con gli Aristojazz, degustazione vini e cibo povero montanaro.
Alle 21, Mario Pereira, Giovanni Sulla e il colonnello brasiliano Mario Medina presentano il filmato ‘Il Brasile nella seconda guerra mondiale’, storico documentario sulla partecipazione delle armate brasiliane al conflitto in Italia e sul nostro Appennino. Mostra fotografica in Canonica e visita alle tende da campo militari installate e reperti dell’epoca. J.P. Marcacci presenta il suo libro ‘Recuperanti e riciclanti fra le due guerre mondiali’.

‘Linea Gotica’ si conclude domenica 13 luglio, a Monteacuto delle Alpi. Alle  11, tutti in strada per accogliere il convoglio di mezzi militari che salgono dal Ponte Rosso al paese e sosta allo Chalet. Visita guidata a mezzi militari, alle tende da campo e poi musica anni '40 con il trio Aristojazz. Balli in abbigliamento d'epoca, degustazione vini e cibi montanari. La festa si concluderà verso le  16, per permettere il rientro in città dei numerosi mezzi militari (Jeep. Dodge, Kubenvaghen, moto BMW, Zundapp con sidecar ecc.).

‘Linea Gotica’ e un progetto ideato e coordinato da: Cesare Cavagnino, Paolo Maini, Gian Carlo Omoboni, Gabriele Ronchetti, Giovanni Sulla, Marco Tamarri, Massimo Turchi.



Nessun commento: