mercoledì 2 aprile 2014

PD Sasso Marconi. Nuvoli non lascia ma raddoppia.



Il PD di Sasso Marconi ha un nuovo tesoriere, è Davide Nuvoli ( a sinistra nella foto), ex segretario dell’Unione Comunale, che aggiunge così a questo impegno quello già sostenuto di responsabile del ‘progetto parco del Chiù’ cui è legata in particolar modo la Festa dell’Unità.
Responsabile di questo ultimo settore di vita del partito è Claudio Bignami  e Nuvoli collabora intrattenendo i rapporti con l’associazionismo e la cooperazione sociale. E’ quindi uno dei punti di riferimento di questa festa, vero polo aggregatore del partito che ha permesso al PD di mantenere nel tempo un rapporto vivo con la cittadinanza fino a diventare un ‘orgoglio’  e il biglietto da visita del partito.

Si diceva che con la perdita della segreteria Lei avrebbe lasciato ogni impegno partitico. Invece ha raddoppiato.

“Si trattava di voci infondate. In realtà non mi sono dimesso dall’incarico. Con il congresso ho terminato il mio mandato. Il partito si stava avviando verso un forte cambiamento . In questa fase ho quindi ritenuto che il mio ruolo fosse quello di dedicami a un progetto comune che garantisse l’unità del partito nel rispetto delle posizioni differenti, facendo un passo indietro e rinunciando a concorrere per il secondo mandato”.

Come vede il futuro del partito dal punto di vista organizzativo?

“Il partito si sta riformando dall’interno per affrontare in modo adeguato i tempi che si stanno presentando. Il motto del nostro ultimo congresso, che mi piace molto, è stato ‘Siamo un grande partito che va dal tortello al tweet’. Faccio questa affermazione mia, perché dipinge in modo esatto la nostra realtà. Dal punto di vista organizzativo abbiamo avviato interessanti collaborazioni con le realtà organizzate del territorio, quali la cooperazione sociale e alcune associazioni, con le quali collaboriamo per sostenere proposte e progetti di utilità sociale. Da anni infatti la Festa dell’Unità destina parte degli introiti a favore di progetti di utilità generale. L’ultimo progetto finanziato è stato quello per ‘ i tirocini formativi’ ideato da noi e dalla cooperazione e gestito dall’amministrazione comunale.”

Ci parli delle prossime amministrative.

“Dopo una valutazione positiva del partito per l’amministrazione comunale uscente, che è riuscita a mantenere il livello dei servizi elevati nonostante il periodo difficile e le note difficoltà congiunturali, gli organismi direttivi hanno riconfermato la fiducia al sindaco uscente. Per questo motivo ci ripresenteremo alla città proponendo un programma che contenga innovazioni capaci di rispondere ai bisogni della comunità e continuando a lavorare per garantire ai cittadini servizi di elevata qualità. La Casa della Salute è un esempio. Ora stiamo lavorando  per formare la lista che sarà, come già chiarito dallo stesso neo segretario Sinigaglia, aperta a una componente esterna ai partiti che si riconosce però nel nostro schieramento ”.  

Sasso Marconi si distingue per una festa dell’Unità di tutto rispetto. Si potrebbe dire festa dell’Unità di vallata più che di paese. Che ne dice?

“Stiamo lavorando per far divenire la festa un punto di riferimento e di una risorsa non solo per il partito. Quest’anno ricorre il trentesimo della scomparsa di Enrico Berlinguer e quindi la Festa sarà a lui dedicata. Parte degli introiti saranno ancora destinati al fondo per i Tirocini Formativi, perché è ancora una emergenza. Ritengo inoltre la festa una importante palestra per la formazione politica poiché permette, come la gestione del partito,  di imparare come si gestiscono le risorse e come fare funzionare con efficienza una organizzazione tanto complessa. Se riesci in questo puoi riuscire in moltissimi altri campi ”.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Il giovane-vecchio che faceva tutto quello che gli dicevano la Fabbri e gli altri grandi vecchi del PD.

Anonimo ha detto...

Certo che per sto qua di Nuvoli, per quello che ha fatto, raddoppiare non è un grande sforzo. A parte parlare di festa dell'unità, retaggio di una storia che fu, non ha mai concluso altro. Sai che contributo per Sasso Marconi che ha portato.

Anonimo ha detto...

Sinceramente, un bel "chi se ne frega" non guasta.
La politica, oggi, è ormai sporcata e delegittimata da quotidiani scandali. Il PD, che pensava d'aver la superiorità morale, non è da meno degli altri partiti che dice d'aver sempre contrasto e con cui, ora, è alleato in parlamento.

Nuvoli e compagni, quindi, a chi pensano di darla a bere? Cosa vogliono da noi?

Cosa desidera Nuvoli dalla politica? Sappiamo tutti che, purtroppo, non si fa niente per niente.

Cosa spinge il Nuvoli a continuare a fare attività in un partito che l'ha praticamente defenestrato ed ha un leader che Nuvoli e quelli della sua parte non hanno mai visto di buon occhio.

Non ci prendano in giro i signori del PD, non è più il tempo delle ideologie, delle feste dell'unità e di tutto l'armamentario che accompagnava la vecchia politica. Siano seri, abbiano il buon gusto, almeno una volta, di parlare chiaro e di dire qualcosa di pregnante. Non è facendo torellini o salamelle che si cambia il paese.

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe sapere cosa fa per gli altri chi scrive i commenti su questo blog! Io pur essendomi allontanato dal PD non condividendo i metodi e le strategie del nuovo segretario nazionale, riconosco a persone come Nuvoli il grande impegno e l'assoluto disinteresse personale, la passione che lo spinge a dedicare parte del suo tempo ad iniziative di tutto rispetto come la festa del Chiu, molto diversa da tante altre feste dell'Unita! Fare sala nelle e tortellini può essere una grande cosa quando coinvolge persone in difficoltà, ed è occasione per raccogliere fondi da destinare a progetti di alto valore sociale!
Ma criticare ed insinuare il dubbio sul l'obesità delle persone è molto più facile!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto
Nuvoli e altri state calmi,se perdete Bignami Andrete tutti nella C...A compreso il Sindaco
05 aprile 2014 ore 10,00

Anonimo ha detto...

E' arrivato il "compagno Manieri" a difendere il Nuvoli. Purtroppo le sue parole non fanno altro che confermare alcuni dei commenti soprariportati: Nuvoli l'unica cosa che ha fatto è la festa dell'unità, per la comunità di Sasso Marconi stiamo a zero: mai visto, nè sentito.
Almeno Salamone sulla piazza c'è e c'è stato. Sto Nuvoli non pervenuto se non al parco del chiù coi vecchietti.

Anonimo ha detto...

Infatti mentre salamone era in piazza a fare delle chiacchiere e a farsi le foto in cima alla rupe, questo Nuvoli oltre ad organizzare una festa importante, sostiene pure dei progetti sul sociale e addirittura lavora con altri per avanzare delle proposte, una di queste ha perfino preso avvio come ho avuto modo di leggere in questi giorni, comoda fare chiacchiere e insultare il ragazzo e i volontari della festa nascondendosi dietro l'anonimato.Che tristezza e che miseria questi commenti, sembrano scritti da dei livorosi incapaci che non hanno concluso nulla e che non sanno fare altro che attaccare il lavoro degli altri. Cominciate a rendervi utili invece di blatetare.

Francesco

Anonimo ha detto...

I vecchietti? Ma lei che si nasconde dietro l'anonimato e si permette di denigrare il lavoro delle persone chi si crede di essere? Io non sono un elettore del pd e non ho mai votato a sinistra, ma almeno questi a livello locale al contrario dei loro capoccia qualcosa cercano di fare! Mi dica lei qual'è la fascia di età per avere il suo benestare a fare qualcosa, a leggere queste porcherie mi torna in mente perché ho smesso di votare per la destra a sasso e me ne sto a casa, sapete solo criticare il lavoro degli altri!!1! Penso che anche quest'anno me ne andro al mare per le elezioni, meglio questi piddini che dei chiacchieroni!!11!

Antonio G.

Anonimo ha detto...

Con gente come Nuvoli, al massimo, potete cuocere crescentine. Che lui abbia fatto del bene per la comunità è tutto da vedere: dateci un pò di dati e numeri, poi vediamo se è così. L'anno scorso, se non erro, aveva lanciato in pompa magna un progetto di inserimento lavorativo per disoccupati: che fine ha fatto? Non mi pare sia la stessa cosa che ha recentemente promosso il comune. Anche perchè, sempre se non sbaglio, il Nuvoli parlava di un investimento di parecchie migliaia di euro: dove sono finiti? Se ci sono mai stati?

Anonimo ha detto...

Ma ce lo dica lei caro anonimo che sembra cosi informato, ci dica, come mai non si firma con nome e cognome e offende i volontari della festa e "il nuvoli"? Non sarà mica un trombato del pd di sasso che non si capacita del fatto che l'ex segretario continua ad essere un dirigente del partito?
Antonio G.

Anonimo ha detto...

Visto che mi "tirate in ballo" anche in articoli che non mi riguardano affatto, una risposta credo vi sia dovuta. Rispetto l'impegno di tutti, ivi compresa la mia controparte politica (che ho onorato della mia robusta presenza in diverse cene dell'Unità per raccogliere fondi a favore del fondo per lavoratori in difficoltà), ma non accetto da parte vostra alcun tipo di "punzecchiatura" riguardante lo stare in piazza e in mezzo alla gente.
Nessuno di noi vive di politica e in questi anni siamo sempre stati a contatto con i cittadini, ascoltando le loro osservazioni, i loro bisogni e le loro critiche e abbiamo allestito banchetti molto spesso di ritorno dal lavoro o poco prima di andarci, quindi calma e gesso, e "chiacchieroni" lo andate a dire ai vostri capi.
Inoltre, dove mi vado a fare le foto sono cavoli miei e non di Francesco Manieri.
Con moderata cordialità
Eugenio Salamone

Unknown ha detto...

Guarda che non è mio il commento sulle tue foto! :-)

Anonimo ha detto...

In effetti il commento non è firmato Francesco Manieri, ma solo Francesco, quindi ritiro la frase diretta a Manieri e dico al "Solo" Francesco che dove vado a farmi le foto sono cavoli miei.
Saluti e baci
Eugenio Salamone