domenica 1 maggio 2011

Due escursioni con il CSI


Sono aperte le iscrizioni al ‘CAMPEGGIO ITINERANTE RIVOLTO AI RAGAZZI DI ETÀ COMPRESA TRA I 10 E I 14 ANNI’ organizzati dal CSI dal 13 al 17 giugno e dal 4 al 8 luglio prossimi. Due occasioni per conoscere ciò che abbiamo vicino di bello e molto interessante e che non notiamo forse perché fanno parte del nostro paesaggio consueto.

Il primo dei due progetti escursionistici prende il via lunedì 13 giugno, alle 8,40, dalla stazione ferroviaria di Sasso Marconi. Quindi trasferimento con biglietto a Casalecchio di Reno dove al parco Talon è prevista la partenza dell’escursione. Il programma prevede poi la risalita del corso del Reno sulla riva destra, la visita guidata all’Oasi di S. Gherardo di Rio Conco con cenni sulla struttura geologica del Contrafforte Pliocenico. Quindi, pranzo al sacco, visita guidata al Museo Marconi. Cena e pernottamento presso ‘Casa S. Chiara’ di Montechiaro.

Il secondo giorno, martedì 14 giugno, attraversamento delle colline di Montechiaro Pontecchio fino al podere Celestini, visita guidata al Borgo di Colle Ameno e Aula della Memoria e, seguendo la riva sinistra del Reno, trasferimento alla chiusa del ponte di Vizzano per la visita al sistema delle acque del canale di Pontecchio. Dopo il pranzo al sacco, visita guidata al Palazzo de’ Rossi, trasferimento, prima all’azienda agricola Sapori, poi a Sant’Arcangelo di Ancognano e, seguendo via Ganzole, arrivo a Casa Ravaglia per cena e pernottamento.

Terzo giorno (15 giugno), seguendo i sentieri fra i boschi, trasferimento a Battedizzo . Dopo il pranzo al sacco, perlustrazione di Monte Mario. Percorrendo poi per lunghi tratti la Linea Gotica della 2^ guerra Mondiale la comitiva raggiungerà l’Azienda Picaflor per la cena e pernottamento

Giovedì 16 giugno, dall’azienda Picaflor il gruppo raggiungerà Battedizzo per una ascesa lato nord ovest della Rocca di Badolo. Sul piano dell’oratorio di vetta, sosta e pranzo al sacco. Infine trasferimento al Giardino Botanico “ Nova Arbora “: visita, cena e pernottamento.

L’ultimo giorno, venerdì 17 giugno, camminata fino a monte del Frate e visita al Colombarium. Dopo il pranzo al bivacco, la comitiva seguirà il sentiero alto del Contrafforte Pliocenico fino alla sorgente di Badolo. Infine trasferimento al parcheggio del ristorante di Badolo per il ricongiungimento con i famigliari.
Il secondo appuntamento con l’escursione di casa nostra è fissato per lunedì 4 luglio : ritrovo, alle 8.40, alla stazione ferroviaria di Sasso Marconi con biglietto per Casalecchio di Reno. Il programma ‘copia’ quello della escursione precedente.

L’escursione si conclude venerdì 8 luglio.

Nessun commento: