martedì 24 novembre 2020

Il video sul Parco della Chiusa, insieme a quello della Rocchetta Mattei, tra i 3 vincitori dell’edizione 2020 di Vivi il Verde

Il video della chiusa è visibile sul sito e sul canale YouTube dell’IBC Emilia-Romagna e sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno.

 


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

 

Sono stati proclamati ieri pomeriggio i vincitori del concorso video collegato all’edizione 2020 di “Vivi il Verde”, la rassegna curata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna per valorizzare parchi e giardini della nostra regione come bene culturale della comunità da conoscere.

Il Comune di Casalecchio di Reno, con un video sulle trasformazioni, mutazioni e opportunità del Parco della Chiusa, si è aggiudicato il primo premio, insieme a “Ma il giardino è sempre verde”, proposto dal Comune di Faenza e a “La Rocchetta Mattei. Una nuova esperienza green”, proposto dal Comune di Grizzana Morandi.

I tre vincitori riceveranno un voucher del valore di 1.000 euro da spendere presso un vivaio, destinato alla "cura" del parco/giardino oggetto del video, e si impegnano a partecipare all’edizione del prossimo anno.

Queste le motivazioni che hanno spinto la giuria ad assegnare al nostro video il riconoscimento:
"Il video propone un ottimo connubio tra la storia del parco e l’attualità, focalizzandosi sul tema dell’adattamento dell’uomo e della natura al mutare delle situazioni. Sottolinea quindi i cambiamenti avvenuti durante il lockdown, sia dal punto di vista della natura (in particolare la riappropriazione del parco da parte della flora e della fauna selvatica), sia dal punto di vista dell’uomo (nuove opportunità per “vivere la natura” nel rispetto delle regole)".

Dichiarazione di Barbara Negroni, assessore alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio
“Casalecchio partecipa da anni a Vivi il Verde. Quest’anno la modalità di partecipazione attraverso un video è stata un’opportunità per condividere quanto l’Amministrazione mette in campo sul tema ambiente, attraverso la sinergia con le associazioni, con i cittadini e le strutture comunali, dai tecnici dell’ufficio ambiente a quelli dell’ufficio comunicazione.
Il video mostra come noi uomini dobbiamo imparare ad entrare nei parchi, dal Parco della Chiusa, a tutti gli altri, in punta di piedi, consapevoli che siamo solo una delle specie che possono e devono goderne”.

Il video è visibile sul sito e sul canale YouTube dell’IBC Emilia-Romagna e sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno.

 

Nessun commento: