giovedì 26 novembre 2020

E' nato il volume 'Antichi Mulini del Sasso'

 Un ulteriore importante contributo per conoscere la storia di Sasso Marconi 

 

di Franco Venturini

E già una realtà il volume sugli antichi mulini di Sasso Marconi che un gruppo di attenti ricercatori ha scritto e redatto dopo una scrupolosa ricerca sulle presenze delle belle strutture storiche, frutto della capacità tecnico-organizzativa dell'uomo, capace di utilizzare le energie naturali per alleviare la fatica. 

La ricerca ha individuato ben 27 mulini, mossi dalle forze delle acque dei fiumi e torrenti, che nel corso dei vari secoli, dal 1500 ai giorni nostri, hanno legato la loro attività alla storia del terrotorio sassese.

La pubblicazione è stata curata e sostenuta economicamente dall'associazione di volontariato Anteas Emilia Romagna.

Gli autori Franco Balestrazzi, Bruno Sidoli e Franco Venturini avrebbero avuto piacere di fare una breve presentazione con l'aiuto del Comune e del sindaco, ma per il momento particolare che stiamo vivendo credono che sarà problematico.  Anche la pandemia passerà e allora sarà per loro un doppio piacere presentare la pubblicazione, salutare il ritorno alla normalità e riavvicinare i sassesi alla loro storia.

In ogni caso, presentazione o no, il volume “Antichi Mulini del Sasso” sarà presto disponibile a Info Sasso, in Biblioteca e presso le numerose conoscenze del gruppo.


Nessun commento: