sabato 11 agosto 2018

A Casalecchio abbonamenti bus gratuiti per 1.959 bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola dell’infanzia e le scuole primarie

Il Comune di Casalecchio di Reno ci invia:



Risultati immagini per bus casalecchio di reno

Per il sesto anno consecutivo, le bambine e i bambini residenti nel Comune di Casalecchio di Reno che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le scuole primarie riceveranno a casa propria, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/19, l’abbonamento gratuito per il Trasporto Pubblico Locale, frutto di una convenzione tra Amministrazione comunale e Tper-SRM finanziata dal Comune. Per l’intero anno scolastico 2018/19 (dal 1° settembre 2018 fino al 31 agosto 2019) i 1.959 scolari potranno quindi viaggiare gratuitamente sulla rete del trasporto pubblico dell’area urbana di Bologna, portando con sé la tessera-abbonamento (strettamente personale e pertanto utilizzabile solo dal/la diretto/a interessato/a) allegata alla lettera ricevuta, da corredare con la propria foto. La tessera deve essere obbligatoriamente validata ad ogni utilizzo.

L’Amministrazione comunale sceglie di sostenere economicamente questa agevolazione, in aggiunta al servizio di trasporto scolastico dedicato”, sottolinea l’Assessore alla Qualità urbana Nicola Bersanetti, “per la forte attenzione da sempre prestata a politiche che favoriscano la mobilità sostenibile, in special modo dei bambini e degli anziani, la mobilità ciclabile e pedonale. Stiamo inoltre ragionando anche in merito agli studenti delle scuole medie, occorre valutare la compatibilità economica sul prossimo bilancio per un’agevolazione sui titoli di viaggio annuali di questi ragazzi basata sulle fasce di reddito ISEE delle famiglie, da sommarsi alle agevolazioni che già oggi ci sono. Intanto, in questi sei anni, abbiamo inviato a casa 11.494 abbonamenti gratuiti, augurandoci che ciò rappresenti anche un piccolo aiuto economico e un incentivo a promuovere stili di vita più sostenibili per le famiglie e per la nostra città”.

La mobilità sostenibile dei più giovani è anche al centro dei percorsi sicuri casa-scuola (Pedibus) che da anni l’Amministrazione comunale sostiene grazie all’importante collaborazione dei volontari di “Amico Vigile”. Coloro che fossero interessati a fare parte del gruppo che accompagna e presidia l’ingresso e l’uscita dei nostri studenti a scuola possono informarsi presso Semplice Sportello Polifunzionale n. verde 800 011837 oppure scrivere a polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it (specificando nell'oggetto "Amico Vigile a Casalecchio di Reno").


Nessun commento: