giovedì 12 luglio 2018

A Vergato un nuovo ortopantomografo digitale donato dall’Associazione Onlus Per la Vita.

Azienda USL di Bologna e Associazione Onlus Per la Vita informano


Un Ortopantomografo digitale 2D/3D con sensore per l’acquisizione delle immagini panoramiche e tridimensionali donato da Onlus Per la Vita di Vergato consentirà alla Casa della Salute di eseguire anche attività chirurgiche maxillo facciali aumentando così l’offerta dell’ambulatorio recentemente attivato.

“L’Associazione Onlus Per la Vita - dichiara Chiara Gibertoni direttore generale dell’Azienda USL di Bologna -  a cui va un particolare ringraziamento, rappresenta una  risorsa preziosa del territorio. Le attrezzature che negli anni l’Associazione ha donato all’Ospedale e alla Casa della Salute di Vergato hanno contribuito a rafforzare la capacità di riposta alla domanda di salute dei cittadini del Distretto dell’Appennino Bolognese, anche in termini di prossimità e tempestività”. 

L'ortopantomografo digitale del valore di oltre 50.000 euro è uno strumento che consente di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento. Rispetto alla radiologia tradizionale, la radiografia digitale ha apportato numerosi vantaggi in particolare con riguardo alla enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni, all’acquisizione dell’immagine in tempo reale e non ultimo al rispetto dell’ambiente, avendo eliminato qualsiasi materiale di consumo da smaltire come liquidi, lastre, sostanze estremamente inquinanti.

L'apparecchiatura rappresenta per la Casa Della Salute di Vergato una occasione per l'avvio di un ambulatorio dedicato alle attività chirurgiche maxillo facciali, rivolte a tutta la popolazione ma con attenzione specifica alla popolazione che manifesta alta vulnerabilità sanitaria.
L’apparecchiatura sarà disponibile alla Casa della Salute di Vergato ed entrerà in funzione entro il mese di settembre.

L'ortopantomografo è solo l’ultima di una serie di attrezzature che l’Associazione Onlus per la Vita di Vergato ha donato nel tempo all’Azienda USL di Bologna e che comprende la TAC dell’Ospedale, un Mammografo, una sonda ecografica ad alte prestazioni e un tutore ortopedico per riabilitazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La poco spettabile Gibertoni - direttore generale dell’Azienda USL di Bologna - può cogliere di tanto in tanto qualche occasione per tacere. Certe dichiarazioni ipocrite sembrano, ai cittadini di Vergato, soltanto semplici prese per i fondelli.

Anonimo ha detto...

la vasca parto a porretta come fu acquisita? e adesso dove si trova?

Sandrino ha detto...

Grande la direttrice generale dell'ASL di Bologna che ha inserito nel riordino che ha interessato l'ospedale di Vergato, il servizio che utilizza l'attrezzatura donata dall'associazione Onlus per la Vita, altro che presa per i fondelli!!!
Non siamo in presenza di una vasca parto improvvidamente donata all'Ospedale di Porretta, quando era palese che statisticamente il numero di parti non avrebbe mai consentito la permanenza nell'ospedale un punto nascite.