venerdì 13 luglio 2018

Festa al Lago di Porziola di Sasso Marconi


Domani, sabato 14 luglio   dalle 9.30 a tarda sera, dimostrazioni, giochi, attività sportive, escursioni e concerto in riva al lago: una giornata di festa al Lago di Porziola, bacino idrico situato sul lungofiume Reno, a Sasso Marconi. 


barche a vela nel lago di Porziola
 

La giornata sarà una buona occasione per conoscere meglio il mondo della pesca sportiva: grazie alla collaborazione degli istruttori FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportva, sezione di Bologna)   cittadini e visitatori avranno infatti l'opportunità di  familiarizzare con le tecniche del carp-fishing  e della pesca da riva (sono previste dimostrazioni sulle piazzole del lago)... ma c'è anche la possibilità di provare un simulatore di pesca professionale, mentre i più piccini potranno imparare a costruire le boiles e ad utilizzare barchini radiocomandati per la pasturazione. Dalle 9.30 in poi sarà inoltre possibile provare la navigazione in barca a vela sulle acque del lago.
 
Ad arricchire il programma della giornata contribuisce poi la rassegna di escursionismo musicale "A passo di musica", che per l'occasione fa tappa a Porziola. Alle 19 è infatti in programma una passeggiata sul lungofiume e attorno alle rive del lago,  occasione per  
conoscere meglio le tradizioni contadine di questa zona. La passeggiata sarà seguita dal concerto classico/popolare "Follia musicale", dove il Duo Sconcerto formato da Matteo Ferrari e Andrea Candeli presenterà un repertorio di brani per flauto e chitarra ispirati alla tradizione classica ma rivisitati in chiave moderna e riadattati in modo divertente e creativo.   

Per finire, possibilità di osservare  il cielo stellato con telescopio, imparando a localizzare i corpi celesti con i consigli degli esperti del Gruppo Astrofili Persicetani.   

Inoltre… stand gastronomico con piade e tigelle per tutta la giornata.


Il lago di Porziola e i sentieri circostanti sono aperti alla libera fruizione da parte di cittadini e visitatori (nel rispetto dell'apposito regolamento esposto in loco); nelle acque del lago è inoltre possibile praticare discipline come la vela (a Porziola esiste un apposito Centro gestito  dall'associazione “I Compagni di Ulisse”), e la pesca (carp-fishing e pesca a spinning, anche con Belly Boat). 
 


Nessun commento: