giovedì 12 luglio 2018

Sasso Marconi: 80 giovani volonterosi fanno volontariato estivo.

Una opportunità formativa e di crescita per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il progetto avviato 2012 registra il record di richieste.

Il comune di Sasso Marconi informa:

Sono oltre 80 i ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno aderito nel 2018 al progetto di volontariato estivo presso una delle Associazioni attive nel sociale a Sasso Marconi.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, è istituito dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con quanti si sono resi disponibili ad accogliere e ad accompagnare i giovani minorenni in questo percorso sulla conoscenza del valore del volontariato. 
Occolgono i giovani volontari: CENTRO SOCIALE “CASA DEI CAMPI”, CENTRO SOCIALE DI BORGONUOVO, COOP ATTIVITA’ SOCIALI COPAPS,  FONDAZIONE GRIMALDI, PICCOLO PONTE, IL GRIMMA, PUBBLICA ASSISTENZA, SENZA IL BANCO, CENTRO GIOVANILE PAPINSKY e  NUOTO CLUB SASSO MARCONI.

Il progetto permette ai giovani di effettuare un periodo di volontariato di almeno due settimane , svolgendo le attività previste da specifici progetti “mirati” (attività in ambito sociale, intrattenimento, promozione del territorio ecc.). Per tutto il periodo, i ragazzi sono seguiti da un tutor, individuato tra i referenti delle singole associazioni.

L'organizzazione parte a marzo, quando ad ogni famiglia viene inviata dal Comune una lettera di proposta per l'adesione al progetto.  Anche alle Associazioni viene richiesta la disponibilità ad accogliere e gestire i volontari.  A giugno, finita la scuola, dopo un momento di formazione e conoscenza reciproca tra le associazioni ed i ragazzi, parte la fase operativa, che si conclude a settembre col rilascio di un attestato che può essere presentato a Scuola per avere Crediti Formativi.

Per informazioni, tel. 051-843521 ( Comune di Sasso Marconi)
 
L 'assessore alle politiche giovanili di Sasso Marconi, Marilena Lenzi,ci tiene a ringraziare sia i ragazzi per lo spirito solidale e per la gratuità del loro tempo dedicato agli altri, sia le associazioni per la generosità e la ricchezza del lavoro che quotidianamente svolgono sul territorio. “Quando il progetto è partito erano 6 i ragazzi che avevano accettato di mettersi in gioco. Dopo sette anni abbiamo una media di almeno 70 richieste e quest'anno addirittura 84 ragazzi: un record!  Il valore educativo di questa rete cresce di anno in anno col consolidarsi delle relazioni, con la maggiore conoscenza del potenziale dei ragazzi e della ricchezza del nostro associazionismo”.


I volontari della scorsa edizione





1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravissimi