mercoledì 18 novembre 2015

Sasso Marconi. Innovativi servizi per l'infanzia e per conciliare le esigenze lavorative delle famiglie.


Il Comune di Sasso Marconbi informa:


L’Amministrazione comunale di Sasso Marconi propone alla cittadinanza, oltre al servizio di asilo nido di tipo “tradizionale”, due nuovi servizi rivolti all’infanzia  per venire incontro alle esigenze di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura delle famiglie del territorio.
Dal mese di
novembre è partito il nido flessibile “Giravolta”: si tratta di un servizio con affido caratterizzato da orari flessibili, servizio di post nido e possibilità di frequenza settimanale a giorni intermittenti. Contestualmente, riprenderà il sevizio di Centro giochi “Girandola” interrotto qualche anno fa: un servizio senza affido rivolto ai bambini di età compresa tra 8 mesi e 5 anni accompagnati da un adulto.

Tutte le informazioni sui due nuovi servizi sono disponibili nel volantino.

E’ sempre forte l’idea di offrire uno spazio, un tempo e relazioni di qualità pur nella flessibilità e nella differenziazione delle proposte educative”, spiega Carla Mastrapasqua, Assessore ai Servizi per l’Infanzia del Comune di Sasso Marconi -.  Lo spazio per il bambino deve essere letto con facilità e quindi essere rassicurante. E’ uno spazio semplice, luminoso con angoli di intimità e di movimento. Il tempo è scandito da routine ed eventi ricorsivi e quindi prevedibili. C’è poi la centralità del sistema di relazioni (tra pari e con l’adulto) che si avvale di angoli di contenimento e di spazi di sperimentazione e di libertà. Tutto ciò deve permettere ad ogni bambino di ritrovare sé stesso ogni giorno in modo nuovo e sereno. In questo contesto l’educatore è testimone e attore con competenze professionali specifiche e lavora con la famiglia nell’ottica dell’ascolto e nel riconoscimento dei bisogni di bambini e adulti”. 

 




Nessun commento: