mercoledì 25 novembre 2015

Legambiente: "Il Poligono di Tiro a Segno di Vergato è temporaneamente sequestrato".

foto da web
Claudio Corticelli, presidente del Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno, scrive:


Apprendiamo in questo momento che a partire da oggi, mercoledì 25 novembre, 'IL POLIGONO DI TIRO A SEGNO DI VERGATO è temporaneamente sotto SEQUESTRO per ordine della PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BOLOGNA. Il provvedimento è stato preso a seguito dei RILIEVI EFFETTUATI dall'ARPA regionale , per inquinamento acustico e del suolo.

LEGAMBIENTE è dal 2009 che denuncia queste gravi infrazioni. Le nostre richieste sono sempre colpevolmente state disattese, sia da chi aveva responsabilità gestionali, sia da chi aveva ruoli politico-amministrativi nel comune di Vergato. Ora finalmente, dopo ben due nostri esposti alla Procura, inviati nel 2014, le istituzioni preposte stanno tutelando i cittadini e l'ambiente.




9 commenti:

Anonimo ha detto...

un po' come il mancato recupero dei 300000 euro che pian piano si stanno prescrivendo?

Anonimo ha detto...

Istituzione preposte sono anche il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Vergato?

Anonimo ha detto...

Finalmente!!!!

Anonimo ha detto...

Allora dovrebbero chiudere anche alcune vie di Bologna che in fatto di inquinamento acustico e ambientale sono peggio del poligono di Vergato.

Manuel ha detto...

Anzichè essere soddisfatti dovreste vergognarvi.
L'ignoranza di certi paladini della giustizia come voi è veramente disarmante.

Anonimo ha detto...

25 novembre 2015 20:32

allora dobbiamo chiudere il tratto di porrettana da cartello a cartello in quel di Vergato per lo stesso motivo.

dobbiamo impedire gli appi auar con la miusica all'esterno del locale.

dobbiamo chiudere.

Anonimo ha detto...

Bologna ha una pagina dedicata al rumore

http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3457/

poi esiste la legge quadro sui rumori
poi l'arpa farà le sue misurazioni tarando i propri apparecchi alla normativa esistente.

per l'inquinamento atmosferico stessa cosa

http://www.arpa.emr.it/liberiamo/

a bologna hanno le centraline fisse.

a Vergato di tanto in tanto parcheggiano il furgon di fronte al distributore dell'Agip. A proposito di questa cosa è un bel po' che non lo vedo.

Poi per inquinamento ambientale nello specifico del poligono penso si faccia riferimento ai rifiuti che si creano sparando proiettili.

alla fine di tutto questo credo che la considerazione AMARA che da cittadino mi sento di fare è quella che spesso volentieri debbano essere privati cittadini od organizzazioni di volontari a SMUOVERE le cose. Con BUONA PACE del fatto che poi la giustizia penale ci metta il tempo che ci mette in relazione all'asfittico e ormai consolidato accumulo di cause pendenti. Che come conseguenza portano il legislatore politico di turno candidamente a depenalizzare taluni reati non perché siamo tutti piu' bravi e rispettosi della Costituzione e delle Leggi derivanti dalla Carta.

Ma al netto delle chiacchere da bar che faccio, basterebbe mettere in campo la parola prevenzione da parte della Pubblica Amministrazione più prossima al sito produttivo o al poligono. Che è ..........?

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per la non consapevolezza di alcune persone che non sanno di cosa si parla , in più mettiamoci chi ha costruito ville li vicino al poligono e che gli dà fastidio il rumore degli spari , ma se non ricordo male il poligono esisteva già le case son state fatte dopo , poi se vogliamo parlare di rumore vero parliamo del tiro a volo , quello situato sopra a Vergato!!! mi sembra che ogni sparo dato rimbombi nella vallata della Quaderna ritornando verso vergato , diciamo che il poligono non è silenzioso ma non mi sembra neanche che sia così rumoroso !!!
Parliamo di un poligono nazionale dove vengono a far gare da tutta Italia !!!!
Per l'inquinamento del terreno mi sembra che la bonifica del terreno è stata fatta da poco !!! Mi sa che parliamo solo di rumore !!!! Concordo che la Porrettana che passa al centro di vergato sia più inquinante del poligono e molto più dannosa .
Mi dispiace per chi ci ha messo il cuore per portare avanti il poligono .
Saluti P.G.

Anonimo ha detto...

Finalmente entro una decina di giorni dovrebbe riaprire.