lunedì 21 settembre 2015

L'anonimo cittadino di Sasso Marconi ha svuotato la 'discarica a cielo aperto di Vizzano'.





Levataccia per l’Anonimo Cittadino di Sasso Marconi che si è dato il compito del ‘Paperinik dell’ambiente’. Si è alzato alle prime luci dell’alba e ha iniziato la sua operazione di ‘gendarme’ e di ‘spazzino anti zozzoni’. Purtroppo gli sono sfuggiti ‘ i maleducati’ ed è riuscito a ‘raccattare’ solo corpi di reato, e quanti! …. Ha infatti dovuto ancora una volta fare diversi viaggi all’isola ecologica con il baule della sua famigliare stipata di rifiuti. Avrebbe voluto farne di più, ma alle 8.30 doveva essere al lavoro.

A lui un elogio, agli zozzoni l’invito a ravvedersi, anche perchè l’isola ecologica è un ottimo e comodo punto di conferimento di rifiuti.

 Chi ma mandato le foto ha inviato anche alcune precisazioni del ‘cittadino anonimo’  che pubblichiamo:

La discarica a cielo aperto ‘intercettata’ è quella di via Vizzano.
Da molto tempo, vicino al civico 3 di via Vizzano (ma anche nei restanti spiazzi di strada lungo tutta la via...), si accumulano, di volta in volta, una marea di rifiuti che finiscono per formare una vera e propria discarica a cielo aperto che non piace ai residenti, non piace a chi fa quella via e certamente non piace ai turisti, a chi si dirige verso i Prati di Mugnano e a chi visita Sasso Marconi.
Per ben tre volte, solo nell'ultimo periodo, mi è capitato di segnalare a chi di dovere di farsi finalmente carico del problema e dopo che le mie segnalazioni sono state, come di consueto, totalmente ignorate, mi sono mosso in autonomia per ripulire quel tratto di strada.
In quest'ultimo caso però, le dimensioni e la quantità dei rifiuti, avevano raggiunto un livello veramente incredibile e mi ci sono voluti ben quattro viaggi in discarica per svuotare e ripulire quel tratto.
So che il "caso" di quella discarica abusiva a cielo aperto era scoppiato su un famoso social (facebook) qualche tempo fa, con diversa gente che, a vario titolo, aveva scritto commenti più o meno sensati sul tema dei rifiuti a Sasso Marconi. Ci terrei, nel mio piccolo, solo a smentire chi aveva affermato che i rifiuti sarebbero lasciati lì dai residenti perchè, proprio verso la fine della mia ultima azione, di ritorno da uno dei viaggi, ho avuto modo di conoscere un cittadino, lì residente, che uscito in tuta e guanti ha voluto a tutti i costi darmi una mano per l'ultimo viaggio in discarica, esternandomi tutta la propria indignazione e quella dei suoi vicini per l'attuale situazione.
Ci tengo infine a precisare che faccio queste azioni non per incolpare qualcuno o qualche ente o organizzazione (che pure ha le sue colpe...), ma al solo fine di sensibilizzare la cittadinanza ad avere maggior senso civico e rispetto per il proprio ambiente e il proprio territorio. Non avendo un furgone, utilizzo la mia macchina che fortunatamente è abbastanza capiente, ma dopo ogni azione sono costretto ovviamente a ripulirla per intero, il che comincia a essere piuttosto seccante e dispendioso. Se solo si potesse utilizzare uno dei furgoncini della stazione ecologica, sarebbe già un bel passo in avanti...

Rispettate e amate il vostro territorio!
STOP ABBANDONO RIFIUTI




5 commenti:

Unknown ha detto...

Io passo spesso e ho messo le foto su FB perchè oltre 20 giorni di questo schifo mi sembravano troppi, abito a Pianoro e vado da mia figlia a Lama di Reno ma sono nata a Sasso e a Sasso sono affezionata, mi spiace vederla così deturpata, probabilmente da li sono passati anche i vigili o gli operatori dell'isola ecologica ma .....ringrazio di cuore l'anonimo che ha pulito, ma oggi sono passata di nuovo e poco più avanti c'è un'altra montagna di sacchi !!!!!!

Anonimo ha detto...

Dalle foto si vede la presenza di pacchi tracciati.
Volendo, non dovrebbe essere possibile, per le forze dell'ordine, identificare i proprietari...
In altri comuni è già stato fatto.

Anonimo ha detto...

Esempi come questo se ne vedono pochi in giro.... purtroppo....
Mettiamoci i nostri politici a raccattare rifiuti in strada e chissà che la cosa non invogli anche i normali cittadini.....

Anonimo ha detto...

Evviva RUSKOMAN!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti a questo volontario che fa quello che non fa il comune!!! Però sarebbe più giusto che ci fosse qualcuno del comune li dentro!!! Il sindaco non aveva fatto qualcosa contro gli zozzoni??? è servito??? penso di no e allora invece che farsi un selfie dietro l'altro pensi a queste cose!!!