giovedì 17 settembre 2015

Casalecchio di Reno. ‘L'amicizia’ è il tema del primo incontro stagionale del gruppo di lettura sui libri per l'infanzia.



Domani, venerdì 18 settembre, alle  18, presso la Casa della Conoscenza di  Casalecchio di Reno, si terrà il primo incontro stagionale del gruppo Leggere insieme ancora: appuntamenti tematici a cadenza mensile per adulti che amano condividere opinioni sui libri per bambini e ragazzi.

Il gruppo ‘Leggere Insieme Ancora’ di Casalecchio di Reno, avviato nel dicembre 2014 , fa parte di una serie di iniziative a livello nazionale nata nel luglio 2014 con un gruppo virtuale su Facebook, e presto divenuta una rete di gruppi di lettura reali in numerose città italiane, in genere ospitati presso biblioteche o librerie. I gruppi di tutta Italia condividono un tema unico cui dedicare l'incontro mensile (tra quelli degli scorsi mesi, i silent book, le emozioni, la diversità e il mare). A oggi i gruppi attivi sono 25 in tutta Italia, in città grandi (Trieste, Roma, Bari, e anche Bologna, presso lo spazio "Le Civette sul Comò") e piccole (Treviglio, Velletri e naturalmente Casalecchio di Reno); la media di partecipazione è di circa 10 persone a gruppo, tra membri dalla presenza più o meno regolare e "meteore incuriosite". Quello casalecchiese si è affermato tra i gruppi più attivi a livello nazionale, in particolare con una bibliografia per temi dei libri preferiti dal gruppo di lettura negli incontri svolti finora, pubblicata nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito www.casalecchiodelleculture.it e divenuta una mostra bibliografica esposta in Casa della Conoscenza nell'ultima settimana di maggio 2015.
L'iniziativa di "Leggere insieme ancora", nata totalmente dal basso ed "esplosa" in pochi mesi, si è data una forma più strutturata nella scorsa primavera, presso la Bologna Children's Book Fair, con la costituzione dell'associazione di promozione sociale "Leggere insieme… ancora" che si propone di proseguire nella condivisione della passione per i libri per bambini e ragazzi, nella formazione sul tema e nella promozione di una lettura capace di unire le generazioni.

La partecipazione libera

Nessun commento: