sabato 26 settembre 2015

L'oasi naturalistica di San Gherardo fa festa e invita.



Domani, domenica 27 settembre a Sasso Marconi,  Festa dell’Oasi naturalistica di S. Gherardo dall’alba al tramonto: giornata di festa per conoscere meglio l’Oasi di San Gherardo, le sue specie animali e vegetali e i suoi elementi di interesse geologico, ma anche per visitare il vicino Acquedotto Romano, giocare con la natura, ascoltare suoni e melodie al tramonto immersi in un suggestivo contesto paesaggistico.

Il programma prevede, birdwatching; ‘safari’ entomologico per conoscere meglio libellule, farfalle e gli altri insetti dell’Oasi; visite guidate all’Oasi e alla ‘Casa della Natura’; visite speleo-archeologiche all’Acquedotto Romano (prenotarsi allo 051-6758409) con possibilità di esplorare un breve tratto della grande opera di ingegneria civile realizzata in età augustea per rifornire d’acqua la città di Bologna; passeggiata geologica lungo i calanchi di Roncaglio, il Balzo dei Rossi, il Rio Conco e il lungofiume Reno; laboratori didattici per bambini e il concerto “Viaggio musicale nella Francia gitana degli anni ’30”, a cura dell’ensemble “Gajè Gipsy 4tet” (il concerto rientra nell’ambito del progetto di escursionismo musicale “A passo di musica” - a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e Associazione “Le Rossignol”).

Tutte le attività sono gratuite, per visite guidate, laboratori e concerto è obbligatoria la prenotazione allo 051-6758409 (infoSASSO).

Durante le giornata funzionerà uno stand gastronomico in cui gustare (per pranzo e/o merenda) i “finger-food” della tradizione (crescentine, tigelle…).

Nessun commento: