lunedì 14 settembre 2015

Otto negozi di Sasso Marconi sono divenuti punti di stoccaggio e raccolta dei prodotti destinati alle famiglie in difficoltà.



Continua l’azione del comune di Sasso Marconi per il recupero dei cibi da utilizzare a favore di chi si trova in difficoltà. Dopo l’attuazione del progetto  ‘Brutti ma Buoni’, grazie al quale gli alimenti invenduti prossimi alla scadenza  della grande distribuzione vengono destinati gratuitamente a centri di servizi di pubblica utilità per destinarli al consumo immediato, ora è nato ed è in via di attuazione, il progetto ,  ‘Riempiamo le scatole’, operazione di solidarietà nata dalla sinergia tra Comune e commercianti.

Dal 1 settembre  chi fa la spesa negli 8 negozi di Sasso Marconi che aderiscono all’iniziativa, può dare un aiuto alle famiglie in difficoltà acquistando generi alimentari o prodotti per la casa e riponendoli negli appositi contenitori disponibili nei negozi. Le associazioni di volontariato coinvolte nel progetto ‘Brutti ma buoni’ provvederanno al periodico ritiro dei prodotti e alla loro distribuzione alle famiglie in difficoltà individuate dai Servizi sociali del Comune.

Nel volantino informativo si legge: 



‘Brutti ma Buoni’ prevede il periodico recupero dei prodotti alimentari invenduti nella grande distribuzione (nello specifico, i supermercati Coop) perché prossimi alla scadenza o perché stoccati in confezioni esteticamente danneggiate, e al loro riutilizzo a fini sociali. I prodotti ritirati dagli scaffali vengono infatti distribuiti alle famiglie in difficoltà. A Sasso Marconi il progetto è stato attivato nel 2010 e in questi anni a beneficiarne sono stati, in modo costante, circa 30 nuclei familiari individuati dai Servizi Sociali del Comune. L’obiettivo è ora quello di incrementare il quantitativo di prodotti raccolti (estendendo la raccolta anche a tipologie merceologiche diverse dall’alimentare) e rispondere così alle esigenze di altre famiglie che si trovano oggi in condizione di difficoltà.
Da qui nasce l’operazione “Riempiamo le scatole”, che punta a favorire una diffusione più capillare del progetto attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle attività commerciali del territorio. Dal 1 settembre, infatti, chi si reca a fare la spesa negli esercizi commerciali di Sasso Marconi che hanno aderito all’iniziativa, può scegliere di dare il proprio contributo al progetto “Brutti ma buoni” acquistando generi alimentari a lunga conservazione ma anche prodotti per la casa e l’igiene, e riponendoli negli appositi contenitori disponibili nei negozi (si tratta di scatole fornite gratuitamente dalla ditta “Nigelli Imballaggi”).
I negozi che hanno aderito a “Riempiamo le scatole” sono riconoscibili grazie ad un’apposita vetrofania, si trovano in centro a Sasso Marconi e sono in tutto 8:

- SALUMERIA NEW - alimentari
- COLIBRI’ - alimentari e articoli per la casa
- PASTA & Co.  - alimentari
- LA ZANGOLA  - alimentari
- FORNO BORGHETTI  - alimentari
- UOVA, FARINA E MATTARELLO - alimentari
- NEL GIARDINO DI DIEGO  - oggettistica e articoli per la casa
- MERCERIA INTIMO E NON SOLO  - abbigliamento intimo

Al ritiro dei prodotti provvederanno periodicamente i volontari delle associazioni che si dedicano al progetto “Brutti ma Buoni”. Per maggiori informazioni, è possibile contattare le referenti locali del progetto, Daniela Ballarin (335 5328005) e Oriana Zini (338 9276728). In questo modo, dunque, un’attività quotidiana come fare la spesa nei negozi di vicinato, diventa anche l’occasione per compiere un importante gesto di solidarietà.

Nessun commento: