sabato 30 maggio 2015

La festa della Beata Vergine del Sasso inizia con una 'multa'.



Inizia con il ‘piede’ sbagliato la festa parrocchiale di Sasso Marconi. Inizia con un conto in rosso: quello della multa che la Polizia Municipale di Sasso Marconi ha ‘appioppato ’ al pulmino della parrocchia, il pulmino utilizzato dai volontari per il trasporto delle attrezzature  utili per l’installazione delle infrastrutture necessarie al programma della festa dai magazzini della parrocchia ‘sotto la chiesa’ alla piazza ‘davanti alla chiesa’. La colpa contestata ai volontari, quella di aver proceduto al trasporto con i portelloni posteriori del furgone aperti per consentire un carico più lungo del piano di appoggio senza gli opportuni strumenti di segnalazione. La parte sporgente dal piano del furgone avrebbe dovuto essere segnalata da un cartello facilmente individuabile e del tipo imposto dal codice.
I volontari hanno evidentemente contato sul fatto che il trasferimento era di poche decine di metri. Ma si sa il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Così ‘il maligno ’ ha sollevato il coperchio proprio nel momento che gli  agenti erano nelle vicinanze della piazza e la ‘spiata di Lucifero’ si è trasformata in contravvenzione.
Non sono mancate le proteste di chi ha giudicato l’intervento, unica pecca e per un tratto così limitato, frutto di una volontà persecutoria. Ma i volontari da buoni cattolici hanno compreso di aver, anche se in buona fede, violato le regole imposte dal Codice della Strada. Hanno inoltre perdonato, da bravi cristiani, l’insensibilità degli agenti che avrebbero potuto chiudere un occhio. D'altronde ‘Ne chiudono due tutto l’anno per i numerosi parcheggi al di fuori degli spazi consentiti in via Porrettana di fronte alla chiesa’ qualcuno bisbigliava. Ma non si arrendono al Diavolo ‘scoperchione di pentole’ e si sono appellati quindi alla titolare della festa ‘La Beata Vergine del Sasso’, molto brava a schiacciare la testa al ‘serpente infernale’  (in definitiva lavorano per Lei). Le hanno chiesto di intervenire affinché si ammorbidisca l’intransigenza degli agenti . Non hanno mancato  anche di perorare l’autorità locale, nella persona del primo cittadina Stefano Mazzetti,  affinchè li aiuti a scacciare gli effetti negativi di Satana sulla loro attività.

Vedremo come andrà a finire. Vi terremo informati. L’avrà vinta il Diavolo o la Beata Vergine, che quest’anno ospita anche quella di Boccadirio? 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il buon senso spesso manca nelle persone che piu'di altri dovrebbero dimostrare di avere.

Anonimo ha detto...

Non sono tutti uguali in paese si sa

Anonimo ha detto...

Concordo con i precedenti commenti e rincaro.
In effetti il Comune ha un atteggiamento da 'figli e figliastri' verso i cittadini e questo è sotto gli occhi di tutti. La Polizia Municipale ne è la principale espressione con comportamenti patetici e ridicoli.
Il fatto poi di avere un cappello in testa li rende convinti di essere al comando e non al servizio della cittadinanza.
Sarebbe bastata, in questa occasione (visto il tipo di servizio che si faceva), fare presente la violazione e, dopo aver ripreso i conducenti del furgone, farsi assicurare di non ripetere il comportamento.
In altri casi, quando le feste hanno altro tipo di carattere, non solo si chiude un occhio, anche due, addirittura i carri fuori regola vengono scortati dai vigili.
Forse sono convinti che la gente queste cose non le veda.
Bernardo

Anonimo ha detto...

I vigili sarebbe meglio che pattugliassero via Kennedy alla mattina verso le 6,30 - 7.
sembra il farwest, auto che passano sulla doppia riga, auto che passano a velocità elevata e che si fermano davanti ai vari bar e tabaccherie intralciando il traffico. Ma forse per i vigili è un pò presto iniziare a lavorare a quell'ora? non so. Forse è più semplice e facile fare le multe per divieto di sosta durante la giornata. mha?

Anonimo ha detto...

D'altra parte, la Beata Vergine non è nuova a raccomandazioni...
(Giovanni, capitolo 2)

Anonimo ha detto...

anche i vigili non sono tutti uguali

Anonimo ha detto...

I vigli si fanno solo ridere dietro, mostrando due pesi e due misure ! ridicoli .

Adesso che ci sono 20 gradi escono dal letargo.


Anonimo ha detto...


alle 6.30 .....a quell'ora o si dorme o si prende il caffè al bar, non certo ci si mette su via Kennedy..

ps il cappello a volte serve per coprire i pochi capelli !

Anonimo ha detto...

Vergognosi !

Anonimo ha detto...

Spero in un intervento del Sindaco per ripotare tutto ad un livello... NORMALE....

Anonimo ha detto...

sono veramente ridicoli !