sabato 18 ottobre 2014

Sasso Marconi. Ganzole ha di nuovo il suo oratorio.



L'oratorio dopo il recupero

Importante passo sulla strada del recupero fisico e culturale di Ganzole di Sasso Marconi. Oggi infatti, con una Santa Messa,  è stato inaugurato il restauro dell’oratorio di ‘Santa Maria di Ganzola’ , risalente al 1378 e che identificava  un tempo il centro della frazione, assieme al  grande caseggiato che lo attorniava e al mulino storico ad acqua.
A annientarla al punto da farla dimenticare come frazione è stato il passaggio dell’ultima guerra i cui bombardamenti rasero al suolo gran parte degli edifici. Risultarono un tremendo tsunami due diverse operazioni dal cielo da parte dell’aviazione  alleata, impegnata a non lasciare punti  efficaci di resistenza  all’esercito tedesco in ritirata per poter raggiungere la pianura Padana nel miglior tempo possibile e con il contenimento delle perdite.

L'interno
Fra i presenti all’inaugurazione del restaurato oratorio, Lino Albertazzi  che, all’epoca bambino, fu testimone dei due bombardamenti e racconta con dovizia di particolari che la madre nel tentativo di riparalo dalle schegge lo gettò a terra e lo coprì con il suo corpo. Egli cadde a terra di schiena per cui aveva la visione piena degli aerei che bombardavano. Racconta che li vedeva arrivare lungo la direzione della vallata, poi sganciare l grossi ordigni e quindi risalire di quota per evitare la collina fra Sasso Marconi e Pianoro. Fortunatamente al momento dei bombardamenti non era all’interno del caseggiato che fu raso al suolo.  Con il mitico ‘Oreste delle Ganzole’ titolare e gestori per decenni del ristorante che ancora opera nella frazione, possiede la documentazione storica che riportiamo

Ganzole negli anni '30
Ganzole all’epoca era un centro molto importante: vi operavano il fabbro , il falegname, vi era l’osteria e l’hospitale, vari negozi e il sarto, privilegio quest’ultimo di pochi centri frazionari.
Il recupero dell’oratorio è stato curato e sostenuto dalla Fondazione  Augusta Pini, proprietaria del sito,  e alla inaugurazione erano presenti in molti. Numerosi  anche gli abitanti  di un tempo, ritornati proprio per godere della bella novità.

Ganzole come la videro i bombardieri nel 1945
L’amministrazione comunale era rappresentata dal vicesindaco di Sasso Marconi Marilena Lenzi e dal capogruppo consiliare di maggioranza  Davide Nuvoli. Era inoltre presente Andrea Mantovani che, quale assessore all’urbanistica fino al maggio scorso, ha seguito tutto il tragitto progettuale e burocratico che ha portato alla concessione di recupero. 


 
Nuvoli e Mantovani

Nessun commento: