giovedì 16 ottobre 2014

Riapre lo storico oratorio di S. Maria di Ganzola di Mugnano, a Sasso Marconi




Dopo un appropriato e incisivo intervento di recupero è tornato al suo originario splendore l’oratorio di S. Maria di Ganzola di Mugnano.
Sabato prossimo 18 ottobre, alle 10,  è prevista la riapertura con  una breve funzione religiosa  alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali. Per il Comune di Sasso Marconi, parteciperà il Vice Sindaco Marilena Lenzi.

Si rimargina così una delle tante ferite  lasciate a Sasso Marconi dal passaggio delle seconda guerra mondiale. Le Ganzole infatti si trovarono al centro di uno degli ultimi scontri fra gli eserciti in campo e subì a lungo il bombardamento degli  alleati che si preparavano all’attacco finale. Il vecchio caseggiato , in cui avevano sede i servizi della bella borgata e  il mulino che attorniavano l’antico oratorio e l’oratorio stesso, fu fortemente danneggiato e non più ricostruito.

L’oratorio e la sua delicata e servizievole bellezza ricorderanno ora cosa le Ganzole hanno incolpevolmente perduto e chissà che questo importante recupero  non sia uno stimolo alla ricostruzione dell’antico  caseggiato. 



Nessun commento: