giovedì 21 agosto 2014

I chiarimenti e le precisazioni del vicesindaco di Marzabotto sul viaggio a Srebrenica di una delegazione di amministratori comunali. Il Gruppo Uniti per Cambiare Marzabotto ha sollevato perplessità.



Di Valentina Cuppi
Vicesindaco di Marzabotto

In merito alla nuova richiesta di chiarimenti dei consiglieri del Gruppo Uniti Per Cambiare Marzabotto, che reputano non esauriente la delibera di giunta relativa alla partecipazione alla Commemorazione del Massacro di Srebrenica di alcuni membri della maggioranza, vorrei innanzitutto esprimere profonda amarezza per come è stato trattato il tema:  si parla di una cerimonia di sepoltura di 176 persone; 176 solo quest'anno, perché ogni anno si seppelliscono centinaia di corpi ricomposti, di cui vengono cercate continuamente le parti disseminate in diverse fosse comuni.
Abbiamo assistito ad un rito di sepoltura collettivo, straziante, con donne che aspettavano piangendo accanto alle buche preparate per le bare. Aspettavano da 19 anni di ritrovare il corpo dei propri mariti e figli.  
Non siamo andati ad una festa e non ho invitato "soggetti privati a me molto vicini" per accompagnarmi a divertirmi. Siccome i consiglieri suddetti sono così attenti a ciò che viene pubblicato sui "social network", avrebbero potuto leggere chiaramente il nome del luogo nel quale ci siamo recati, perché ho scritto in un "post" cosa è avvenuto durante la giornata dell'11 luglio e ho inserito le fotografie. Stiamo parlando di un massacro nel quale morirono quasi 10000 persone ( anche se le fonti ufficiali dicono 8372).

Marzabotto ha da tempo un legame di gemellaggio con Srebrenica ed il prossimo anno ricorrerà il ventennale della Strage, per questo motivo abbiamo deciso di andare in visita alla città di Tuzla, con la quale Bologna è gemellata e dove ha sede l'associazione Tuzlanska Amica, che si occupa di bambini/e (ormai ragazzi/e) che hanno perso le famiglie durante il Massacro.
Volevo fortemente riallacciare i rapporti con quella terra, in particolare perché quest'anno celebriamo il settantesimo anniversario dell'Eccidio di Monte Sole e quindi sarebbe veramente significativo se alcuni ragazzi bosniaci potessero partecipare alla nostra commemorazione e poi altri di Marzabotto facessero lo stesso il prossimo 11 luglio. Sto infatti scrivendo, insieme alle volontarie di Tuzlanska Amica, un progetto per cercare di ricevere finanziamenti europei per mettere in atto tale scambio, al fine di dare l'opportunità ai ragazzi di essere protagonisti della creazione di ‘Ponti di Memoria’. Abbiamo anche visitato il ‘Tunnel’ e i cimiteri di Sarajevo, perché stiamo preparando un video con il quale mostrare ai potenziali futuri partecipanti al gemellaggio quale sia la storia della Guerra dei Balcani.
Ho ritenuto importante che al viaggio partecipassero e portassero la loro testimonianza altre persone, impegnate come me da moltissimi anni nella difesa dei valori della Pace, della Democrazia e nella riattualizzazione della Memoria. Fare vedere quanto può essere coinvolgente, appassionante e interessante intessere legami a partire dalla condivisione di questi valori,  è fondamentale per fare in modo che le nuove generazioni si occupino di Memoria e la sappiano tradurre in azioni per il presente.
Chi era con noi amministratori non erano semplici ‘soggetti privati’, ma rappresentanti dell' Anpi, di Gocce di Memoria e del Centro giovanile di Marzabotto.
Il motivo per il quale hanno legami con me nella vita privata deriva dal fatto che dedico buona parte di essa alla costruzione di un futuro di tolleranza, di rispetto, di una società basata su questi principi e i nostri rapporti sono nati e si sono consolidati proprio in virtù del comune impegno in tal senso.
Essendo un viaggio costoso, ma che ho reputato fondamentale fare, abbiamo "fatto comunità" e ci siamo divisi le spese, perché altrimenti non me lo sarei potuta permettere.
Ripeto che i costi del viaggio sono stati totalmente a carico di chi vi ha preso parte e credo che un'iniziativa del genere dovrebbe essere apprezzata, non ‘infangata’; sarebbe da elogiare  il fatto che, pur di mantenere rapporti internazionali così importanti, sostenere la ricostruzione di un tessuto sociale devastato come quello bosniaco, ci siano Amministratori che, a fronte della situazione di crisi e mancanza di risorse nella quale ci troviamo, lo fanno comunque a spese proprie senza che ve ne siano per il Comune.
L'auto del Comune l'avremmo comunque utilizzata noi amministratori. Aggiungo anche che altre volte diversi volontari sono saliti sui mezzi del Comune che io o altri amministratori abbiamo guidato per trasportare, caricare, scaricare e predisporre tutto il necessario per la realizzazione di svariate manifestazioni e l'abbiamo fatto per non gravare sulle finanze del Comune, come sarebbe avvenuto se fossero stati coinvolti dipendenti comunali della squadra esterna.
Oltre a ciò, non capisco perché niente sia stato detto sulla partecipazione degli stessi volontari delle varie associazioni alla cerimonia per ricordare la Strage del 2 agosto alla Stazione di Bologna. Ci sono immagini che li ritraggono, tra tanti altri, impegnati nell'accompagnamento  di ragazzi, nell'installazione di lavori artistici e nel trasporto del materiale necessario a rappresentare Marzabotto in quel contesto.
Perché a tal proposito nulla si è detto? Perché, pur essendone a conoscenza, i consiglieri di Uniti per Cambiare Marzabotto non vi hanno partecipato, come a Sant'Anna di Stazzema il 12 agosto? Per quale motivo, se a loro preme tanto essere coinvolti in tali iniziative, non hanno presenziato?
Se distorcere le buone intenzioni e l'amore per la propria comunità è il metodo con il quale hanno scelto di svolgere il loro ruolo di opposizione, hanno trovato pane per i propri denti, perché ne abbiamo da vendere. Non so però quanto ciò faccia bene a Marzabotto.
Comunque, in futuro, faremo sapere ai componenti di Uniti per Cambiare Marzabotto, con largo anticipo, quando prevederemo di effettuare viaggi internazionali per la "memoria attiva".
Non credevo fossero così interessati all'argomento, come si evince anche da una frase che hanno scritto in un documento protocollato con il numero 9610 del 26 luglio 2014: "Ad oggi soffermarsi su tutto quello che riveste un ruolo internazionale è , a parere di chi scrive, un inutile mettersi in mostra".
Termino evidenziando il fatto che la nostra era l'unica delegazione italiana presente, quindi è stata fondamentale la nostra presenza, apprezzata da associazioni e istituzioni locali che ci hanno infinitamente ringraziati, anche perché abbiamo "visivamente" portato l'Italia in tale contesto attraverso la fascia di rappresentanza del Comune di Marzabotto.
Qualora chi ha chiesto chiarimenti non se ne fosse reso conto, è stato molto offensivo chiedere se avessi o meno il diritto di indossare la fascia tricolore.
Qualcuno pensa forse che la utilizzi come accessorio del mio vestiario?


61 commenti:

Anonimo ha detto...

Ridicola....!!!! Come vestiario siamo abituati a vedere infradito e canottiere.... Tranquilla vice sindaco nessun cittadino può aver pensato questo!!!!

Anonimo ha detto...

E con queste teste pensate si possa fare una qualsiasi riduzione di spesa? Tutte le spese a cario dei partecipanti? Poco credibile.

Anonimo ha detto...

Per l'appunto, il gemellaggio è con Bologna. Con Marzabotto è in atto.

noi cittadini non abbiamo bisogno di poesie o prolusioni bensì di fatti.

quindi meno chiacchere e pubblicate i documenti sul sito istituzionale del Comune di Marzabotto.

1 Delibera
2 nominativi soggetti autorizzati all'uso dell'autovettura pagata coi soldi dei cittadini
3 nominativi di eventuali soggetti che hanno usufruito del mezzo pagato coi soldi dei cittadini
4 stralcio del contratto di dell'assicurazione pagata coi soldi dei cittadini dove si evince che la copertura assicurativa si applica anche a soggetti privati che eventualmente non sono citati sulla delibera.E quindi PRIVATI CITTADINI
5 pezze giustificative delle spese sostenute
6 documentazione del Comune dove si evince l'incameramento degli importi dovuti per l'utilizzo del mezzo pagato coi soldi dei cittadini comprensivo dei costi chilometrici attribuiti al numero dei componenti utilizzatori.


Battistini, per la miseria, almeno Lei faccia quanto deve e invii esposto alla Corte dei Conti. Sarà quel consesso a stabilire quanto necessario. Grazie.

La leggerezza dell'essere non è più sostenibile.

Ci stano imponendo la spending reviuv (stringete la cinghia).

A noi ce la stanno imponendo tenendoci sempre a pecora.

Credo almeno sia venuto il momento, pur costretti a stare in quella posizione, di cambiare sembianze.

Donato ha detto...

Non si poteva immaginare risposta migliore! Sperando che il gruppo "Uniti Per Cambiare Marzabotto" si decida prima o poi a spendere le proprie energie per migliorare la vita dei propri concittadini. Perché per ora, mi sembra, sta facendo perdere solo tempo. Tempo che gli amministratori di Marzabotto spenderebbero volentieri in cose sicuramente più utili per la comunità! E non dimenticate che Marzabotto, purtroppo, ha un compito ben più gravoso di molte altre amministrazioni comunali: ha il dovere di portare avanti un discorso di "memoria attiva" perché non si dimentichi mai cos'è stato il dolore della guerra di allora e di oggi in altre parti del mondo. Capisco che ad alcuni nostalgici questo non vada proprio giù, ma fortunatamente questo è un dovere da cui, fino ad ora, grazie anche ad amministratori come Valentina Cuppi, il comune di Marzabotto non si è mai ritratto. E scusate se è poco.

Anonimo ha detto...

IO, io lo penso. Bla bla bla mi sembra di leggere il medesimo discorsetto del fidanzatino, siii... quello che come una persona infantile storpia nomi e con i suoi amichetti lanciano offese a destra e a manca in un luogo(questo) che non è casa loro . Questi sarebbero quelli con gli INCARICHI eppoi... MEGARAPPRESANTANTI... ma di che, ma con tutto il rispetto, di Gocce di Memoria di Centro Giovanile di Marzabotto e... anche Anpi (di loro si, mi meraviglio che non facciano selezione) ma fatemi il piacere. Domando, ma te e e gli altri ragazzotti cosa avete fatto(nel senso di fatti, azioni) nella vita a parte qualche vuoto temino su argomenti a piacere? Crescete(ma non moltiplicatevi) che sarebbe ora, sappiate(vi insegno) che le persone, soprattutto chi ha incarichi pubblici, si giudicano e sono considerate dai propri comportamenti, non dalle chiacchiere e men che meno dai temini. Quando una dice “Volevo fortemente riallacciare i rapporti con quella terra...” e poi aggiunge “Ho ritenuto importante che al viaggio partecipassero e portassero la loro testimonianza altre persone...” è del TUTTO EVIDENTE che non parla a nome del comune (fascia o non fascia), della decisione ne prende la TOTALE paternità e di conseguenza ne deve prendere TUTTE le INCOBENZE come farebbe un qualsiasi cittadino. E' proprio una decisione privata ed esclude del tutto il comune di Marzabotto da tale vicenda (ecco il perché del silenzio del Sig. Sindaco). Avete messo in seria difficoltà il Comune. Cominciate a FARE(nel senso di fare(gli incarichi e i discorsetti al vento sono NIENTE) le persone mature chiedendo scusa e pagate il VOSTRO dovuto(date retta). Nella vita si può sbagliare si deve avere il diritto di sbagliare,ma pretendere di prendere in giro... NO perché qa nessuno è fesso... oppure il vostro autoritarismo vi porta a pensate quello. Infine, non entro nel merito degli argomenti che sono stati toccati perché mi rendo conto, che mi confronterei con persona, persone, che devono ancora fare un percorso di vita per capire a fondo. E adesso insultate pure, ma come direste voialtri... ME NE FREGO e come ha detto un vostro compagnuccio in questo blog fuori dai c......i.

Anonimo ha detto...

Grazie Valentina. Come donna e come madre sono orgogliosa di avere una rappresentante come te in Italia e all'estero. Grazie soprattutto dell'impegno per rinnovare la cultura di pace e tolleranza su cui la nostra piccola comunità si fonda. Beatrice

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 21 agosto delle ore 16,47 ma ridicolo sei tu! Giudicare per come si veste una persona! Valentina continua cosi, probabilmente questo/a non sa cosa hai fatto tu in questi anni con le infradito e canottiere! Un in bocca al lupo per tutto........e per tutti voi giovani che tanto vi date da fare per il vostro Comune. W le infradito e canottiere!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'ottima risposta del Vice Sindaco.

Anonimo ha detto...

perche'? cosa c,e' d'ironico indossare canottiera e infradito? l'ironia molte volte e'l'intelligenza dell'ignorante colui che ignora. sembri anche un po' razzista,nel termini alto della parola.

Anonimo ha detto...

io vorrei che l'anonimo delle 19:08 si firmasse almeno capisco con chi sto parlando. Vista l'enfasi (e le offese) del messaggio, mi sarei almeno aspettato di trovarci un nome (ed anche un cognome possibilmente) scritto alla fine. Perchè così siam poi buoni tutti. Grazie, firmato Daniele Ferri del Centro Giovanile Kainua di Marzabotto.

Anonimo ha detto...

Allo statista 21 agosto 2014 18:26 chiedo:

tutto bene a Marzabotto?

Nessuno che ha bisogno di sussidi o lavoro?

Nessuno che va a cercare lavoro fuori dai confini comunali?

I Treni dei pendolari quindi non fermano a Marzabotto per caricare persone che occupano posti di lavoro in aree diverse da quelle di residenza perchè a Marzabotto tutti producono ricchezza sul posto.

Lì i treni fermano per far scendere turisti.

Le casse Comunali si riempono di guadagni rispetto al turismo che non si ha bisogno nè di contributi esterni nè di far pagare tasse ai residenti?

Allora i redditi dichiarati su questo sito si riferiscono a cosa?

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/redditi.html

Poi, con tutti i treni che passano da lì che cavolo ci fate con tutte ste macchine?

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/veicoli.html

cozza la presenza di tutti questi autoveicoli con il reddito medio?

Negli anni precedenti la compagine politica che doveva provvedere al benessere del paese è la stessa di adesso. Tocca quindi rivolgere l'affermazione dello scienziato a questi signori.

E non si pensi che per il solo fatto che hanno avuto voti è perchè hanno fatto bene.

Soprattutto chiedendosi con quali soldi hanno potuto fare certe opere.

Spero non ci si dimentichi che grazie ad Autostrade e con gli accordi fatti con tutti i Comuni del Setta e del Reno si sono potuti fare certi interventi.

Ripoli è la località che piu' ha ricevuto (chi vuole capire capisca)

Sasso Marconi e zone territorialmente vicini con quali soldi sta intervenendo?

Anonimo ha detto...

Avete ragione, che senso ha indossare le canottiere e le infradito, quando il vice sindaco durante il 25 aprile ha ballato insieme a gente nuda!!! Mio cognato me lo ha detto e io sono rimasta senza parole. Susanna

Anonimo ha detto...

Personalmente vivo a Marzabotto ma non sono del territorio. Ritengo che la memoria debba sempre essere rispettata e tale risposta sia legittima e chiarificatrice da parte del vice sindaco.

Anonimo ha detto...

La risposta e' soddisfacente e trasparente, chi aveva dubbi direi che ora può mettersi il cuore in pace. Brava Cuppi! E complimenti ai ragazzi che sono andati a Srebrenica.
Carmela

Anonimo ha detto...

A cerca gente, compreso "anonimo" del 21 agosto 19:08, non e' chiaro il funzionamento della macchina amministrativa..si sentono solo parole di invidia (forse verso alcuni ruoli che avrebbe ricoperto "lui")..e neanche si ha rispetto dei ruoli istituzionali di Giunta e Sindaco e Vice. ..dalla risposta di Valentina si evince la legittimità di viaggio e la trasparenza dell' operazione. Piaccia o meno. Le polemiche sono parole vuote.
Giovanni

Anonimo ha detto...

e' deludente constatare che un tema tanto profondo e importante venga affrontato a partire dal vestiario della Cuppi. Vale, non ti curar di loro, ma prosegui il tuo incarico con dignità.
Un cittadino della Lama...

Sgrufolina ha detto...

Come al solito .... Cambiano i tempi ma Marzabotto rimane uguale..... Evidentemente chi commenta non è nato o vissuto a Marzabotto, non ha parenti morti in guerra non ha vissuto quella Marzabotto sofferente .... Il sindaco non commenta xke impegnato in cose ben più importanti che elucubrazioni mentali asettiche

Anonimo ha detto...

Credo che l'unica risposta possibile alla richiesta di chiarimenti dovesse essere, da parte del Vice sindaco, "In merito al viaggio in Bosnia ci sembrava di aver fatto tutto alla luce del sole, per questo e questo motivo, se così non è stato chiedo personalmente scusa e d'ora in poi mi impegnerò ancora più a fondo per questo avvenga". E' sacrosanto che Marzabotto si impegni su fronti che vanno oltre i bisogni più contingenti, come banalmente la costruzione di una scuola o la riparazione di una strada. Ma se questi due ultimi esempi sono visibili dalla comunità, come si può pensare che i cittadini vengano educati alla memoria, o possano trarre insegnamenti se non vengono informati su tutti i progetti/le idee che Sono stati elencati nella risposta del Vicesindaco? Credo che la risposta non sia esauriente in quanto entra nel merito dei temi (molto importanti) scaturiti dalla situazione, ma non nei mezzi che hanno portato alla sua riuscita. Se un'altra amministrazione, per cui io non parteggio, avesse avuto un comportamento del genere, probabilmente avrei posto gli stessi interrogativi dell'opposizione. E' fondamentale fare le cose alla luce del sole, sia per un dovere verso la cittadinanza sia per la natura immateriale dei risultati di tali esperienze: insegnamenti, educazione, memoria. Infine chiedo a tutta l'attuale amministrazione di prestare più attenzione in futuro, perché passi falsi come questo, non dati dall'azione in se, ma dall'incapacità di gestire la crisi e di assumersi responsabilità, potrebbero portare l'opposizione a moltiplicare i suoi consensi.

Anonimo ha detto...

Ma tutta questa gente che acclama la Cuppi, é così contenta che i proprio soldi attraverso le tasse finiscano spesi in questo modo? Cioè dal vicesindaco che accompagna in gita i suoi amichetti? E poi Daniele ferri lei deve tacere se è vero che durante un consiglio comunale ha votato x la NON estradizione dal Brasile di un assassino come BATTISTI, lei dovrebbe solo vergognarti e non far vedere più la sua faccia in giro!!! E questo signore sarebbe un. Fondatore del centro giovanile di MARZABOTTO? Sveglia mamme, non consentite c'è un personaggio del genere educhi i nostri figli! VERGOGNA,!!!!

Anonimo ha detto...

Guardate che l'unica che ha parlato di abbigliamento è stata proprio la vice sindaco, ma dico sapere leggere o le date ragioni a prescindere???

Anonimo ha detto...

Sapete perché battistini è uno che da noia? Perché scova le magagne, non si sottomette al volere dei padroni, e quindi si espone dicendo sempre la sua, chiedendo chiarimenti e volendo far uscire le cose alla luce del sole! Per questo motivo il giovane consigliere viene spesso accusato e infamato, ma goccia goccia riuscirà a scovare le schifezze che si celano dietro a certi giochi di potere, per questo un sacco di gente ha creduto in lui e ha già cambiato idea sulla fina lista civica di franchi & co.

Anonimo ha detto...

Balle franchi non risponde, perché è incazzato nero con la Cuppi, e questo me lo hanno detto alcune persone all'interno dell'associazione romano franchi!!!! Stavolta l'ha fatta grossa e adesso con l'aiuto di donini del pd stanno cercando di insabbiare tutto. Ma possibile che a MARZABOTTO nessuno se nè reso conto??? Qualcuno racconta di un incontro al ps di Bologna tra franchi la Cuppi e alcuni esponenti per cercare di risolvere la situazione!!! Che amarezza, la cippi con sto giochetto si sta giocando grandi opportunità mi sa!!!

Anonimo ha detto...

Ma la carbonaro è un avvocato? Ho capito bene? Possibile che lei non possa aprire un contenzioso alla corte dei conti? Utile avere i titoli e non metterli in pratica... Cosa aspettiamo il prossimo viaggio in aereo a spese nostre? Tanto quella ci dice che va a visitare morti e stragi, e se la passa franca!!!

Anonimo ha detto...

l'anonimo del 22 agosto 2014 14:39 evidentemente non sa cos'altro INVENTARE per tentare di infangare il buon operato di Cuppi, Franchi & co.
Meglio così, evidentemente certa opposizione non sa a cosa attaccarsi per svolgere il proprio lavoro...
Ridicoli!
Luigi

Anonimo ha detto...

La Cuppi nonostante la porcheria c'è ha commesso ha anche il coraggio di rispondere cercando di arrampicarsi sugli specchi e di buttarla in tragedia!!!! Ma io dico se lei non ci fosse andata sarebbe cambiato qualcosa? Ma perché deve fare sempre il prezzemolino?!?!? Perché crede di essere la salvatrice della patria???

Anonimo ha detto...

Luigi nulla di inventato se lei è un fave te parte come sono io dell'associazione saprebbe le parole piene di rabbia pronunciate da romano, qualche giorno fa!!!! Oppure Preferite insabbiare anche ciò che accada in associazione??? Siete voi i ridicoli, volete far credere che vada tutto bene quando si è in pieno scontro!

Anonimo ha detto...

PER FARE UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI BASTA ESSERE DEI CITTADINI

http://www.corteconti.it/utilita/cosa_fare_per/esposto_procura_regionale/

L'ESPOSTO LO SI PUO INVIARE, AL SEGUENTE INDIRIZZO

http://www.corteconti.it/sezioni_regionali/attivita_procura/emilia_romagna/

SCRIVENDO POCHE RIGHE SULLA VICENDA APPRESA TRAMITE IL BLOG E ALLEGANDO LE STAMPE DI TUTTE LE NOTIZIE CHIEDENDO DI ESERCITARE, CON I POTERI CONFERITI, TUTTE LE ATTIVITA',A TUTELA DEI CONTRIBUENTI, PER STABILIRE SE VI SIANO RESPONSABILITA' A CARICO DI CHIUNQUE POSSA AVER COMMESSO MALA GESTIONE O DANNO ERARIALE.

Unknown ha detto...

Memoria? Storia? Cultura? Concetti ostici, considerati ciarpame inutile, per chi in questi ultimi 20 anni si è abbeverato alla fonte dei non valori, di chi si è alimentato cancellando dal proprio vocabolario etica e moralità. Polemica veramente stucchevole, alimentata da qualche corifeo dello slogan "con la cultura non si mangia". Nella vita di un'Amministrazione ci sono le buche da chiudere, le scuole da far funzionare e tante altre cose ancora. Ma c'è anche l'obbligo/dovere di essere un punto di riferimento e lo strumento attivo per tenere vive le proprie radici, la propria storia, i propri ricordi. Che sono patrimonio di tutti. Anche di coloro che, anonimamente, gettano fango su chi quotidianamente è impegnato in questa battaglia. Che ha lo stesso identico valore del trovare le risorse per chiudere le buche. Ma purtroppo etica, moralità ed educazione non si comprano al supermercato. Carlo Amabile (scusatemi, ma quando discuto sono abituato a metterci la faccia e a non nascondermi dietro l'anonimato)

Anonimo ha detto...

Sn sconvolta! Non ho parole per discrivere la mia indignazione ! L unica cosa che mi viene e' : forza Sindaco forza viceSindaco forza alla nuova giunta giovane , limpida e forse un po ingenua! Si ingenua........non poteva immaginare che avrebbe avuto a che fare con persone cosi cattive vuote insensibili........! Stringete i denti ragazzi!

morena ha detto...

bene... ora voglio dire anche la mia...non per rispondere all'esercito degli "anonimi", ma per ridare il giusto merito al vostro vicesindaco. Mi chiamo Morena Melchioni e non sono di Marzabotto, quello che sto leggendo mi fa molto, ma molto arrabbiare... primo punto che voglio mettere in evidenza è che quasi tutti vi scagliate contro una Donna che non ha le "palle" come alcuni di voi, che sanno pensare e soprattutto parlare solo con le loro "parti basse" in tutti i sensi. Il vicesindaco è una donna che SA, che continua a studiare, che i suoi lavori sono stati più volte premiati e riconosciuti non solo a livello nazionale. E' una donna che SA accogliere, proteggere e accompagnare persone in difficoltà, con un amore spontaneo che solo pochi hanno il dono di avere. E' molto difficile per certi uomini accettare che una Donna possa essere migliore di loro e per questo ricoprire un posto molto importante.Dopo anni di lavoro nel vostro paese mi sento di poter esprimere tutti i miei pensieri riguardo a questa polemica infinita e maleducata.
La vostra vicesindaco non ha bisogno di portare a "spasso" i suoi amichetti ne di scroccare un'auto, è andata a rappresentare il vostro Paese ... dovreste esserne Orgogliosi!!!
Poi come dice un mio amico...i pionieri sono quelli con le frecce nel sedere...ma sono quelli che fanno la storia! Brava Valentina

Anonimo ha detto...

Carissimo esimio Daniele Ferri del Centro Giovanile Kainua di Marzabotto sono l’anonimo del 21 agosto 2014 19:08 apprezza anche se mi costa molto, spendere cinque(5) minuti del mio tempo per risponderti. Mi meraviglio anche Ella è abbastanza giovane che dovrebbe sapere che si risponde ai commenti, se lo ritiene, a prescindere se siano anonimi o meno. In questo luogo l’anonimato è una scelta e come tale va rispettata, per educazione non si chiedono forzature, e Io, vista la sua richiesta, scelgo di rimanere anonimo per principio “E poi che fai, mi cacci”. Bisogna che cominci ad accettare le regole, se ne deve fare una ragione o debbo essere indotta a pensare che è favore del ‘pensiero unico’. La invito inoltre a rileggere e correggersi perché nel mio commento NON HO OFFESO NESSUNO, mi sono limitato a esporre come meglio credo le mie opinioni peraltro supportate dai fatti(le basterebbe leggere i commenti dei vecchi post per trovare conferme a iosa) o vogliamo togliere anche questa libertà. Non è possibile che Ella abbia letto che non capisce niente , non è possibile che Ella abbia letto qualsiasi offesa nei suoi confronti, mii sono astenuto da tutto questo. Comunque Ella mi da ragione non è possibile confrontarsi con Lei o con persone simili a lei, sia meno arrogante che oltretutto la porta a difendere azioni deplorevoli. Qquesta è la Mia opinione che le piaccia oppure no ma se ne deve fare una ragione.
Faccio un ultimo sforzo e rispondo anche al nome Giovanni. Sappiate che so benissimo come funziona la macchina amministrativa, non cadete nel solito errore di pensare che gli altri siano ignoranti, stupidi e sporchi. E’ proprio per questo che mi aspetto da chi ha determinati ruoli che scriva e comunichi nelle dovute maniere oppure non sanno come funziona, oppure che?
Bang… non si illuda non si lusinghi non è proprio possibile avere una benché minima goccia di invidia ne per Lei ne per costoro ne per i ruoli, Vi prego di credermi.
E con questo, per me, è tutto. I più sentiti saluti.

Anonimo ha detto...

Ma quanta gente c'è al soldo di Unire per Cambiare? Perchè certi commenti insulsi, velenosi, offensivi ed ignoranti possono trovare spiegazione solo in un lauto compenso! O sono gli stessi componenti del gruppo che nascosti dietro l'anonimato postano commenti allo scopo di "infervorare" gli animi? Beh...scommetto che ora che è stata fatta chiarezza su chi ha sostenuto le spese non siano più tanto interessati a partecipare all'attività istituzionale all'estero, vero signori Uniti per Cambiare? A meno che non sia in qualche ridente cittadina di mare, magari in hotel 4 stelle...se poi il problema è indossare la fascia...chiedete di averla in prestito e fateci un giro per Marzabotto (so che preferireste qualche più amena località)e godete del vostro quarto d'ora di notorietà! Ma per l'amor del cielo cercate di fare un'opposizione seria e costruttiva, che si consolidi nella collaborazione di tutta l'amministrazione per il benessere del paese e smettetela con queste stupidate!

Anonimo ha detto...

inconsistente sconosciuta del 22 agosto 2014 18:03: dietro il sedere ormai abbiamo altro che delle frecce. Sono veri e propri pali.

Qui non siamo al pis end love

mi sai che hai sbagliato come il genio prima di te.

Andate a marzaforum o a giocare in autostrada se non avete argomenti validi

Anonimo ha detto...

Oh ma qui siamo all’abc del web. È risaputo che l’unica cosa seria è postare o da anonimi o da iscritti-registrati. Perché? chiunque visto nome e cognome può postare con tale nome “rubando l’identità”. L’anonimato difende, nessuno può postare per mio conto. È chiaro. Adesso, io sono un anonimo, ma se per ipotesi mi firmassi con un nome visto qui sareste indotti a pensare che quella persona la pensa in quella maniera e poi al contrario, chi mi dice che quella persona che si è dichiarata sia realmente lei? E se fosse un Fake. Quindi, o iscritti o anonimi, la cosa meno stupida. Questo è il web.

Anonimo ha detto...

Gentile Carlo amabile e gentile anonima delle 17.03 ma scusate l'opposizione ha chiesto a spese di chi si è fatto questo viaggio a fronte del fatto che nessuno sapeva di questa missione, ma dico la volete smettere di fare del populismo inutile o no? Ditemvi voi cosa c'è di di male, da quello che ho potuto leggere loro non hanno contestato assolutamente il contenuto del viaggio bensì i modi con cui ci si è recati!!!! Ma la volete piantare di storpiare le cose e buttarla su altri discorsi che nessuno a lontanamente sfiorato? Li sapete cari i miei scandalizzati c'è l'auto comunale non può essere utilizzata da soggetti che non c'entrano niente con il comune???? O volete sempre parlare a vanvera? Non ho l'account a questo blog ma non mi nascondo ugualmente! Alberto

Anonimo ha detto...

Forse l'anonimo delle 19.41 è abituato/a a ricevere soldi in compenso di qualche servizio, ecco perché portato a pensare che gli altri facciano uguale! Mi spiace per lui o per lei se la sua vita si basa su prestaZioni in cambio di denaro! Ridicoliiii!!!!

Anonimo ha detto...

Ma cosa crede la gente che per avere chiarimenti serva celarsi dietro un partito politico? Io non sono di uniti per cambiare, però voglio ugualmente chiarimenti! In realtà ho votato m5stelle di cui oggi mi pento! Almeno gli altri si informano e chiedono riscontri! I nostri dormono!

Anonimo ha detto...

Anonimo 21 agosto 2014 19:08 le tue parole fanno veramente male se avete perso a marzabotto e' perche la gente non si fida fattene una ragione.prima di parlare delle gocce di memoria (che non sai cosa sono ) informati!!!!!!!! il tuo commento e' veramente ingiudicabile .

Anonimo ha detto...

Qui di ingiudicabile c'è solo l'atteggiamento della Cuppi e dell'amministrazione comunale che avvalla tale spreco di denaro pubblico. Inoltre di ingiudicabile ci sono tutte quelle persone che concordano con l'atteggiamento ignobile del vice sindaco. Conosco romano e non capisco perché non prenda posizione dichiarando l'errore ammesso. Questo ve lo dico da elettore di romano franchi! A presto alessandro

Anonimo ha detto...

Cari marzabottesi e non, io sono Nicola Boreali, membro fondatore dell' associazione Gocce di Memoria. Confermo con questo messaggio che il viaggio è stato pagato da chi ne ha preso parte, il comune non ha speso una lira per noi (in passato so che usava così, ora non ci sono più i soldi, così dicono).

chiunque avesse ancora dubbi potrebbe invece di lamentarsi fare una denuncia, abbiamo ancora tutte le transizioni sui nostri conti bancari, credo, almeno io perchè ho pagato benzina ed autostrada con il mio bancomat.

Non capisco tutti questi stupidi commenti su Valentina Cuppi, le sue infradito e i suoi amici.

Nessuno vieta a nessun altro si essere amico, oltre ai ruoli istituzionali che ricopre, credo.

Aggiungo che non capisco come voi razzisti e perbenisti di Marzabotto non la abbiate ancora attaccata per avere un amico rasta tossico e pazzo come me che in arte mi chiamo Nico Royale (per i minorati mentali chiarisco che questa è una battuta).

Concludo con uno spunto. Andate a visitare la Bosnia, voi che siete così ottusi da fermarvi alle infradito, così magari inizierete a pensare con la testa o, almeno, forse il vostro cuore assaporerà dei sentimenti.

Anonimo ha detto...

sconosciuto 23 agosto 2014 17:21.

Tu che cosa vuoi sapere dei minorati mentali?

Magari invece di andare in bosnia fatti alcuni giorni di volontariato in strutture di accoglienza per quelle persone o pulisci un po le strade.

Magari potresti andare a Lampedusa a dare una mano ai profughi.

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo del 22 agosto delle 19.41, mi spiace deluderla ma noi di Uniti per Cambiare Marzabotto non abbiamo necessità' di nasconderci dietro l'anonimato, poichè siamo abituati a firmarci sempre, e tanto meno abbiamo necessità di indossare la fascia tricolore dato che il risultato delle elezioni l'ha voluta attribuire a qualcun altro e che, in modo DEMOCRATICO noi sappiamo accettare.
Inoltre mi rivolgo a Morena e Nicola (persone che personalmente ho conosciuto e apprezzo molto) ricordando loro che la nostra richiesta in prima battuta prevedeva una semplice trasmissione di informazioni circa chi avesse sostenuto le spese per detto viaggio (viaggio di cui siamo contenti Marzabotto abbia partecipato) oltreché il motivo per cui nessuno ci avesse rivolto invito.
Una volta ricevute la prima parte di spiegazioni ne abbiamo semplicemente richieste ulteriori poiché da regolamento non ci risultava possibile l'utilizzo del mezzo comunale da parte di soggetti terzi non facenti parte il consiglio comunale.
Pertanto inutile e senza senso continuare ad accusarci di aver messo in discussione la motivazione del viaggio e il fatto che i costi primari siamo stati sostenuti dai soggetti presenti.
Vorrei infine unirmi al pensiero di Nicola circa la pochezza con cui viene attaccato il Vice sindaco nel contesto privato e personale. Abbiamo constatato in questi ultimi anni cosa significhi accusare a livello privato chi fa politica pur di riuscire ad annientare l'avversario fino a ridicolizzarlo.
Ci preme quindi rendere partecipe Valentina e tutta la cittadinanza circa il nostro ampio dissenso rispetto a tutto ciò letto in precedenza dalla rappresaglia di anonimi, che non trova fondamento o senso critico rispetto all'avvenimento / chiarimento di cui all'oggetto ma che si limita in maniera ridicola a basare il proprio pensiero su fatti privati che nulla hanno a che vedere col contesto istituzionale, invitando tutti i nostri elettori o anche chi semplicemente ha ritenuto corretta la nostra richiesta di informazioni, nel futuro ad attenere i propri commenti solo a livello politico amministrativo.
Resta ovviamente inteso che non ci ritroviamo nelle parole dell'articolo suddetto al quale seguirà nostra (speriamo ultima) contro deduzione.
Saluti
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

ma qui voi siete ospiti come gli altri.

quindi non acquisite anche questi spazi.

per quanto voi siete epsressione si di parti di popolazione ma DOVETE lavorare ASETTICAMENTE per gli interessi di TUTTI i cittadini che pagano le tasse anche per far andare avanti la macchina amministrativa.

SE NON AVETE CHIARO QUESTO CONCETTO ANDATE A LAVORARE!!!!!

Anonimo ha detto...

Battistini ora dissente dal proprio pensiero e da ciò che lui stesso ha alimentato...ma per piacere!!!

Anonimo ha detto...

Ma, è un mia impressione, o tra le righe nell'ultimo commento Battistini prende le difese di Berlusconi?
Carmela

Anonimo ha detto...

Concordo...attenti a questo soggetto, tanto furbo che prima alimenta segretamente attacchi personali, poi DISSENTE pubblicamente da ciò e, addirittura, invita ad attenersi a contenuti istituzionali e politici, senza entrare in un campo privato!!!!!!!
Ma dico, cosa crede? Che la gente non ha memoria dei suoi atteggiamenti e allusioni (anche su FB)? Caro Battistini la tua astuzia...con le gambe corte...è ormai nota! Chi credi di ingannare, venditore di fumo...o meglio di scope?!

Anonimo ha detto...

Che ridere, questi ultimi anonimi, Battistini ha mai giudicato la vita privata della Cuppi o di Franchi??? sfido qchiunque a trovarne traccia!! Siete ridicoli, qui chi tenta di vendere del fumo è solo la maggioranza o al massimo i grillini, che si intromettono in discussioni gettando veleno a destra e a manca!!! Vergogna!

Anonimo ha detto...

Carissimo Aoninomo delle 16.26, palesando chiaramente che dal modo di scrivere e dalla battute scontate che fa e che ha fatto in passato si capisce benissimo chi lei sia, volevo chiarirle le idee circa il fatto che io personalmente così come gli altri componenti del gruppo UCM, non abbiamo alcun timore ad esporci in prima persona tanto da dire chiaramente ciò che pensiamo. QUESTO MI PARE SIA SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. Abbiamo sin dal principio di questa storia, condannato fermamente l'utilizzo improprio di un mezzo comunale, non essendo d'accordo fino all'ultima parola (sempre rimanendo in attinenza con l'argomento) con quanto dichiarato dal Vice Sindaco. Io di furbizia in ciò che faccio non ci metto nemmeno l'ombra, credo non ce ne sia bisogno. é tutto alla luce del sole, non trova? Se non lo avesse capito, tenterò di riprovare a rispiegarglielo facendo in modo che anche per lei il discorso sia chiaramente elementare e fili liscio... Noi abbiamo chiesto chiarimenti rispetto alle spese sostenute per un viaggio di cui non conoscevamo forma e contenuto, poichè nemmeno informati di ciò (pare che all'albo pretorio non sia nemmeno stata pubblicata la delibera, o almneo cercandola non la si trova). Una volta capito che pedaggio e carburante sono stati sostenuti dai partecipanti (5 di cui 3 estranei al Comune) abbiamo nuovamente richiesto informazioni circa come fosse possibile l'utilizzo di un mezzo comunale da parte di soggetti privati, quando nemmeno sono state invitate le minoranze al viaggio stesso. Ad oggi ancora non abbiamo risposta "CONCRETA" se non che Valentina per dividere le spese si è portata alcuni "amici"/"colleghi di associazione". Tutto il resto, mi creda è fuffa, o meglio non serve a niente e a nessuno. Lei mi ha mai sentito per caso parlare o addirittura scrivere in riferimento all'abigliamento del Vice Sindaco o alla vita privata di qualsiasi esponente della maggioranza? Dubito fortemente, forse lei non è un elettore attento, o forse cerca qualsiasi mezzuggio per disinformare la popolazione (fra l'altro con la solita sinfonia della furbizia, già sentita e risentita). In tutto questo, o meglio, nelle risposte che cerchiamo, non credo che possa esserci di aiuto la tipologia di calzatura o di vestiario che indossa la Cuppi, o cosa faccia la stessa al di fuori delle ore che dedica all'attivita politica locale. Mi creda qui c'è poco da essere furbi, al contrario, scadendo in questi frivoli commenti da bar, si rischia di appesantire l'argomento tanto da farlo nauseare alla gente, tirandoci quindi la zappa sui piedi da soli.
Lasci perdere, non dia la caccia alle streghe nel vano tentativo di screditare me e il mio gruppo, noi vorremmo solo trasparenza, risposte, limpidità e rappresentanza nelle tematiche dal carattere IMPORTANTE.

La dove invece cercasse buone scope, saprò tranquillamente indicarle ottimi fornitori su bologna, per il fumo invece, credo debba rivolgersi ad altri, noi al momento trattiamo solo DATI DI FATTO!

Saluti
Battistini Morris

Anonimo ha detto...

Alla faccia dell'attacco personale alla Cuppi, e allora Battistini cosa dovrebbe dire dopo che legge i commenti di questi anonimi AMICI della Valentina Cuppi? Qui chi si sta cercando di affondare è proprio l'opposizione, si sta facendo di tutto per cercare di tappare la bocca a sti poveri due consiglieri. Spero riescano a tenere botta e a non farsi sottomettere da questi metodi antidemocratici che invocano tanto il nostro passato, loro che dicono di conoscerlo bene! Concordo sul non cadere nell'errore di attaccare il privato, Bravo Battistini, hai fatto bene a specificare! Lucia

Anonimo ha detto...

Ma io dico, cara Morena Melchioni, ma se non c'era alcun problema, se era tutto così trasparente, se è stato tutto così alla luce del sole sostenuto dai partecipanti, perchè non ci sono andati con la macchina di royale piuttosto che quella di ferri o di alessio? Dai faceva comodo la multipla, tagliando e gomme pronte, eventuali danni chissenefrega e via si parte!!!! Nicola tu smettila di fare il santarellino che non capisce di cosa stiamo parlando. Chissenefrega delle tue transizione il problema è che sei SALITO SU UN AUTO COMUNALE A SPESE DEGLI ABITANTI, perchè l'usura e l'utilizzo della vettura hanno pur sempre un COSTO!!!! O ma è così difficile da capire? bà! DANIELA

Anonimo ha detto...

La stupidità dell'anonimo delle 16.26 non ha fine.... Il solito grillino, che corre in soccorso all'amministrazione comunale.... Quante cose nuove sanno dire la Cuppi e tutta l'amministrazione! Leggo il post di Nicola e la Zanasi ( altra che ha lasciato bei danni a MARZABOTTO) e mi scappa da ridere!!!!! Ma Nicola ha capito che il problema è l'utilizzo di un mezzo comunale e non dei soldi di pedaggio e benzina??? La Zanasi con un pugno di mosche in mano c'è rimasta dopo la piena tornata elettorale!!!! Scaricata dal partito stesso!!!

Anonimo ha detto...

ma veramente state parlando di usura delle gomme dell' auto comunale???

ma lo sapete che fino a 10 anni fa questi viaggi erano tutti pagati e sovvenzionati???

oltretutto si vede che quel viaggio in bosnia è stato ritenuto importante ed istituzionale.

per farvi capire siccome avete delle teste un po piccole, per farvi capire l' importanza immaginatevi un 25 aprile a monte sole vuoto...

a ma già...voi siete quelli secondo cui i nostri nonni partigiani sono degli assassini...

e siamo tutti cittadini di marzabotto...

che VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Battistini è un grande grande grande grande grande grande. Battistimi my love...my only love...my dream....

Battistini in the sky. Mery

Anonimo ha detto...

Il cambiamento fa paura, e a Marzabotto, sembra, più che mai.
Noi come gruppo UCM abbiamo ritenuto doveroso chiedere alcuni chiarimenti riguardo le spese sostenute, bastava una risposta diretta e chiara, senza dover, com'è accaduto anche in questa occasione, dare delle mezze risposte, o sentirsi presi di mira, perché non era quello che volevamo, non è piacevole gettare fango a destra o a manca soprattutto personalmente.
Penso che Marzabotto abbia il dovere di tener viva la sua memoria, ma a mio parere non di vivere solo ed esclusivamente su di essa.
Rispondo anche all'anomino del 22/08 delle 19.41, per spiegargli che come gruppo non ci nascondiamo ma abbiamo deciso che se interveniamo nei vari blog ci firmiamo, perché la nostra faccia ce la mettiamo, così come le nostre idee che vengono condivise e portare avanti dai nostri due rappresentanti in consiglio comunale.
Ritengo che tutto il veleno che lei ha sputato nel suo commento, lascia il tempo che trova, se non la sua paura di avere finalmente a Marzabotto una vera opposizione, fatta di collaborazione come noi la intendiamo, nel vero senso della parola. Erika

Anonimo ha detto...

Sono 10 anni che non abito più a Marzabotto ma ci passo comunque tutte le estati. Mi dispiace che blog come questo sfocino in offese. Secondo me siamo poco propositivi e molto oppositivi. Fare opposizione significa anche "stanare" magagne, ma dobbiamo sempre cercare di non andare oltre e quindi strumentalizzare fatti che realmente non hanno peso specifico. Non mi pare ci sia niente di male in quello che ha fatto la Cuppi e credo e spero che l'opposizione (che i miei genitori hanno votato) occupi meglio il proprio tempo e le proprie risorse per PROPORRE. Frank40043

Anonimo ha detto...

Morris che scrive e interpreta diversi personaggi.. forte!!

Patrizia ha detto...

Come vice presidente dell'associazione Romano Franchi, nego ufficialmente che all'interno dell'associazione vi sia stata una qualsivoglia discussione e/o frattura, inerente l'argomento oggetto di questo articolo.
Per quanto ci riguarda, ogni cittadino che esprima un parere in merito a questo argomento, all'interno di bar, circoli, vie e piazze lo fa a nome proprio e non come aderente alla nostra associazione.
Patrizia Venturi

Anonimo ha detto...

Il suddetto Battistini parla tanto di democrazia ma da Berlusconiano convinto qual'è (post su facebook che inneggiavano all'amore verso il Silvio nazionale) pensa di poter risolvere da solo i problemi del mondo e sa solo attaccare la maggioranza tirando fuori problemi futili pur di srubacchiare qualche voto.Sarebbe meglio pensasse a come sono andate le elezioni e alla tremenda scoppola che il suo gruppo ha preso invece di insultare brava gente che da anni cerca di fare il bene del paese. FM64

Anonimo ha detto...

Ha risposto Romano Franchi, un grande. Ma voi veramente dareste il vostro paese in mano a Battistini piuttosto che a Romano Franchi? Per me siete pazzi! Per fortuna che siete 4 gatti e si è visto dal penoso risultato elettorale. Fra 5 anni provate ad essere meno berlusconiani ( mafiosi!) poi ne riparliamo!

Anonimo ha detto...

Abbiamo letto la risposta del dittatore piddino. Si si complimenti, intanto pagate più tasse, poi staremo a vedere! l'opposizione 4 gatti? secondo me se tornassimo a elezioni oggi non prendereste il 75% forse arrivereste al misero 55%!!! Di certo i pentastellati non passerebbero nemmno la soglia! Berlusconiani? più civici degli UCM chi vedi in comune? si si sparlate pure, e rosicate!

Anonimo ha detto...

bravo bravo anonimo, qui chi rosica siete voi, fra 5 anni siate meno faci e magari prendete piu del 10 %, ridicoli!!!