domenica 17 agosto 2014

EL SISTEMA - IL METODO ABREU



L’angolo di MARCO LEONI    
  
   
    

"CHIUNQUE, SUONANDO, GENERI BELLEZZA
ED ARMONIA MUSICALE, INIZIA A CONOSCERE DENTRO
DI SE' CIO' CHE E' L'ARMONIA ESSENZIALE :       
L'ARMONIA UMANA
CIÒ CHE SOLAMENTE LA MUSICA PUÒ COMUNICARE ALL'ESSERE UMANO È LA
RIVELAZIONE CHE TRASFORMA, SUBLIMA E SVILUPPA DALL'INTERNO LO SPIRITO
DELL'UOMO".
Josè Antonio Abreu

Josè Antonio Abreu, nasce a Valera (Venezuela) il 7 maggio 1939.
Economista, musicista, politico, educatore e accademico fonda nel 1975 "EL SISTEMA" un innovativo metodo di insegnamento musicale rivolto ai giovani e giovanissimi strappati dalle strade di Caracas, dove è molto facile diventare vittime della violenza, della droga e della prostituzione, e, cosa del tutto eccezionale, ha avuto la grande capacità di trasformare  handicap in talenti.
Consapevole del potere terapeutico della musica e con la ferrea convinzione "che la radice del problema sociale sta nell'esclusione " ha voluto dare a questi giovani una opportunità di riscatto e una prospettiva per il loro futuro.
Inizia questo ambiziosissimo progetto raccogliendo i primi 11 bambini dalla strada di uno dei quartieri più poveri di Caracas, gli mette in mano uno strumento e li fa suonare insieme in un garage.
Nasce così la prima piccola orchestra infantile.
Sì un'orchestra, perchè secondo il maestro Abreu essere componenti di un'orchestra è molto di più di studiare musica.
Significa "entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente, perseguire insieme uno scopo, ecco perchè cambia la vita".
E a tantissimi ragazzi ha cambiato veramente la vita.
Alcuni numeri per comprendere l'entità del fenomeno: oggi in Venezuela ci sono  150 orchestre giovanili, 140 orchestre infantili, 250.000 fra bambini e ragazzi che hanno imparato a suonare uno strumento musicale e fanno parte di un'orchestra.
Ma il fatto più importante è che la maggioranza di loro si sono riscattati da una condizione di miseria materiale e spirituale e hanno ricevuto la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone a loro vicine.
Non a caso il motto de "EL SISTEMA" è:
                                      "SUONARE E LOTTARE"
Perchè ora questi ragazzi hanno la convinzione che certe cose si possono fare e si è radicato nelle loro anime il fatto che ciò che si fa con impegno e amore non si può fermare, non si può interrompere.
I risultati sono lì a dimostrarlo; uno dei principali è l'Orchestra Giovanile Orquesta Sinfonica Simon Bolivar che ha debuttato alla Carnegie Hall (New York) nel 2007  sotto la guida di Gustavo Dudamel, una delle perle prodotte da EL SISTEMA, ricevendo subito critiche molto lusinghiere e guadagnandosi in pochissimo tempo stima e riconoscimenti internazionali.
Altri allievi hanno raggiunto il vertice della piramide e hanno spiccato il volo intraprendendo carriere internazionali di grande prestigio.

                        QUESTO E' UN ESEMPIO DI ALTA POLITICA

Video meraviglioso:                  Il Metodo Abreu

Nessun commento: