venerdì 27 settembre 2013

VADO IN MOSTRA 1 e L'ANIMALE CHE IMMAGINA .




Di Ermanno Pavesi

Domani, sabato 28 settembre , alle 16, nell'ambito della manifestazione ‘Vado in Mostra 1’, presso la Sala Renato Mazzanti, Piazza della Libertà 8 a Vado di Monzuno, si terrà l’inaugurazione delle personali di Gianni Celano Giannici ‘DNA : il profumo della rosa rosa’, e di Gianfranco Sergio ‘KoniKa’, a cura di Giorgia Cassini e Edoardo Di Mauro.

DNA è il titolo di una recente opera di Gianni Celano Giannici, espressione di estrema bellezza. Si tratta di una composizione in cui l'artista ha trasportato la serenità data dal contatto e dall'amore. I motivi ispiratori sono tanti: il vissuto, il ricordo, il sogno e tutte le suggestioni della vita umana.

La ricerca di Gianfranco Sergio si è dipanata in varie fasi, in sintonia con quell'eccletticismo stilistico che caratterizza la scena italiana ed internazionale dalla seconda metà degli anni '80. Dopo le prime prove pittoriche, che presentavano non pochi punti di tangenza con lo stile dei Nuovi , ha sviluppato, per un decennio abbondante, un progetto legato all'installazione, a sua volta suddiviso in due diverse modalità espressive. La prima centrata sulla dimensione parietale del luogo dove dare spazio alla propria dimensione intima e ai sentimenti riposti; la seconda composta da componenti metalliche irsute e minacciose. Gli anni recenti si connotano per l'impiego gioiosamente creativo della pittura.


Ancora domani, sabato 28 settembre, a Vado alle 18, verrà presentato il volume

L'ANIMALE CHE IMMAGINA - FRAMMENTI DI UN'AUTOBIOGRAFIA INTELLETTUALE, edito di recente da Prospettivaeditrice. E' una conversazione, riportata in forma di saggio, in cui il professor Celli compone un singolare autoritratto, rileggendo e rivisitando alcuni temi cardine di tutto il suo lavoro scientifico e creativo e in, senso esteso, filosofico. Il volume è  edito da Prospettivaeditrice,


Il ricordo di Giorgio Celli avverrà anche grazie al musicista Matteo Cincopan e all'attore Paolo Zaccaria, che leggerà alcuni brani del volume e alcuni versi del Professore. Modererà l’incontro Fabrizio Carollo.
L'incontro si concluderà con l'interpretazione dal vivo del testo teatrale ‘L'oblio di Achab’, radiodramma scritto dal professor Celli nel 1978 e trasmesso per la celebre serie Rai ‘Le interviste impossibili’.

Per Informazioni: 3385055363

Nessun commento: