giovedì 19 settembre 2013

Grizzana Morandi non ha fognatura !




Siamo rimasti colpiti da una informazione, circa una ‘interrogazione’ del consigliere regionale  del Gruppo Popolo della Libertà  Galeazzo Bignami (nella foto), inviataci da un nostro lettore.
Il Consigliere, informato dello stato di ‘precarietà’ in cui versa il sistema fognario di  Grizzana Morandi, ha interrogato la Giunta Regionale per sapere:

Se è a conoscenza che a Grizzana Morandi larga parte degli scarichi fognari non sono convogliati in una rete dotata di sistema di depurazione;
Se sono stati condotti rilievi e indagini sulle possibili e probabili infiltrazioni nelle falde acquifere del territorio, visto che molti scarichi sono a cielo aperto;
Come valuti il fatto che gli stessi scarichi del Municipio e del Capoluogo sfocino in campi a cielo aperto;
Se sono previsti interventi di convogliamento in un sistema fognario dotato di strutture  di depurazione adeguate;
Se si ritenga opportuno richiedere ad Hera di intervenire essendo essa destinataria dei fondi canalati ai cosiddetti REL;

Abbiamo incontrato il sindaco di Grizzana Morandi, Graziella Leoni, per un  chiarimento sull’importante tematica, anche perché ci pareva non fondata  la descrizione riferita nella interrogazione:
Il primo cittadino non ha nascosto la situazione e la sua preoccupazione per una situazione che, se non risolta in tempi brevi, potrebbe dequalificare Grizzana Morandi e ha spiegato:

Graziella Leoni

La materia non è più di competenza comunale, ma demandata all’ex Ato ora Atersir, l’ Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti . Gli interventi di normalizzazione e completamento  della rete fognaria di Grizzana Morandi sono in programma da anni,  già convenzionati e l’ente destinatario si è assunto l’impegno di attuare quanto previsto dalla convenzione. A questo fine sono stati persino destinate quote dei finanziamenti derivanti dalla Variante di Valico. I comuni, e noi per primi, hanno fatto tutto ciò che la programmazione assegnava loro, anche perché l’impazienza per dare ai centri cittadini e ai borghi una rete fognaria adeguata è largamente attesa. Purtroppo gli interventi sono slittati nel tempo nonostante le nostre insistenze. Non solo Grizzana Morando ‘piange’ la mancata attuazione della programmazione, ma molti comuni del bolognese. L’ente in grado di dare risposte precisa è Hera, ente di riferimento per Atersir”.

1 commento:

Anonimo ha detto...



Non solo a grizzana ma si pensa e con certezza tutto l' arco appenninico facente parte dei comuni di bologna.
Vale a dire tutte quelle zone dell' ex comunità montana, ora chiamate "unioni dei comuni di montagna" e non solo. Naturalmente i cittadini hanno segnalato più volte.