sabato 28 settembre 2013

Marzabotto 1889: Storie dalla città sepolta.




Marzabotto ha fissato per domani, domenica 29 settembre, alle  17.30, un appuntamento con la storia affidata a una originale visita guidata alla città etrusca con gli attori delle Cantine Teatrali Babele.
Cimasa di candelabro in bronzo con guerriero
e donna offerente (seconda metà del V sec.a.C.)
rinvenuta negli scavi ottocenteschi
 
Quattro attori in costume d’epoca rievocano i protagonisti dei primi scavi ottocenteschi e la storia del più integro sito depoca etrusca, guidando il pubblico in uno spettacolo itinerante tra Acropoli e Necropoli orientale, preceduto da una visita guidata di Paola Desantis

Per l’occasione l’ingresso è  gratuito dalle 15 alle 21.








L’invito della Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna:  

Benvenuti a voi illustrissimi giunti in visita a questo sito che è il più importante dell’antica Etruria a Nord degli Appennini. Avrete il privilegio di visitare gli scavi condotti in quest’ultimo anno dal professor Edoardo Brizio.
Intanto mi presento: il mio nome è Cesare Ruga e sono il reggitore del museo che ha sede qui, presso la villa del Conte Pompeo Aria.
Comincia così, nel tardo pomeriggio di 124 anni dopo, il viaggio nel tempo che il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Storie dalla città sepolta. Marzabotto 1889 è uno spettacolo itinerante che gli attori delle Cantine Teatrali Babele, Giulio Tamburini, Massimo Don, Deborah Scarpetta e Pergiorgio Iacobelli, mettono in scena per illustrare i luoghi più suggestivi del sito archeologico, per la regia di Davide Giovannini e con la consulenza scientifica di Paola Desantis.
La loro performance trasforma i documenti d’epoca in racconto, per rievocare la storia del più integro sito etrusco che la ricerca archeologica ci abbia mai restituito.
Siamo nell’autunno del 1889. Da pochi giorni è finita la campagna di scavo sul Pian di Misano, la prima condotta dal Direttore delle Antichità, professor Edoardo Brizio.
Cesare Ruga, reggitore del Museo, apre il sito al pubblico per condurlo a una visita speciale, in cui il racconto dei lavori appena conclusi si intreccia con la storia eccezionale del risveglio della città etrusca, ripercorrendo le emozioni delle prime scoperte e il ricordo dei pionieri dell’archeologia bolognese di fine 800. Con lui dialogano larchitetto-topografo Vittorio Levi, la Contessa Aria e lo scavatore Zanetti che ricordano al pubblico non solo gli scavi ma anche il Congresso Internazionale di Archeologia del 5 ottobre 1871, di come i suoi membri giunsero in treno da Bologna e furono ospitati dai Conti Aria, e di Sua Altezza Reale, il Principe Umberto, confuso tra la folla.

Nelle pause dello spettacolo, Paola Desantis aggiornerà il pubblico sulla diversa interpretazione del sito di Marzabotto, alla luce dei successivi studi e ritrovamenti.

Il programma si apre alle 17,30 con una visita guidata al Museo condotta da Paola Desantis, incentrata in particolare sui materiali rinvenuti negli scavi ottocenteschi.
Al termine il pubblico raggiungerà l'Acropoli dove, alle 18.15, inizierà la rappresentazione.
Il rientro al museo, previsto per le 20, sarà festeggiato con un brindisi di saluto.

Liniziativa è promossa dal Gruppo Archeologico Bolognese e dalla Compagnia Cantine Teatrali Babele, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria di Marzabotto, Direttore Paola Desantis
Si consiglia abbigliamento comodo e di portare una torcia elettrica; è gradita la prenotazione per lo spettacolo 051932353.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto è aperto dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, l'area archeologica dalle 8 alle 19 (sabato) e dalle 8 alle 21 (domenica).
L'ingresso è gratuito sabato 28 settembre e a pagamento ( 3,00) domenica 29 settembre fino alle ore 15 (gratuito dalle 15 alle 21)
Il Bar Kainua all'interno dell'area archeologica resterà aperto con orario continuato fino alle 21.


Nessun commento: