martedì 16 luglio 2013

PD Sasso Marconi: 'Campo del prete e politiche ambientali: facciamo chiarezza'.



Simone Lodi del Circolo PD ‘Angelo Vassallo’ di  Sasso Marconi ha inviato:


In queste settimane proliferano volantini sull’incredibile cementificazione nel campo del prete. A certe farneticazioni non si vorrebbe rispondere poiché si rischia di offrire considerazione a chi non se lo merita. E’ però opportuno fare chiarezza e dare risposte ai cittadini che si vedono mettere in mano materiale fallace il cui unico scopo è mistificare la realtà. Procediamo per punti:
1)     Il cosiddetto campo del prete è un’area con due proprietari la Curia (circa il 70%) e il Comune di Sasso Marconi, il restante 30%. Nel Piano Operativo Comunale questo appezzamento di terreno, sito nel centro storico del capoluogo, è adibito esclusivamente per ATTREZZATURE RELIGIOSE (per la parte di proprietà della Curia), mentre la parte di proprietà dell’ente locale deve essere adibita solo per ATTREZZATURE E SPAZI COLLETTIVI. Ciò significa che si può fare solo quello.
Ribadiamo pertanto che nel Piano Strutturare Comunale, principale strumento in tema di urbanistica e territorio approvato dal Comune di Sasso Marconi, non è prevista (né lo è mai stata) alcuna edificazione nell’area denominata ‘campo del prete’.
La realtà è che, a breve, il Comune di Sasso Marconi aprirà la parte pubblica alla cittadinanza creando un piccolo parco.

2)     Passando ai soggetti che hanno promosso la raccolta firme e la mendace campagna mediatica contro la ‘cementificazione’, è opportuno ricordare che i signori di cui sopra erano presenti nelle sedute del Consiglio Comunale del 29/11/2010 e del 21/07/2011, in cui sono state votate le delibere che prevedevano l’impossibilità di costruire nell’area denominata ‘campo del prete’. A questo punto o ci troviamo di fronte ad un’amnesia collettiva dell’opposizione oppure i consiglieri comunali (ex) PDL non seguono con dovuta attenzione i lavori dell’assise di cui fanno parte.  

Se gli oppositori agissero con maggiore onestà intellettuale e politica, dovrebbero invece ricordare che quest’Amministrazione Comunale si è caratterizzata nel promuovere numerose iniziative sulle politiche ambientali:
  • siamo primi in provincia di Bologna in merito la raccolta differenziata (nel maggio scorso è stata raggiunta quota 82%)
  • è stata realizzata la fontana del sindaco (anche qui primi in provincia);
  • è stato istituito (a Borgonuovo) il mercato dei prodotti della terra a Km zero, teso a valorizzare la filiera agricola locale;
  • presso gli asili nido comunali sono stati introdotti i pannolini lavabili;
  • è stata realizzata la scuola di alimentazione e gli orti dei bambini in collaborazione con i centri sociali anziani;
  • recentemente, presso Colle Ameno, è stato firmato un patto tra i sindaci contro lo spreco alimentare, sotto l’egida del nostro Primo Cittadino Stefano Mazzetti;
  • è stato realizzato un Piano Strutturale Comunale (anche qui primi in provincia) attraverso un lungo percorso partecipato. Un PSC che per 80% prevede il riutilizzo di aree già edificate o compromesse da almeno 15 anni.
E tanto altro ancora di cui avremo modo di raccontare nei prossimi mesi. Quelli citati sopra sono atti concreti che dimostrano l’idea che l’Amministrazione Comunale e il PD hanno in merito le politiche di tutela ambientale e del futuro della nostra comunità. Azioni che le campagne denigratorie messe in atto da alcune minoranze non possono scalfire.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

come sempre quello che fa il pd è oro colato. quello che fanno altri è fallace.
sempre Democratici.

Anonimo ha detto...

"A certe farneticazioni non si vorrebbe rispondere poiché si rischia di offrire considerazione a chi non se lo merita."
E invece pensate un po': in democrazia si usa confrontarsi, si è soliti contrapporre la propria opinione a quella di un altro, magari supportata da argomenti validi (e questa è una cosa che faticano a fare in molti, voi in primis) e si rispetta la propria controparte politica. Incredibile vero?
Non so chi abbia scritto questo comunicato, ma è qualcuno che senz'altro non sa cosa voglia dire avere un confronto civile.
Rita

Anonimo ha detto...

Simone Lodi ha fatto i compitini di casa........ mammamia che livelli bassi che sta toccando la sinistra di sasso la Bortolotti è stata l'ultimo sindaco decente che abbiamo avuto.

Anonimo ha detto...

Beh..certo...invecchiano sulle loro panda bipower e la cacciatora...con le mogli schiave delle feste dell unità a fare i tortellini e i figli piazzati o alla gd o ducati o......in comune. PASSERANNO!

PD Sasso Marconi ha detto...

Viste le risposte stizzite e fuori contesto (nessuno che entra nel merito delle affermazioni mosse nel volantino da me inviato), mi sa che abbiamo colpito nel segno. Anche se, mi rendo conto, è ancora poco per smontare le accuse false che circolano in paese. Ma, un pò alla volta, la verità - suffragata da fatti concreti e atti pubblici - sta venendo fuori. Nel mentre lascio rosicare i professionisti dell'antipolitica e i frustrati oppositori.

marcel ha detto...

la Bortolotti sindaco decente???...per fortuna che i cittadini l'hanno invitata ad andare a casa, a cucci e spintoni.

Anonimo ha detto...

stizzite? ma ve lo sognate.
Serve solo a mettere paletti a voi che pensate di cantarvela senza stonature pensando di essere i primi della classe.
Fuori contesto è tutto il cemento fin qui spalmato sul territorio.

Anonimo ha detto...

http://www.affaritaliani.it/politica/formazione-dieci-arresti-a-messina-c-anche-la-moglie-di-un-big-del-pd170713.html

Eugenio Salamone ha detto...

Caro PD di Sasso, "frustrati oppositori" lo andate a dire a vostra nonna.
Abbiate rispetto per chi fa politica per passione senza prendere un soldo e abbassate di molto i toni del dibattito politico, perchè la veemenza che avete raggiunto nel relazionarvi col prossimo, fa davvero schifo.
Continuate a parlare di PSC, delle belle cose fatte in paese e di tante altre questioni che non c'entrano NULLA col tema sollevato, quindi chi non ha argomenti e mistifica la realtà dei fatti, siete proprio voi.
Il PSC PREVEDE meccanismi di deroga allo stesso e voi lo dovreste sapere, li avete votati!
Abbiamo contestato l'idea di cementificare il campo del prete e la delibera che VOI avete presentato e votato in Consiglio Comunale che quello prevedeva, fine della questione.
Gli unici che hanno parlato della realizzazione di un parco in quella zona siamo stati noi e siamo felici di avervi rotto le uova nel paniere e di avervi fatto fare una bella giravolta di 180 gradi rispetto a quelli che erano i vostri progetti, o quelli dei vostri superiori, perchè non dubito che la base del PD sia in buona fede, ma non ha la più pallida idea di quello che viene deciso dai suoi amministratori.
Qualunque cittadino con dei dubbi può andare a leggersi il testo della delibera sugli indirizzi di sviluppo urbano e dare un'occhiata ai progetti presentati in Comune, così si renderà subito conto da che parte stia la ragione.
Cordialmente
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

http://www.linkiesta.it/unipolsai-esuberi


http://www.beppegrillo.it/2013/03/uh_unipol.html


http://www.affaritaliani.it/economia/fonsai-ligresti-procura17072013.html?refresh_ce

PD Sasso Marconi ha detto...

Salomone oltre che frustrato (comprensibile visto che è difficile fare opposizione in un comune ben governato) sei anche un pò villano (certi modi li usi al bar, non in una discussione con gli avversari politici. Tra l'altro hai poco d'arrogarti il diritto d'essere l'unico che fa attività politica in modo volontaristico: anche lo scrivente, così come tutti i volontari del PD di Sasso fanno politica in modo gratuito. E siamo tanti. Siamo ancora tantissimi, nonostante le difficoltà e le delusioni che la politica, in questi tempi, ci riserva.
Voi parlate tanto e v'arrogate meriti non vostri: l'idea e la realizzazione del parco nell'area di proprietà del Comune di Sasso Marconi, sono volontà della giunta (in primis del sindaco e dell'assessore Mantovani). Voi che c'entrate?
Qualunque cittadino può andarsi a leggere tutti i documenti, a partire dal PSC e dal POC, per passare alle delibere consiliari citate nel volantino, e capirà quello che da sempre sosteniamo: mai previsto di realizzare alcuna 'selvaggia edificazione' nell'area denominata campo del prete. Anche il progetto dell'ASCOM è aria fritta, e dovresti saperlo bene, poichè solo attraverso una modifica al PSC potrebbe trovare realizzazione. Ma il Piano Strutturale del Comune è molto chiaro su cosa si può fare: poco e solo per attività legate la parrocchia.
Salamone, è inutile che t'arrabbi e svolantini per la paese denigrando il tuo Comune. Dei a corto d'idee e ti trovi di fronte ad un'Amministrazione Comunale che, nonostante i tagli imposti dai governi che si son succeduti in questi anni, riesce ancora a gestire bene la cosa pubblica.

Simone Lodi - Segr. Circolo PD "Angelo Vassallo"

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/interni/quella-sinistra-chic-licenza-dinsulto-scontro-sulla-kyenge-936391.html

Anonimo ha detto...

Sono molto rattristata per l'aggressività del pd, che vuole avere ragione anche quando non ce l'ha e nell'animo loro, STALIN non è mai morto.

Gianni ha detto...

Ma Simone Lodi si rende conto di quello che dice? La delibera approvata dal Consiglio comunale, “in linea con le possibilità offerte dal PSC”, prevede un ampio e impattante intervento sul ‘campo del prete’ e precisamente su via Kennedy con abitazioni e negozi con ampie arcate e portici per i passaggi pedonali. Basta infatti andarsi a vedere il piano di riqualificazione. Il progetto di ASCOM che Lodi chiama ‘aria fritta’ è stato pubblicamente presentato in un incontro dove, al tavolo dei relatori sedevano il Sindaco che ha detto di essere lusingato dell’interessamento così importante di Ascom e l’assessore Mantovani che a domanda ha dichiarato che il progetto era in linea con le prescrizioni del PSC. Forse sognavamo tutti quando li abbiamo ascoltati e soprattutto i nostri amministratori, quel pomeriggio, hanno perso tempo, che potevano usare in modi migliori, solo per ascoltare aria fritta e per distribuire bei fascicoli a colori con il progetto.
Mi permetto poi anche di sottolineare che ci sono volontari e volontari: quelli del PD hanno belle prospettive di sistemazione in posti ambiti (in Comune ad esempio lavora qualcuno che non è di fede sicura?) e hanno prospettive di agevolazioni e facilitazioni nelle approvazioni di cui dovessero avere bisogno. Quindi volontari a premio. Non nascondiamoci dietro un dito, signor Lodi.

Eugenio Salamone ha detto...

Visto che sarei un "frustrato", un "villano" e uno che "denigra il proprio Comune", allego qui sotto il testo della delibera, basta leggerla:
http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm6/delibere/DELC0042.12c_225_3446.pdf

Il progetto di Ascom sarebbe "aria fritta"?
Allora vuol dire che l'incontro a cui abbiamo assistito in Sala Giorgi, con la presenza del presidente di Ascom Bologna, dell'architetto Trebbi, dell'Assessore Mantovani e del Sindaco Mazzetti, era solo un'allucinazione (e qui l'allucinazione prende forma: http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/05/il-campo-del-prete-sotto-la-lente-dei.html).
Perchè non mi pare proprio che in quella o altre sedi, si sia mai parlato della realizzazione di un parco, o mi sbaglio?
"Ringraziamo Ascom per l'impegno profuso nella realizzazione di questo studio, che integra il progetto generale di riqualificazione urbana del centro di Sasso Marconi, già presentato dall'Amministrazione comunale e approvato in Consiglio comunale" Assessore all'Urbanistica Andrea Mantovani.

La gente ha capito benissimo da che parte stia la ragione e a voi, ma è comprensibile, non resta che mistificare un po' le acque e confondere una questione che invece è chiarissima: si è tentato per l'ennesima volta di compiere una gigantesca speculazione edilizia ai danni del nostro territorio, ma questa volta la cittadinanza è stata pronta e ha reagito con energia ed efficacia riuscendo a bloccare sul nascere questo ennesimo folle progetto di consumo del territorio.

Cordialmente

Eugenio Salamone

PD Sasso Marconi ha detto...

Ribadisco: progetto ASCOM impossibile da realizzarsi! Salomone informati bene: vai all'ufficio tecnico del Comune e fatti spiegare cos'è il PSC e come funziona. Forse capirai che il progetto sopramenzionato è un libro dei sogni (o meglio: degli incubi!) che non vedrà mai la luce.
Nel campo del prete possono essere realizzate sono infrastrutture funzionali alle attività parrocchiali, il progetto ASCOM non c'azzecca nulla con queste.
Perchè non promuovi un bell'incontro pubblico, invitando non solo i tuoi amici ma anche tecnici del Comune, Amministratori Locali e quelli dell'ASCOM, così abbiamo modo di sentire tutte le parti in causa. Oppure temi che, in un confronto diretto con tutti i soggetti interessati, d'apparire come un vacuo demagogo.
Infine, consentimi, perchè continui a porre l'accento solo sugli aspetti che, strumentalmente, vuoi far apparire negativi? Perchè non ammetti, almeno una volta, gli sforzi e gli obiettivi raggiunti da quest'Amministrazione Comunale in termini di tutela e sviluppo del territorio.

Anonimo ha detto...

Salamone 1 - Lodi 0.
Ko tecnico

Anonimo ha detto...

Il pd di sasso deve capire che la gente non è scema. Su questa vicenda sta facendo davvero una brutta figura e farebbe solo bene a tacere. Lo dico da elettrice di centro sinistra, molto delusa di quello che sta accadendo nel mio comune e non solo. E ora che la situazione cambi e che arrivi gente preparata e perbene o non riceverete più la mia fiducia ne quella di molte altre amiche elettrici.

Anonimo ha detto...

Gli stalinisti in pensione a 50 anni con le panda natural power e la cacciatora su e giù per la Porrettana a controllare i Bot alla carisbo è ora che la smettano.

Anonimo ha detto...

Ha detto bene Salomone questi qui hanno una veemenza schifosa. Stia sereno Lodi che se devo votare uno come lei piuttosto mi faccio frate

Anonimo ha detto...

Salamone cita, in uno dei suoi commenti, una Delibera consigliare di un anno fa il cui oggetto era: APPROVAZIONE INDIRIZZI PER I PIANI DI SVILUPPO DEGLI AMBITI DI
RIQUALIFICAZIONE URBANA DI BORGONUOVO E CAPOLUOGO.

Riporto alcuni interventi di amministratori e consiglieri comunali, per chiarezza. Rilevo inoltre che il Salamone, nè nessun altro cita mai esplicitamente il "campo del prete".
Assessore Lanzarini: "rileva una contraddizione nell’atteggiamento delle opposizioni, che
da un lato lamentano il lamentano il disordine urbanistico del centro urbano e dall’altra
osteggiano proprio lo strumento che dovrebbe in futuro assicurare il coordinamento degli
interventi. Per i piani di recupero è appropriato parlare di riorganizzazione degli spazi
piuttosto che di consumo di suolo. Giudica sorprendente che certe affermazioni sulla
eccessiva edificazione vengano da rappresentanti del Popolo della Libertà, le cui posizioni
politiche in urbanistica sono bene note. La scelta di privilegiare la riqualificazione
dell’esistente ha guidato la predisposizione degli strumenti urbanistici comunali e resta come
priorità nell’azione di questa amministrazione".
Mantovani: "rileva con rammarico che il dibattito consiliare non si mostra all’altezza delle
scelte da compiere. In particolare il consigliere Veronesi interviene con affermazioni
semplicistiche e demagogiche che dimostrano una limitata conoscenza dell’argomento da
trattare. A questo proposito riconosce la complessità del tema, che tuttavia è stata
approfonditamente illustrato alla Commissione Ambiente e Territorio. Più in generale
osserva che la questione della qualità urbana deve tener conto di una prospettiva di lungo
termine e di stimoli verso l’innovazione, non solo nell’ordinaria manutenzione verso la quale
è comunque giusto avere attenzione. Le idee proposte dai professionisti non vogliono essere
progetti puntuali ma occasione di riflessione per gli anni a venire".
Assessore Masetti: "occorre ricordare che le scelte urbanistiche fatte in passato erano
giustificate da situazioni completamente diverse ed avevano comunque l’intento di
perseguire un interesse generale. La sua non è una difesa a prescindere, più
semplicemente il rilievo che oggi è necessario orientarsi verso criteri ed esigenze differenti,
dovendosi comunque muovere in una realtà per molti versi già assestata.
Non esita a definire epocale la scelta di abbattere edifici esistenti con l’obiettivo di migliorare
la qualità urbana; i piani proposto affrontano con coraggio questo delicato aspetto".

Cordialmente.
Romano

Anonimo ha detto...

E' un po' facile così per quelli del PD. Si mettono tutti i commenti che piacciono e si nasconde quello che non piace:

Dal sito dell'ascom ho trovato questo:
"Ci fa molto piacere che Ascom abbia scelto Sasso Marconi per presentare uno studio sulla riqualificazione urbanistica del capoluogo, un'area di importanza strategica per la nostra città", ha dichiarato il sindaco Stefano Mazzetti.

"Ringraziamo Ascom per l'impegno profuso nella realizzazione di questo studio, che integra il progetto generale di riqualificazione urbana del centro di Sasso Marconi, già presentato dall'Amministrazione comunale e approvato in Consiglio comunale", ha detto l'Assessore all'Urbanistica di Sasso Marconi Andrea Mantovani.

Anonimo ha detto...

Caro "anonimo" delle 14:27, presentare uno studio di fattibilità è una cosa, presentare un progetto che potrà poi, almeno in parte, essere realizzato, è tutto un altro paio di maniche.
I ringraziamenti dell'assessore Mantovani, poi, sono cosa dovuta. Penso, anzi, sia il minimo che il Comune potesse fare nei confronti di ASCOM.
Trovo quindi stucchevole questo accanimento verso l'Amministrazione Comunale e il silenzio assordante (e un pò parac...) verso ASCOM (in fondo il progetto l'hanno presentato loro) e i soggetti che a Sasso Marconi costruiscono abitazioni. Tra l'altro, per quanto è dato sapere, persone che non votano nè hanno mai votato a sinistra. Tranne rari e sporadici casi.
Ancora cordialmente.

Romano

Anonimo ha detto...

Ma quanto gli brucia, agli elettori di destra di Sasso Marconi? Davvero, il loro astio, la loro acredine, il loro odio (termine forte ma che per qualcuno degli ignoti commentatori s'addice bene) sono enormi. E senza costrutto. Criticano senza proporre, muovo beceri attacchi personali, sputano sentenze senza sapere. Insomma, sono senza speranza. E così anche la maggioranza, talvolta, ne risente poiché con un'opposizione debole, sia in consiglio comunale che nelle strade del paese. Speriamo sti ragazzi e pure gli ignoti commentatori (che sono sicuramente avanti con gli anni) imparino, sennò resteranno sempre e per sempre in minoranza.

Anonimo ha detto...

Purtroppo tutti gliela danno su. L'arrabbiatura drammatica e furibonda cresce. Un grande diceva: non é che lottare non serve. È INUTILE!

Anonimo ha detto...

Intanto sul campo del prete vi è toccato fare un bel dietrofront. Poi, dovremmo imparare da voi a fare commenti all'insegna del bon ton e del fair play? Siamo a posto! Basta leggere qualcuno dei vostri commenti per vedere con quali paroline affettuose e fraterne vi esprimete nei confronti di chi non la pensa come voi o vi fa notare che forse è ora di smetterla di governare il comune come fosse 'cosa vostra'.
Un elettore di destra

Anonimo ha detto...

A Sasso Marconi la destra non ha mai espresso niente: niente proposte, niente personalità di valore, niente di niente.
Siamo un paese, da sempre, in mano alla sinistra. Che il più delle volte s'è dimostrata conservatrice e reazionaria. Siamo fermi al PCI.
un elettore del movimento 5 stelle

Anonimo ha detto...

Da ellettrice di centro sinistra io posso solo dire che alle prossime elezioni comunali voterò senza ombra di dubbio i ragazzi ex pdl poi fate voi.
Sono sempre propositivi sono in gamba e sono bravissime persone io conosco tre di loro molto bene ma sono sicura che anche il nuovo arrivato sapra farsi valere. Andate avanti così!
Paola