giovedì 25 luglio 2013

Marzabotto: sgorga nuovamente l’acqua alla fonte di ‘Sperticano’.



la fonte

Di Gian Paolo Frabboni.
Pro Loco Marzabotto

Dopo un lungo periodo di ‘silenzio’  la sorgente della storica fonte di Sperticano emette nuovamente il suo gorgoglio.  La fonte si era ammutolita dopo alcuni interventi in loco di Hera che avevano evidentemente coinvolto il corso della vena. L’ostinazione di Armando Veronesi, titolare  della vicina ‘Antica Hostaria Etrusca’, e la capacità tecnica dell’amico Giancarlo Montanari , titolare dell’Autospurghi di Sasso Marconi, hanno riattivato, con soddisfazione generale, l’antica fonte che ora
assicura di nuovo, con il suo forte getto, l’approvvigionamento idrico  per gli abitanti della bella borgata di Sperticano e una bella e invitante occasione di sosta per rinfrescarsi e dissetarsi ai numerosi viandanti diretti al Parco Storico Naturalistico di Monte Sole.
Proprio oggi ricorre anche un fatto che all’epoca poteva apparire eccezionale e pericoloso e che ebbe un accoglimento non comune a Sperticano: domenica 25 luglio  1943, appresa la notizia del dimissionamento di Benito Mussolini, il parroco dell’epoca, don Giovanni Fornasini, fece suonare le campane a festa per la ‘riconquistata libertà’.
La chiesa di Sperticano.
Gli abitanti del borgo trecentesco risposero entusiasticamente alla chiamata e, raccontano le memorie del postino dell’epoca Angelo Bertuzzi,  grande fu la partecipazione dei fedeli che in chiesa si ‘abbracciavano e baciavano in segno di gioia’. Al termine della funzione religiosa, don Fornasini fu portato a spalla dai suoi giovani fino all’Osteria per festeggiare fino all’alba l’improvviso, eccezionale ‘evento gioioso’.  
Il centro del Borgo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bravo ed un grazie a chi si è adoperato per evitare il decadimento di un bene pubblico prezioso come l'acqua.

E ce ne sarebbero altre di fontane da manutenere e rendere nuovamente fruibili: un tempo la Porrettana pullulava di fonti a lato strada, nel 2013 c'è rimasto ben poco.

Anonimo ha detto...

Veramente bravi ! Grazie !!