martedì 16 luglio 2013

Anche il 'Pignoletto' si è gemellato con Sassenage.



I due sindaci piantumano  dei vitigni.

Il pignoletto delle colline bolognesi abita anche a Sassenage. Tre vitigni sassesi, primi a testimoniare  la singolarità bolognese ai cugini francesi, hanno infatti trovato dimora nella cittadina francese gemellata con Sasso Marconi.
Una delegazione di Sasso Marconi, ‘guidata’ dal sindaco Stefano Mazzetti, è stata in Francia dal 12 al 14 luglio, in occasione del 10° anniversario del Patto di Gemellaggio con il comune di Sassenage.

Celebrazioni del  gemellaggio.
La ricorrenza è stata festeggiata con una serie di incontri e con una cerimonia ufficiale in cui il sindaco Mazzetti ha donato le chiavi della città di Sasso Marconi al collega d’Oltralpe Christian Coignè. I due sindaci hanno poi piantumato tre vitigni di Sasso Marconi nel parco intitolato alla nostra città, per simboleggiare il radicamento del rapporto di amicizia tra le due comunità: con la prossima vendemmia, gli amici d’Oltralpe di  Sasso Marconi potranno così brindare al gemellaggio con un buon bicchiere di vino sassese.

Nei tre giorni di soggiorno in Francia, la comitiva di Sasso Marconi ha inoltre partecipato all’inaugurazione dell’ufficio turistico di Sassenage e agli eventi sportivi organizzati per l’occasione (gli amici transalpini hanno sfidato i nostri ‘portacolori’ in tornei di ping-pong e pètanque, una variante del gioco delle bocce), per poi unirsi ai festeggiamenti per la festa nazionale francese: le celebrazioni e lo spettacolo pirotecnico che ogni anno si svolge al Parc de l’Ovalie di Sassenage per salutare il giorno dell’unità nazionale (14 luglio), quest’anno sono stati dedicati al gemellaggio con la nostra città.





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Toglietegli il vino!

Anonimo ha detto...

Queste sono le inutili cose di cui faremmo volentieri a meno.

Anonimo ha detto...

Si starà facendo un po' d'esperienza in agricoltura per quando non farà più il sindaco!

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere troppo "Pignoletto"...
Bravo Sindaco ,ora che hai imparato ad usare il badile fatti portavoce di altre nobili imprese .
Due le suggerisco al volo :1)qualche pensilina alle fermate degli autobus .2) la sistemazione di tante buche stradali .Grazie e buon lavoro!

il re ha detto...

beh 4 commenti anonimi che non lasciano nessuna traccia. siete contro al sindaco per caso? su avanti fatevi portavoce di iniziative con i comuni gemellati e il sindaco vi ascoltera' ...