lunedì 18 febbraio 2013

Provincia: rinnovato il bando per interventi di miglioramento ambientale.



Foto C.Gentilini





L’Unione regionale cacciatori dell’Appennino (URCA)  informa:

Il Servizio Tutela e Sviluppo Fauna della Provincia di Bologna ha aperto il bando per la concessione di contributi annuali ai proprietari o conduttori di fondi che si impegnano a realizzare o conservare spazi utili al nutrimento degli animali selvatici a fini faunistici.
Il 60% delle risorse economiche è destinato a finanziare il recupero di pascoli o terreni incolti da destinare a coltivazioni per i selvatici nei territori di collina e montagna (altitudine superiore a 400 m s.l.m.). L'intento è quello di consentire la permanenza di animali selvatici in aree non altrimenti coltivabili, contrastando il degrado di vaste porzioni del territorio montano e, nel contempo, l'espansione di questi animali verso i centri abitati e la loro diffusione nelle aree coltivate. Il contributo per quanti si impegnano, con alcune semplici operazioni di sfalcio, a mantenere vitali vecchi pascoli è pari a 400 euro ad ettaro, a cui si possono aggiungere altri 1.000 euro/ha nel caso si proceda a una risemina con miscugli a prevalenza di leguminose.
Una parte delle risorse viene destinata agli agricoltori che eseguiranno interventi di miglioramento e tutela ambientale come la conservazione e salvaguardia di siepi, anche alberate, di alberi isolati o in filare o in piccoli gruppi in zone di pianura o come il mantenimento di maceri, stagni in pianura e/o di laghetti, stagni e punti di abbeverata in collina e montagna. Per questi interventi il contributo massimo previsto ammonta a 0,1550 euro/m2.
Il bando si rivolge al territorio gestito direttamente dagli ATC ai sensi del 1° comma dell'art. 15 della Legge 157/92.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2013.

Il testo integrale del bando e il modulo di domanda sono scaricabili dalle pagine tematiche della Provincia di Bologna.



Nessun commento: