giovedì 20 ottobre 2011

Serie di incontri a Vado di Monzuno rivolti a genitori, insegnanti e adulti sui temi della pre-adolescenza e adolescenza.



Domani, venerdì 21 ottobre, dalle 18 alle 19,30, presso la gelateria Ai Go di Vado si terrà il primo degli incontri rivolti agli adulti coinvolti in azioni educative.

La formatrice del Centro Assistenza La Rupe, Claudia Iormetti, parlerà di ‘educazione affettiva e sessuale’.

E’ il primo di una serie di incontri prevista dal progetto sperimentale della Direzioni Operative Sulla Sicurezza Integrata che punta alla formazione di coloro che sono in rapporto con i giovani. I soggetti sono quindi genitori, insegnanti, esercenti, educatori, polizia municipale, assessori.


Il programma formativo è stato preceduto da una indagine fra gli adulti di Vado, Rioveggio e Monzuno per sapere ‘quali sono i temi di approfondimento ritenuti più importanti’ ed è emerso che per il 40 % è “L’adulto per i ragazzi come figura significativa” , seguito con il 38 % da “Giovani e comportamento a rischio” e per il 33 % da “L’educazione affettiva e sessuale”.

Da questi risultati è nato il programma. Dopo quello di domani, il secondo appuntamento è previsto per il 4 novembre dalle 16,30 alle 18, presso la scuola media Musolesi di Vado. L’ antropologa Antonella Martini e la formatrice Centro Accoglienza La Rupe Claudia Bianchi affronteranno il tema ‘L’adulto per i ragazzi come figura significativa’.

L’11 novembre, sempre dalle 18 alle 19,30, presso il Centro Giovanile di Vado, la psicoterapeuta Ser.T Distretto di Porretta Terme, Beatrice Bassini e la formatrice del Centro Accoglienza La Rupe, Ilaria Pietrafesa parleranno di

‘Giovani e comportamenti a rischio’

Per informazioni, tel. 345 6514030 oppure

rupeprevenzione@centriaccoglienza.it

Il CSI informa inoltre che sono aperte le iscrizioni al corso di ‘arrampicata sportiva’ rivolto a ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

Gli incontri, 12 in tutto e il primo è in programma per il prossimo 27 ottobre, si terranno il giovedì dalle 17,30 alle 19 .

Le lezioni, tenute da istruttori della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, si terranno presso la palestra delle Scuole Medie di Vado su una parete attrezzata.


Nessun commento: