domenica 30 ottobre 2011

A Sasso Marconi domani il treno del Milite Ignoto. Evento quasi ignorato.








Domani, intorno alle 13,50, passerà dalla stazione di Sasso Marconi il "Treno dell'eroe", convoglio evocativo del viaggio di 90 anni fa, che portò la salma del Milite Ignoto in treno da Aquileia a Roma.

Il viaggio si compì sulla linea Aquileia-Venezia-Bologna- Firenze-Roma a velocità moderatissima in modo che in ogni stazione la popolazione avesse modo di onorare il caduto. A Roma le rappresentanze dei combattenti, delle vedove e delle madri dei caduti, con il Re in testa, e le bandiere di tutti i reggimenti mossero incontro al Milite Ignoto che fu portato a Santa Maria degli Angeli. La salma venne posta nel monumento il 4 novembre del 1921. Nel corso degli Anni '30 il Milite Ignoto venne traslato nella cripta interna del Vittoriano e decorato al valor militare.

La rievocazione dello storico viaggio, con la coincidenza dei 150 anni dell'unità nazionale, è affidata ad un convoglio, partito ieri (29 ottobre) alle 13.20 dal primo binario della stazione di Cervignano (Udine). Il via al convoglio è stato preceduto, nella Basilica di Aquileia, da una breve celebrazione alla presenza del vescovo di Gorizia, monsignor Dino De Antoni, che ha nuovamente benedetto la bandiera che coprì il feretro del giovane soldato, scelto allora tra 11 commilitoni ignoti da Maria Bergamas, madre di un combattente disperso sul fronte. A presenziare al primo tratto del viaggio, ad Aquileia e poi da Cervignano a Udine, è giunto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

Il convoglio è composto da tre vagoni contenenti la mostra sul milite ignoto, più uno allestito come sala di proiezione di documentari e filmati e una riproduzione fedele del vagone che portò la bara, con un affusto di cannone d'epoca, il braciere e la teca con la bandiera originali. La partenza - oltre che dall'omaggio al Tricolore - è stata segnata anche dall'esecuzione dell'Inno di Mameli.

Dopo le soste a Pistoia, Prato, Arezzo, Chiusi, Orvieto e Orte, accolto da cerimonie commemorative, arriverà a Roma Termini il 2 novembre, dove sulle note de ‘Il Piave mormorò…’ sarà ad attenderlo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accompagnato dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Rimarrà quindi aperto ai visitatori fino al 6 novembre.

La sosta a Sasso Marconi sarà solo di pochi minuti e così nelle altre stazioni della val del Reno.

Purtroppo, si presume che non saranno in tanti quelli che renderanno omaggio all’ignoto eroe, simbolo di una generazione sacrificatasi per l'Italia nel primo conflitto mondiale e delle migliaia di uomini che in seguito l'hanno difesa, in quanto l’avvenimento è stato quasi del tutto ignorato.

Della imperdonabile negligenza (voluta o casuale?) dà denuncia anche il professor Renzo Zagnoni del gruppo di studi Nueter, che così si è espresso:

Cari amici, non so se sapete che domani transita sulla Porrettana il treno che commemora i novanta anni del viaggio del Milite Ignoto del 1921. Non se ne è parlato, non è stato coinvolto nessuno lungo la linea, solamente un comunicato ai Comuni secondo il quale "tutte le stazioni che riguardano il transito del treno del milite ignoto saranno chiuse e presenziate dalle forze dell'ordine per impedire che vengano scattate foto" o chissà cos'altro. Un bel modo di organizzare un evento che avrebbe potuto coinvolgere molta gente, allo stesso modo del treno Fratelli d'Italia del 31 maggio scorso. Voglio proprio vedere come faranno ad impedire di prendere fotografie da uno degli infiniti punti di vista della ferrovia!

Ad ogni modo vi comunico gli orari scoperti per vie fortuite:

Il treno, partito da Roma venerdì scorso 28, è arrivato in Friuli il 29. E' ripartito da Venezia questa mattina ed arrivato a Bologna questa sera alle 20,40. Domani mattina è possibile visitarlo in stazione, poiché partirà alle 13,25 per raggiungere Firenze passando dalla Porrettana, dalla quale transitò nel 1921, poiché allora la Direttissima non esisteva ancora (su vecchi numeri di Nuèter sono pubblicate foto della sosta a Porretta). Ecco gli orari:

Località

Ora Arrivo

Ora Partenza

BOLOGNA C.LE

-

13:25

Borgo Panigale

-

13:33

CASALECCHIO G.

13:40

13:44

Casalecchio R.

-

13:46

Sasso Marconi

-

13:51

Marzabotto

13:53

14:11

Vergato

14:28

14:43

Porretta Terme

15:01

15:38

Pracchia

-

15:58

Piteccio

16:15

16:33

PISTOIA

16:49

18:00

Attenzione: le soste nelle stazioni sono solo di servizio e possono variare a seconda della reale circolazione ferroviaria, purtroppo non si può visitare il treno.

Una bellissima occasione sprecata

Nessun commento: