sabato 29 ottobre 2011

Seminario di erboristeria a Luminasio di Marzabotto.


Domani, domenica 30 Ottobre, al Giardino di Pimpinella di Luminasio a Marzabotto, dalle 10 alle 18, seminario di erboristeria all'aria aperta, dal titolo ‘ Le piante per muoversi con leggerezza ed elasticità’, con raccolta della materia prima e preparazioni per creare rimedi contro i dolori articolari, reumatismi, rigidità. Inoltre, dimostrazione pratica per fare un olio per massaggi e una pomata antidolorifica.

L’incontro, guidato dalla dottoressa Laura dell’Aquila, servirà, in pratica, a capire e a distinguere quali piante aiutano il lavoro dei muscoli e delle articolazioni. Quali piante combattono i dolori e le contratture alle giunture e alla muscolatura. Ai partecipanti verranno dati anche consigli di stile di vita e di alimentazione.

Nell’invito gli organizzatori hanno voluto dare un esempio della ricchezza che si trova nelle presenze più semplici e hanno scritto: in questo periodo capita di incontrare durante le passeggiate in campagna i piccoli frutti (cinorrodonti) della Rosa selvatica, che con il loro rosso vivace e acceso rallegrano e colorano le siepi e i sentieri in questa stagione. Dopo le prime gelate, quando iniziano a diventare teneri, è un piacere raccoglierli , facendo attenzione e non restare impigliati nelle spine uncinate di questo bell'arbusto. Come forse saprete, hanno delle straordinarie proprietà antiossidanti, grazie ad un elevatissimo tenore in Vitamina C , bioflanoidi, carotenoidi e altre importanti sostanze.

Per impiegare al meglio questo allegro, forte e generoso ‘frutto’ possiamo prima di tutto mangiarlo appena colto, avendo cura di spremerne la polpa come se fosse un tubetto di dentifricio, tenendo da parte i piccoli semini interni (i veri frutti) , responsabili di irritare le pareti intestinali. A casa invece possiamo spezzettarli e metterli a macerare in una tazza di acqua tiepida (per mantenere la concentrazione della vitamina C) per una notte, per poi filtrarli con un colino al mattino e berli, magari assieme a qualche goccia di succo di zenzero fresco.

In questo modo godiamo di una piacevole e benefica bevanda che aumenta le difese immunitarie e dalle straordinarie proprietà antiossidanti.

Per informazioni e chiarimenti : http://www.pimpinella.it/blog/eventi-corsi/le-piante-del-respiro.htm

Nessun commento: