domenica 16 ottobre 2011

Sagra del tartufo e marronata a Monzuno.


Seconda domenica, oggi 16 ottobre, di sagra dei marroni e di tartufesta a Monzuno con un programma ricreativo, culinario, commerciale e culturale. Per tutta la giornata le vie del centro ospiteranno le bancarelle con prodotti agroalimentari della collina bolognese e generi vari . Sarà possibile acquistare i marroni direttamente dai produttori locali. Per i cultori della classica caldarrosta accompagnata dal ‘vino nuovo’, la festa inizia alle 10.30.

Il programma della giornata si apre con un appuntamento alle 10, nella biblioteca comunale del capoluogo con la presentazione del libro ‘Lo Spirito. Il brigante del Papa Re’ di Claudio Evangelisti, edito dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro. L’autore riporta la storia di un ‘partigiano dello Stato Pontificio’ che non accettò e si oppose alla annessione del 1859 per plebiscito degli stati dell’Emilia Romagna al nascente Stato Italiano guidato dai Savoia. E’ una parte della nostra storia che le ragioni dei vincitori hanno relegato nel dimenticatoio facendo diventare briganti i sostenitori del Papa. Un parallelo che non vuole essere blasfemo, sarebbero diventati ‘briganti’ anche i partigiani italiani se la malasorte avesse favorito le armi di Mussolini e di Hitler.

La cucina della piazza preparerà piatti della tradizione collinare a base di polenta e delle nuove carni di cui dispone l’Appennino su cui primeggeranno ‘ tagliatelle al tartufo’ e ‘ cotoletta o uova al tartufo’ (per il menù al tartufo è richiesta la prenotazione allo 051 6771533).

Alle 15 nell’area parcheggio del Comune, dimostrazione di ‘danze popolari’ a cura dell’associazione La Furlana. Dalla stessa ora si potranno gustare frittelle e torte di castagne oltre ad altri numerosi dolci.

Sarà inoltre visitabile la mostra di cartoline d’epoca allestita nella biblioteca comunale e la pinacoteca Bertocchi Colliva.

Nessun commento: