mercoledì 21 ottobre 2009

Tartufesta a Sasso Marconi


Fra gli artefici del valore aggiunto della tartufesta che si terrà a Sasso Marconi nel prossimo anche il cantautore Eugenio Finardi che terrà un concerto al comunale, alle 21,30 di sabato prossimo.
Alla festa inoltre si potrà tentare la fortuna e vincere ‘viaggi vacanza’: chi utilizzerà il treno potrà consegnare il biglietto obliterato all’Infosasso del capoluogo e ricevere gratuitamente un ‘gratta e viaggia’. Se pulendo la parte patinata del tagliando apparirà la combinazione collegata ai premi il fortunato viaggiatore del treno potrà continuare la sua ‘vacanza’.
In più sarà presente una ‘navetta gratuita ’ che permetterà a chi parcheggerà nella periferia di raggiungere il centro cittadino con comodità e spostarsi nei diversi poli della festa utilizzando questo mezzo.
Queste alcune novità della tartufesta che animerà e colorerà dei prodotti autunnali la piazza nel centro del capoluogo di Sasso Marconi il 24 e 25 ottobre e il 31 ottobre e 1 novembre.
Naturalmente il protagonista sarà il ‘tartufo bianco’. Ma a fargli da accompagnatori,castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra vergine di oliva delle colline sassesi.
I visitatori potranno inoltre trovare specialità enogastronomiche provenienti da altre regioni italiane e gustare, negli stand ristoranti L’Isola del Gusto e Il Tartufaio, piatti a base di tartufo e dei prodotti tipici dell’Appennino.
Anche tutti i ristoranti di Sasso Marconi proporranno menù tartufati.
Tra le occasioni di shopping offerte dalle bancarelle del mercato tradizionale, quest’anno si potranno acquistare alcuni prodotti dai ‘dispensatori alla spina’ installata dai commercianti, ad esempio i detersivi e i cosmetici ecologici, al fine di incentivare la riduzione dei rifiuti.
La tartufesta è stata presentata dal presidente dell’Ascom Enrico Postacchini, dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e dal presidente della pro-loco Franco Faggioli.

Nessun commento: