sabato 10 ottobre 2009

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N. 054/2009
Situazione:
Oggi 10 ottobre si prevede che transiti su tutto il territorio regionale una veloce perturbazione continuando ad apportare precipitazioni estese di debole-moderata intensità; in serata-nottata in concomitanza del rientro da nordest di aria più fredda le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco sul settore orientale.
I venti inizialmente deboli da sud-est con il rientro dell’aria fredda tenderanno rapidamente a ruotare da nord-est e rinforzare su mare, fascia costiera e rilievi orientali con valori che potrebbero superare i valori di soglia, nello specifico 20-25 nodi sulla fascia costiera e 30 nodi sul mare con raffiche fino a 60 nodi sul mare e 40 nodi sui rilievi orientali. Il mare diverrà molto mosso con un'altezza dell'onda pari circa a 1,25-2,5 m.
Domenica fatta eccezione per il settore orientale, dove potranno persistere precipitazioni residue, la situazione tenderà rapidamente al miglioramento .
1 - Descrizione e localizzazione
2 - Effetti attesi
Possono verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare allagamenti di cantine, di sottopassi, di zone depresse e l'intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e possibili interessamenti della viabilità.
Possono verificarsi piene improvvise di corsi d’acqua minori e di canali con possibili modesti danni alle attività agricole prossimali al corso d’acqua, ai cantieri di lavoro presenti lungo le sponde, alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento.

Eventi: VENTO; PIOGGIA; STATO DEL MARE
Zone di allertamento: A - Bacino Alto del Lamone-Savio; B - Pianura di Forli'-Ravenna; C - Bacino del Reno;
D - Pianura di Bologna e Ferrara; E - Bacini Secchia-Panaro; F - Pianura di Modena-
Reggio Emilia; G - Bacini Trebbia-Taro; H - Pianura di Parma-Piacenza
Periodo validità: 53 ore; fino a lunedì 12 ottobre 2009 alle ore 00.00
Tendenza nelle successive 48 ore:
intensificazione stazionarietà attenuazione esaurimento

Nessun commento: