mercoledì 14 ottobre 2009

Il capogruppo Pdl Lega Nord di Sasso Marconi Fabrizio Trasforini


Riceviamo e pubblichiamo:


LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO DEL PD

(Consiglio Comunale 6/10/2009)

ma sono tutti attratti dal nostro programma elettorale

PDL-LEGA NORD

Finalmente un C.C. vivace e costruttivo…costruttivo non certo per noi, che abbiamo da sempre idee chiare e realizzabili, ma per il PD che, alla presentazione del proprio programma di mandato 2009-2014, è parso particolarmente attratto dal nostro programma elettorale (dell'aprile 2009) e sta cercando di portare a termine moltissime nostre proposte ivi contenute:

- “first people” sul piano assistenziale;

- skatepark - si farà con fondi regionali;

- navetta CASALECCHIO-SASSO (e ritorno) nelle ore notturne (primi segnali di una politica rivolta ai giovani; nel frattempo, in attesa della realizzazione, pare che abbiano ottenuto da Trenitalia una corsa supplementare del treno intorno alle 22.00);

- utilizzo dei fondi regionali (548 mil) per affrontare la crisi occupazionale (sconti ed esenzioni sui servizi educativi e scolastici, valore ISEE simulato anno corrente/valore convenzionale ricalcolato in base alle mutate condizioni economiche familiari, politiche abitative/una tantum affitti ecc… più o meno identiche a quelle che stanno portando avanti altri comuni, come ad esempio Bologna e Calderara di Reno);

- Casello di BORGONUOVO, da sempre cavallo di battaglia dell’opposizione (PDL) di questo ente;

e, sorpresa delle sorprese,

- il PIANO COMMERCIALE, assente nel programma di mandato/elettorale del PD davvero clonato dal nostro programma.

E, in seduta stante, di questa nostra gratitudine e somma soddisfazione ne abbiamo messo a conoscenza tutto il consiglio comunale, perché abbiamo avuto l’ennesima conferma (oltre ai voti ottenuti dal nostro “attento” elettorato) che il nostro programma è un vero "Progetto di Città".

La delibera di Giunta n. 90 del 14 settembre 2009 ha già approvato interamente il NOSTRO Piano Commerciale…Invitiamo la cittadinanza e in particolar modo i commercianti stessi, che in campagna elettorale si sono mostrati numericamente “poco interessati” (solo 5 presenti, anche se di qualità eccelsa..) alle nostre linee politiche, a confrontare la delibera assunta con il nostro programma elettorale, entrambi presenti sul sito del Comune...

Abbiamo, inoltre, rimarcato il problema del POLO SCOLASTICO e di tutto il sistema in cui versa la Scuola a Sasso Marconi, non certo dovuto ad una politica del governo nazionale, che non ha fatto altro che applicare il Libro Bianco dell'allora ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, dal titolo “Riordino dei cicli scolastici”, ma ad una errata politica scolastica locale dovuta ad un mancato controllo sui numeri/statistiche dei bambini presenti sul territorio, alla conseguente mancanza di spazi scolastici, ma soprattutto ad una mancanza di un programma organico relativo alla scuola. Ricordiamo lo scivolone della mensa sul finire del mandato scorso. Il rilievo è dato dal fatto che la Giunta è per 5 /8 quella di prima, pertanto con decennale esperienza e l'apparato tecnico-dirigenziale invariato. Quindi la situazione attuale non è figlia dell' inesperienza. E' ritornato in auge il project financing per il polo scolastico (remeber 2001? ...e non aggiungo altro, ma a buon intenditor poche parole: quanto tempo perso!)

Politica ambientale: contenti per la campagna NO TURBOGAS, ma vigilanti sul proseguo Cartiera de Medici (inceneritore???-NO INCENERITORE), abbiamo dato sponda solida al sindaco su questo e la nostra coerenza è arcinota ed evidente (cfr Arcotronics). Lanciamo anche un'idea: ma perchè non provare il sistema "Arrowbio" che trasforma i rifiuti solidi in prodotti smerciabili, produce biogas e fertilizzanti pronti all'uso? per chi ne volesse sapere di più http://www.oaktech-environmental.com/documents/Sydney-OpeningCeremony.pdf .

Abbiamo inoltre invitato ad una ulteriore rivisitazione degli orari della Navetta Fontana-Capoluogo, da rendere più agevole e versatile con gli orari dei treni…ci hanno risposto che al momento alle 6.40 avrebbero invitato l’autista ad attendere l’arrivo del treno di Porretta direzione Bologna delle 6.53 per caricare i viaggiatori che arrivano da Porretta/Marzabotto- non sarebbe meglio agevolare gli studenti delle scuole superiori che si recano a Bologna obbligatoriamente con il treno delle 6.53 e con arrivo in stazione della navetta per le 6.45?? e perché fermarsi alla Coop alle ore 6.37 (???) senza proseguire anche in Via dell’Orologio??...Ci siamo permessi di suggerire di utilizzare la navetta per agevolare quei ragazzi che frequentano il pomeriggio il centro sportivi di Ca' de Testi (calcio ed atletica) con un semplice ritocco di itinerio. Abbiamo proposto, inoltre, di estendere la navetta alla frazione Lagune il martedì (giorno di mercato) ed il venerdì. Su tale filone l'Assessore Ammendola ha riscontrato che la proposta di deliberazione sul collegamento Sasso-Casalecchio nelle ore notturne, presentata dal Consigliere Salamone, "è parecchio interessante".

Soddisfatti infine della soluzione trovata sui banchi regionali/provinciali per i lavoratori dell’ Arcotronics…ma noi non molliamo e anche qui vigiliamo…abbiamo però rimarcato che le difficoltà che il Sindaco ha esposto nel dover amministrare il paese nei prossimi cinque anni (in relazione a quello che sarà il quadro complessivo economico nazionale e mondiale) le avevamo vicendevolmente rimarcate in un incontro pubblico di fine maggio.

Fabrizio Trasforini

Capogruppo PDL-LEGA NORD

Nessun commento: