mercoledì 21 ottobre 2009

Il parapetto della Porrettana all'altezza della Rupe preoccupa




Riceviamo da Marco Veronesi e pubblichiamo:





Lo scorso fine settimana, alle prime luci dell’alba si è verificato un incidente tra la Frazione Fontana e Sasso Marconi, sulla Strada Statale 64 Porrettana all’altezza di Cà Gasparri e precisamente sotto la Rupe.

In questa occasione una autovettura di piccola cilindrata si è andata a schiantare contro il muretto che funge da barriera protettiva nella corsia di marcia in direzione di Sasso Marconi. Il fatto è che questo muretto si è letteralmente sbriciolato, facendo cadere le pietre, che lo costituiscono da ormai decenni, nel sottostante dirupo (in cui corrono anche i binari della ferrovia Bologna – Pistoia).

Al posto del muretto sono state posizionate quattro transenne da cantiere con alcuni cartelli che indicano il pericolo della situazione venutasi a creare. Non sono nemmeno state installate delle luci intermittenti che evidenzino il pericolo soprattutto nelle ore notturne.

“A seguito di un sopralluogo – annuncia il Capogruppo di Sasso Libera Marco Veronesi – abbiamo verificato che anche il restante tratto di muretto ci sembra alquanto in stato di precaria stabilità. Abbiamo inoltre notato in diversi archi, che caratterizzano la struttura di tale opera muraria, delle notevoli crepe che si aprono lungo tutta la lunghezza del muretto e che ci lasciano molto dubbiosi sulla reale efficacia che tale muretto di contenimento dovrebbe garantire in caso di incidente o sbandamento contro di esso da parte di qualsiasi autovettura o peggio ancora camion. Se poi consideriamo che spesso tale tratto è percorso da pedoni per raggiungere l’abitato della Fontana, siamo ulteriormente preoccupati per i nostri cittadini.”

“Speriamo – aggiunge Veronesi – che il Comune, ANAS e chi ha la responsabilità su tale muretto, si attivi immediatamente per la risistemazione di questa opera, ma soprattutto che si verifichi la garanzia di sicurezza e l’efficacia del contenimento di tale muretto. Ci chiediamo inoltre quando sia stato fatto l’ultimo controllo tecnico sulla stabilità di questa opera e vogliamo che sia ristabilita immediatamente la sicurezza su tale tratto di strada e che si controllino le crepe presenti lungo tutto la lunghezza del muretto, perché ne va dell’incolumità di tutte quelle migliaia di persone che quotidianamente passano sotto la Rupe per recarsi al lavoro o per tornare dalle proprie famiglie.”

Nessun commento: