mercoledì 4 marzo 2009

TURBOGAS


APPELLO del comitato NOTURBOGAS per la manifestazione di sabato 28 marzo a Marzabotto.


In occasione del Consiglio Comunale dell’8 luglio 2008 è stata deliberata, con i soli voti del Gruppo Consiliare PD, la convenzione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna e la Dufenergy per la riconversione industriale dell’area dell’ex-cartiera Burgo di Lama di Reno.

Nel corso di una riunione, che il Comune ha organizzato la sera di Giovedì 7 Agosto 2008, il Sindaco di Marzabotto ha informato i cittadini di aver firmato un "Protocollo di Intesa", datato 17 Luglio 2008 in cui il Comune si impegnava “ad attivare le procedure autorizzative utilizzando tutti gli strumenti di semplificazione al fine di accelerare la conclusione del procedimento”.

Tutto questo senza che, nel frattempo, si avesse la benché minima chiarezza della reale portata del progetto, la cui pubblicazione è datata 11 Agosto 2008.

Fin da subito si è creato il COMITATO NO TURBOGAS A LAMA DI RENO che nel corso di questi mesi ha raccolto oltre 9000 firme.

9000 cittadini che hanno mandato un chiaro segnale agli amministratori:

NESSUNO PUO’ METTERE IN VENDITA LA NOSTRA SALUTE!

L’impianto, se realizzato, darà lavoro a 10-15 persone, come recita il progetto presentato dalla Dufenergy S.p.A. Non servirà quindi neppure a risolvere il grave problema della disoccupazione che sta affliggendo la Valle del Reno., mentre servirà certamente a peggiorare la qualità della vita, la salute e l’ambiente del nostro territorio.

Si cerchino progetti di industrializzazione che siano compatibili con la realtà abitativa di Lama di Reno e, più in generale, con il territorio della Valle del Reno. Quelli che erano stati presentati ancora nella primavera del 2008, e che avrebbero garantito lavoro ad almeno 35 persone fin da subito, non sono stati neppure considerati dalle Amministrazioni. Come mai?

L’intento che deve muovere un’amministrazione dovrebbe essere quello della trasparenza e del rispetto dei cittadini. A noi pare che a tutt’oggi tutto questo sia stato calpestato, ed in più di un occasione le nostre voci contrarie sono state tacciate di irresponsabilità.

Ora bisogna mobilitarsi per dare un altro segnale forte all’amministrazione ed a tutta la cittadinanza.

PER L’OCCUPAZIONE

PER IL BENESSERE DEL TERRITORIO

PER LA SALUTE DI TUTTI :

NO a turbogas, inceneritori e centrali a biomasse

si all’energia da fonti rinnovabili

si alla raccolta differenziata porta a porta
per il riciclaggio dei rifiuti

SABATO 28 MARZO 2009 alle ore 14:30

SCENDIAMO PER LE STRADE DI MARZABOTTO

PER DIRE NO!

Punto di ritrovo: Stazione FF.SS di Marzabotto.

Il corteo si avvierà poi verso la piazza antistante l’area ex-Burgo di Lama di Reno dove la manifestazione si concluderà con un intervento finale.

Nessun commento: