domenica 22 marzo 2009

Amministrative 2009


L'entrata in pista di Liliana Morotti per la corsa alla carica di sindaco a Marzabotto non ha l'approvazione di Dante Franchi che scrive:

A CHI GIOVA?


Ed ecco che, come nelle migliori sceneggiature, il bisogno di rinnovare e di fare pulizia incontra sulla sua strada il rischio più banale, il più vecchio - ma mai conosciuto abbastanza da essere evitato - che rappresenta da sempre l’ultima opportunità di salvezza per il vecchio potere:

DIVIDERE IL FRONTE DEL CAMBIAMENTO E DEL RINNOVAMENTO VERO E POSSIBILE!

Questa, di fatto, è la concreta conseguenza di una ulteriore Lista dai confini indefiniti, per le Amministrative di Marzabotto, annunciata e capeggiata dalla Presidente del Comitato Noturbogas a Lama di Reno.

Oggettivamente, se si analizza il sistema elettorale dei Comuni come il nostro, ci si rende subito conto che cosi si offre una insperata – e certamente inutile - ciambella di salvataggio ad un PD ed a un candidato Sindaco evidentemente alle corde.

Con il nostro sistema elettorale elegge il Sindaco e prende undici consiglieri non già la lista che prende il 51% dei consensi, ma bensì quella che prende anche un solo voto in più degli altri concorrenti. E’ chiaro?


QUELLA DI DIVIDERE IN TANTI RIVOLI GLI ELETTORI CHE INTENDONO PRENDERE IN MANO IL LORO FUTURO INFATTI, E' UN METODO NOTO, NON NUOVO E DA SEMPRE STATO UTILIZZATO DA CHI GIA' GOVERNAVA PER TENTARE DI' SALVARSI.

Sono certo che questa considerazione non sfuggirà ne a chi si oppone alla Centrale Turbogas – che si realizzerebbe certamente con la malaugurata vittoria del PD unico partito assieme all’IdV che la sostiene apertamente - ne a tutti gli elettori che avvertono l’urgenza di sottrarre il nostro territorio dalle grinfie di chi, stando dietro le quinte, lo sta utilizzando da troppi anni come cosa propria infischiandosene degli interessi e i bisogni della Comunità.

Naturalmente non è in discussione l’ovvio diritto di ciascuno ma, onestamente trovo alquanto difficile considerare del tutto spontanea, o genuinamente ispirata alle ragioni enunciate, la scelta di presentare una nuova lista pseudoambientalista.

Quindi, basterà porsi la domanda più elementare che si porrebbe qualsiasi investigatore:

A CHI GIOVA?

Chiunque trovi la risposta corretta a questa domanda comprenderà immediatamente come non sia il caso di sciupare in improbabili avventure la preziosa occasione che passa in questa primavera per Marzabotto.

E poi, cari amici, come si dice in questi casi, il tempo è galantuomo e ci metterà poco a rendere evidenti chi e cosa collegano questi fili e quali sono le mani che li manovrano.

Marzabotto, li 22 marzo 2009

Il Capogruppo

Dante Franchi

1 commento:

Unknown ha detto...

quindi il concittadino Dante Franchi ci vuole farci intendere che dopo che il PD si è già diviso in due (lista PD "ufficiale" e lista Franchi Romano), avrebbe ulteriormente fatto uscire una sua terza emanazione?

Questa andrebbe segnalata al blog di Zelig :D