venerdì 27 marzo 2009

AMMINISTRATIVE a MARZABOTTO



Una precisazione di Romano Franchi, candidato sindaco di Marzabotto per una lista civica, in merito all’articolo apparso sul Resto del Carlino di oggi (27 marzo) sulla centrale a turbogas che si vuole realizzare a Lama di Reno.

“In qualità di presidente del Parco storico di Monte Sole e di candidato sindaco di Marzabotto
alle prossime elezioni amministrative, anche al fine di sancire inequivocabilmente la distinzione tra tali due ruoli, ritengo che l’articolo apparso in data 27 c.m. sul Resto del Carlino dal titolo “Turbogas a impatto zero” necessiti di alcune precisazioni in merito all’intera vicenda.

Come presidente del Parco storico di Monte Sole, Ente facente parte della Conferenza di servizi convocata per la procedutra di V.I.A. della proposta centrale a Turbogas da realizzarsi a Lama di Reno (Marzabotto), preciso che ad oggi non risulta a noi pervenuta alcuna documentazione in risposta alla richiesta di integrazioni avanzate alla Dufenergy e che la documentazione disponibile rimane quella relativa alla proposta fatta nell’agosto 2008.

Non vi è quindi alcun elemento nuovo che possa far ritenere le emissioni di NOx, PM 10 e CO indistinguibili dalla situazione attuale. Ricordo inoltre che durante l’ultima seduta di conferenza di servizi il Parco, assieme ad altri soggetti, chiese che le valutazioni sull’inquinamento atmosferico fossero fatte considerando un periodo di tempo non limitato alla sola fase invernale, al fine di disporre di dati almeno annuali. Inoltre, alla data odierna, non risulta essere stata convocata la seduta della conferenza di servizi che dovrà valutare le integrazioni richieste alla Dufenergy.

Come candidato sindaco di Marzabotto, voglio invece esprimere un’opinione squisitamente politica, la quale nulla ha a che vedere con il mio ruolo di Presidente del Parco. Ho già da tempo dichiarato la mia contrarietà alla realizzazione dell’impianto in questione e questo per vari motivi: tra questi riveste particolare rilevanza il mancato coinvolgimento della popolazione in una scelta così importante per il futuro non solo di Lama di Reno, ma dell’intera vallata.

La tempistica con la quale è stata effettuata questa dichiarazione dimostra chiaramente una strategia che non aiuta il dialogo e il confronto.

Pur condividendo le motivazioni della manifestazione organizzata per domani dal comitato no
turbogas, comunico che non parteciperò, in quanto non intendo sostenere la lista elettorale con a
capo la Signora Morotti.

Nessun commento: